n.271 del 04.10.2023 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) dell’incarico di: Direttore Scientifico

Premesse:

L’art. 17.5 dello statuto dell’IRCCS IRST “Dino Amadori” srl, integrato e modificato dall'Assemblea dei Soci ai sensi del decreto legislativo n.200 del 22 dicembre 2022,  prevede che il direttore scientifico sia nominato dal Consiglio di Amministrazione (CdA), previa intesa tra i soci di parte pubblica e privata, per un periodo non inferiore a tre anni e non superiore a cinque e con un rapporto di lavoro analogo a quello previsto per gli IRCCS pubblici. Il CdA, con deliberazione del 29/05/2023 ha autorizzato l’attivazione di una procedura di selezione definendo i contenuti riportati nel presente bando. 

 VISTO

  • il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’art. 1 della legge del 23/10/92 n. 421”, e successive modificazioni;
  • il decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, “Riordino della disciplina degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico” così come integrato e modificato dal decreto legislativo del 20 dicembre 2022, n. 200;
  • il decreto del Ministro della salute 9 agosto 2021, con il quale è stato confermato il riconoscimento del carattere scientifico, nella disciplina di “Terapia avanzata nell’ambito dell’Oncologia Medica”, all’IRCCS IRST “Dino Amadori” srl di diritto privato con sede in Meldola, via Piero Maroncelli, 40;
Articolo 1
Oggetto del bando e modalità di presentazione delle domande

E' indetto un avviso pubblico per la selezione dei candidati all’incarico di direttore scientifico dell’ IRCCS “Dino Amadori” IRST srl di diritto privato di Meldola, riconosciuto per le “Terapie avanzate nell’ambito dell’Oncologia medica” con D.M. dell’8/03/2012, prorogato con DM del 09/08/2021.

La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata nelle seguenti modalità:

  • invio per Posta - raccomandata A/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “AVVISO PER INCARICO DI DIRETTORE SCIENTIFICO” che dovrà pervenire entro la data di scadenza del bando, e a tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.
  • invio per Posta Elettronica Certificata . La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata solo da PEC (il candidato potrà inviare la domanda anche da una PEC non personale) all’indirizzo PEC: concorsi@irst.legalmail.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura “AVVISO PER INCARICO DI DIRETTORE SCIENTIFICO”, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
  • Consegna Diretta la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “AVVISO PER INCARICO DI DIRETTORE SCIENTIFICO” potrà essere recapitata anche a mano in forma di consegna diretta, sempre e comunque entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
  Articolo 2
Requisiti generali di ammissione

Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti generali:

  1. laurea in medicina e chirurgia, o altra laurea magistrale in area biomedica, conseguita e/o riconosciuta in Italia;

Per coloro che abbiano conseguito il titolo all’estero gli estremi del provvedimento di riconoscimento devono essere dichiarati dal candidato nella domanda di partecipazione alla selezione, a pena di esclusione

Non possono partecipare alla selezione coloro che sono:

  • interdetti dai pubblici uffici, ovvero destituiti o licenziati, o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, nonché coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, o comunque con mezzi fraudolenti.

I candidati sono consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità negli atti come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e s.m.

  Articolo 3
Documentazione da presentare

Pena l’esclusione il candidato dovrà presentare con la domanda (all. 1):

  • fotocopia documento di identità;
  • curriculum vitae;
  • piano triennale di sviluppo dell’attività di ricerca.
Articolo 4
Nomina della Commissione
La commissione di valutazione deliberata dal CdA, successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande sarà costituita da:
  • un dirigente nominato dal Ministero della Salute “Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità”;
  • un dirigente nominato dalla Regione Emilia-Romagna;
  • tre rappresentanti di alto livello della comunità scientifica, con provata esperienza, nominati dal CdA.

Un componente svolgerà la funzione di Presidente con decisione interna assunta a cura della Commissione stessa.

I nominativi dei componenti saranno resi pubblici attraverso pubblicazione sul sito dell’IRST. 

Articolo 5
Modalità di valutazione

La selezione dei candidati avverrà utilizzando i criteri specifici definiti all’art. 6 del presente bando, mediante valutazione del curriculum vitae contenete gli items di seguito definiti e attraverso un colloquio per la presentazione del piano triennale di sviluppo della ricerca. 

Articolo 6
Criteri di valutazione

A seguito delle indicazioni del CdA, ogni candidato verrà valutato secondo i seguenti criteri:

  • elevata competenza manageriale in coerenza con la missione dall’IRCCS.
  • elevata professionalità, nonché un impegno scientifico continuativo e di qualità desumibile dal curriculum vitae e dal colloquio, in coerenza con la missione dall’IRCCS.
  • adeguata visibilità nel panorama scientifico nazionale e internazionale, capacità di attrazione di risorse per l’ente di appartenenza e capacità di garantire il coordinamento delle attività di ricerca dell’IRCCS anche attraverso modelli di partnership con altri istituzioni.
  • capacità operativa esplicitata dalla presentazione di un esaustivo piano triennale di sviluppo della ricerca coerente con la realtà dell’Istituto, da allegare alla domanda e discutere in sede di colloquio.

