E-R | BUR

n.123 del 03.05.2022 (Parte Seconda)

XHTML preview

589 Rettifica deliberazione n. 505 del 4/4/2022 avente ad oggetto "Variazioni di bilancio conseguenti al riaccertamento dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2021 e adempimenti conseguenti"

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamata la propria deliberazione n. 505 del 4 aprile 2022 recante “Variazioni di bilancio conseguenti al riaccertamento dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2021 e adempimenti conseguenti”;

Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modificazioni e integrazioni;

Considerato:

- che il Direttore generale Cura della persona, salute e welfare, con nota prot. 0340852.I del 5 aprile 2022, ha richiesto la rettifica delle operazioni di riaccertamento ordinario relativamente al residuo passivo riferito all’impegno n. 3021008357 assunto sul capitolo U51581 “Fondo sanitario regionale di parte corrente - Quota in gestione sanitaria accentrata. Spesa sanitaria direttamente gestita dalla Regione per acquisto di beni di consumo (art. 2, d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502)” dell’esercizio finanziario 2021 in quanto, per mero errore materiale, per tale impegno era stata comunicata una riduzione di euro 24.156,00 anziché il suo mantenimento integrale a residuo;

- che l’Organo di revisione economico-finanziario ha espresso il proprio parere in data 12 aprile 2022;

- che con propria deliberazione è stata disposta, nella presente seduta, la conseguente rettifica delle risultanze del riaccertamento dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2021 approvate con propria precedente deliberazione n. 504 del 4 aprile 2022 ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni e integrazioni;

Ritenuto pertanto, in ragione di quanto sopra espresso:

- di dover procedere ad aggiornare le variazioni di bilancio apportate con deliberazione n. 505 del 4 aprile 2022 al fine del loro adeguamento alla rettifica delle risultanze del riaccertamento dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2021 disposta con la deliberazione più sopra richiamata assunta in data odierna;

- di provvedere all’integrale sostituzione degli allegati 1, e 4 alla predetta deliberazione n. 505 del 4 aprile 2022 con gli allegati qui approvati, parti integranti e sostanziali del presente atto;

Considerato in particolare l’articolo 51 del Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni e integrazioni che disciplina le variazioni del bilancio di previsione, del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio gestionale e, in particolare, il comma 2, lettera e);

Richiamata la propria deliberazione n. 104 del 1° febbraio 2016 avente ad oggetto “Disposizioni transitorie per la gestione delle variazioni al Bilancio di Previsione”;

Viste:

- la Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna”, per quanto applicabile;

- la legge regionale 28 dicembre 2021, n. 20 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di Stabilità regionale 2022)”;

- la legge regionale 28 dicembre 2021, n. 21 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

- le proprie deliberazioni n. 2276 del 27 dicembre 2021 avente ad oggetto “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022–2024” e n. 157 del 7 febbraio 2022 “Risultato di amministrazione presunto dell'esercizio 2021 - Aggiornamento e integrazione dell'allegato 7 del bilancio di previsione 2022-2024 (legge regionale 28 dicembre 2021, n. 21) e approvazione dell'elenco analitico delle quote vincolate”;

Vista, inoltre, la legge regionale 26 novembre 2011, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

Richiamati i seguenti atti amministrativi:

- le proprie deliberazioni:

- n. 324 del 7 marzo 2022 recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'Ente e gestione del personale”;

- n. 325 del 7 marzo 2022 recante “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426 del 21 marzo 2022 recante “Riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di agenzia”;

- la determinazione dirigenziale del Direttore generale Politiche finanziarie n. 5514 del 24 marzo 2022 recante “Riorganizzazione della Direzione generale Politiche finanziarie, conferimento di incarichi dirigenziali, assegnazione del personale e proroga delle posizioni organizzative”;

Vista la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il Sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Visti:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n. 111 del 31 gennaio 2022 avente ad oggetto “Piano Triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri e del visto di regolarità contabile allegati;

Su proposta dell’Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino Istituzionale;

A voti unanimi e palesi

delibera

sulla base di quanto indicato in premessa e che qui si intende integralmente riportato:

1) di aggiornare, per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integramente richiamate, le variazioni apportate con propria deliberazione n. 505 del 4 aprile 2022 al fine di adeguarle alla rettifica del riaccertamento dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2021 illustrata in premessa e disposta con deliberazione assunta in data odierna;

2) di sostituire gli allegati della sopracitata deliberazione n. 505 del 4 aprile 2022 con gli allegati qui approvati 1, e 4, parti integranti e sostanziali del presente atto;

3) di trasmettere al Tesoriere la presente deliberazione ed il nuovo prospetto di cui all’allegato 8 al Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (allegato 4);

4) di confermare quant’altro disposto con la più volte citata deliberazione n. 505 del 4 aprile 2022;

5) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alla pubblicazione prevista dal Piano triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013;

6) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it