n.131 del 25.07.2012 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per l'assegnazione di borsa di studio finalizzata al sostegno e stabilizzazione dei percorsi diagnostici del day-service per pazienti affetti da reumatismi infiammatori all'esordio e alla costruzione di un database dei pazienti al fine di valutare prevalenza, incidenza, storia naturale delle malattie reumatiche infiammatorie e impatto delle terapie sull'andamento delle malattie e la qualità di vita dei pazienti
In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione risorse umane n. 118 del 13/7/2012, ai sensi del Regolamento interno per l’assegnazione delle borse di studio adottato con delibera del Direttore generale n. 78 del 3/5/2007 modificato con delibera n. 153 del 25/9/2008, questa Azienda USL intende assegnare una borsa di studio finalizzata al sostegno e stabilizzazione dei percorsi diagnostici del Day-Service per pazienti affetti da reumatismi infiammatori all’esordio e alla costruzione di un database dei pazienti al fine di valutare prevalenza, incidenza, storia naturale delle malattie reumatiche infiammatorie e impatto delle terapie (in particolare di quelle ad alto costo) sull'andamento delle malattie e la qualità di vita dei pazienti, della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabili, a fronte di un compenso lordo complessivo di Euro 11.873,00.
Il borsista dovrà contribuire ad svolgere attività di sostegno e stabilizzazione dei percorsi di Day-Service per i pazienti affetti da Reumatismi infiammatori all'esordio.
Dovrà inoltre collaborare all’implementazione dell’attività formativa del Servizio di Reumatologia, rivolta in particolare ai Medici di Medicina generale (Nuclei di Cure primarie) mediante incontri programmati, al fine di individuare indicatori idonei ad ottimizzare l’invio dei pazienti e dovrà collaborare altresì alla creazione di un database dei pazienti affetti da reumatismi infiammatori e dei pazienti in trattamento con farmaci biologici, seguiti dal Servizio di Reumatologia.
Requisiti specifici di ammissione
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) iscrizione all'albo dell'Ordine dei Medici;
c) specializzazione in Reumatologia;
d) comprovata esperienza lavorativa o di ricerca per almeno 8 mesi, acquisita successivamente al conseguimento della Specializzazione sopraindicata, nel campo specifico della diagnosi precoce, diagnostica, terapia e follow-up dei reumatismi infiammatori cronici, in particolare delle forme autoimmuni (Connettiviti e Vasculiti) e nella gestione di database per le malattie reumatiche infiammatorie croniche e delle terapie di fondo e ad alto costo (farmaci "biologici").
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
L’assegnatario dovrà prestare la propria attività presso l’U.O. Medicina Interna dell’Ospedale Bufalini. Il borsista dovrà frequentare detta struttura per lo svolgimento dell’attività di ricerca cui la borsa è finalizzata, osservando un impegno orario conforme ed idoneo alle esigenze dello studio oggetto della ricerca, da effettuarsi secondo tempi e modalità fissate dal tutor dott. Luca Montaguti, Responsabile del Struttura Semplice “Reumatologia”
La borsa di studio assegnata non è cumulabile con altre borse di studio, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso enti privati e/o enti pubblici. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio.
L’Azienda si riserva comunque di valutare deroghe al principio di incompatibilità nel caso in cui ritenga che l’attività assegnata con la borsa di studio lo consenta.
Domanda di ammissione
Nella domanda i candidati dovranno dichiarare, in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00:
- il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i requisiti specifici di ammissione sopra indicati per il quale si richiede una specifica descrizione:
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l'esclusione dal presente avviso.
Documentazione da allegare alla domanda
A decorrere dall’1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183, che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.
L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.
In particolare, con riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorrerà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e, ai fini della valutazione, vanno allegate in originale alla domanda di partecipazione; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sottoindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.
Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati e la fotocopia (fronte e retro) non autenticata di documento valido di identità personale.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giovedì 9 agosto 2012 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), secondo le modalità di seguito riportate:
- consegna a mano all’Ufficio Attività giuridica del personale - Concorsi dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. All’atto della presentazione della domanda al candidato si richiede l’esibizione di un documento di identità personale in corso di validità. I candidati che non presentano personalmente la domanda devono contestualmente trasmettere fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale;
- trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena - Ufficio Attività giuridica del personale - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico per il conferimento della borsa di studio a reumatologo”. La domanda con i relativi allegati, unitamente alla fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale, deve pervenire entro il termine di scadenza del bando. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente. Questa Azienda non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio postale;
- trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it. La domanda con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia (fronte e retro) di documento di identità del candidato. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
Le domande presentate o pervenute oltre il termine di scadenza non saranno accettate.
Graduatoria
La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione esaminatrice all’uopo nominata. La graduatoria scaturirà dalla valutazione dei titoli e dal colloquio a cui saranno sottoposti i concorrenti.
Il colloquio verterà sulle materie oggetto della Borsa di studio, teso ad accertare le motivazioni, le attitudini, il grado di conoscenza nonchè le capacità progettuali dei concorrenti.
I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio mercoledì 5 settembre 2012 alle ore 13 presso il presso la sede AUSL di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2, Sala Arancione - Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio). Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
L’Amministrazione provvederà alla copertura assicurativa relativa alla responsabilità civile verso terzi. L’evento infortunio e malattia professionale non è garantito da coperture assicurative aziendali, il borsista è tenuto, pertanto, a stipulare idonea polizza infortuni a copertura dell’evento morte, invalidità permanente e inabilità temporanea. L’Azienda si riserva, in considerazione di quanto disposto dal regolamento aziendale, di valutare la idoneità di detta polizza in relazione alle attività effettivamente espletate dal borsista, per quanto concerne i massimali da assicurare.
L’attività di borsista non costituisce e non può costituire rapporto d’impiego con l’Azienda USL di Cesena.
L'Amministrazione si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla revoca, alla modifica, alla proroga o sospensione del presente avviso, nonché all’utilizzo della graduatoria formulata per eventuali ulteriori borse di studio dal medesimo contenuto ovvero analoghe alla presente.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Gestione Risorse Umane - Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi dell'Azienda USL - Piazza L. Sciascia, n. 111 - Cesena (tel. 0547-352289/394419).
Si informa che il bando di avviso e il relativo modulo di domanda sono pubblicati sul sito Internet www.ausl-cesena.emr.it.
Scadenza: giovedì 9 agosto 2012