Verrà posta attenzione agli indicatori scientifici presi in considerazione dal Ministero della Salute per valutare la performance degli IRCCS, ovvero produzione scientifica, capacità di fare rete in termini di proposizione e partecipazione a sperimentazioni cliniche, propensione all’innovazione ed agli ambiti del trasferimento tecnologico.

 La commissione dovrà esprimere per tutti i candidati un giudizio descrittivo e puntuale sulle diverse caratteristiche che li distinguono, redigere in ordine alfabetico una terna di candidati che riterrà maggiormente idonei alla direzione scientifica dell’Istituto, evidenziando in modo chiaro le motivazioni della scelta.

Ai fini della valutazione, la Commissione terrà conto dei seguenti elementi che andranno attestati nel curriculum del candidato.

a. Titoli formativi

Titoli formativi accademici (laurea, specializzazione, dottorato di ricerca, abilitazioni universitarie ecc.), stage presso prestigiose strutture.

b. Istituzioni presso cui ha operato il candidato

Elencare le posizioni di coordinamento/responsabilità di strutture di ricerca/assistenza, con incarichi di durata non inferiori a un anno (da indicare nel Curriculum Vitae).

c. Attività didattica

Docenze a corsi di laurea, master ecc.

d. Produzione scientifica

Ai fini della valutazione della produzione scientifica (continuità e citation analysis), la commissione utilizzerà gli indici bibliometrici accreditati dalla comunità scientifica internazionale (web of science e/o scopus) e analizzerà specificamente i seguenti aspetti:

  • attinenza all’area di riconoscimento dell’IRCCS;
  • rilevanza, da intendersi come valore aggiunto per l’avanzamento della conoscenza nel settore e per la scienza biomedica (valutata, ad esempio, dal numero di citazioni), nonché per i benefici sociali derivati, anche in termini di congruità, efficacia, tempestività e durata delle ricadute;
  • originalità/innovazione, da intendersi come contributo a nuove acquisizioni o all’avanzamento di conoscenze, nel settore di riferimento;
  • posizionamento della produzione scientifica del candidato nello scenario internazionale, in termini di rilevanza, competitività, diffusione editoriale e apprezzamento della comunità scientifica, inclusa la collaborazione esplicita con ricercatori e gruppi di ricerca di altre nazioni.

Andranno allegate al Curriculum Vitae le 20 pubblicazioni ritenute più importanti degli ultimi 10 anni e l’elenco di tutte le pubblicazioni.

e. Capacità Manageriali

La commissione analizzerà:

  • il volume totale dei finanziamenti ottenuti dal candidato (specificare valore e tipologia di grant nel Curriculum Vitae);
  • la capacità di innovazione e inventorship testimoniata da brevetti depositati (da indicare nel Curriculum Vitae).

f. Attività di collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali ed esteri

La commissione analizzerà, nell’ambito dell’area di riconoscimento dell’IRCCS, la complessità dei progetti presentati a bandi competitivi in termini di partecipazione/coordinamento di proposte progettuali con ampi partenariati o di competitività delle calls partecipate, l’attrattività scientifica per CRO/promotori di sperimentazioni cliniche, le iniziative scientifiche svolte in Italia e all’estero nell’ambito delle reti nazionali ed internazionali, il ruolo del candidato in esse svolto e l’attività di ricerca traslazionale svolta dal medesimo con le ricadute sulla ricerca clinica.

g. Valutazione progettualità

Il piano triennale di sviluppo della ricerca dovrà contenere premessa, ipotesi e obiettivi, modalità di raggiungimento, investimenti necessari e fonti di finanziamento possibili e dovrà essere redatto in forma sintetica (il documento, scritto in carattere Arial 11, interlinea 1,5, dovrà avere una lunghezza complessiva non superiore a 25.000 caratteri spazi inclusi). 

Articolo 7
Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità

Il candidato prescelto, all’atto del conferimento dell’incarico dovrà presentare la dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità e di incompatibilità in analogia all’art. 20 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39. 

Articolo 8
Rapporto di lavoro

Al rapporto di lavoro del titolare dell’incarico di Direttore Scientifico, di cui al presente avviso, si applica l’art. 5 del D.Lgs. del 20/12/2022, n. 200. 

Articolo 9
Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione saranno raccolti dal Servizio Gestione Risorse Umane dell’IRST e trattati per le finalità di gestione della procedura. 

Articolo 10
Scadenza e pubblicazione del bando

Sarà possibile presentare domanda fino alla scadenza del presente bando, ossia trascorsi 30 giorni lavorativi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il presente bando verrà pubblicato anche sul Bollettino Ufficiale Regionale dell’Emilia Romagna, sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito internet dell’Istituto. Inoltre per dare la massima diffusione il presente bando verrà pubblicato su importanti quotidiani nazionali e riviste scientifiche internazionali.

 L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare od annullare il presente avviso e la possibilità di reiterare la selezione nel caso in cui i candidati non fossero in numero giudicato idoneo e sufficiente.

Per eventuali informazioni rivolgersi al Servizio Risorse Umane Irst (risorseumane@irst.emr.it)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina