n.20 del 22.01.2014 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l'appalto di esecuzione di lavori sulla base del progetto esecutivo - bando di gara
1. Amministrazione aggiudicatrice
Denominazione indirizzi e punti di contatto:
Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Reno, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna. tel. 051/5274530 051/5274590 - fax: 051/5278500 - e-mail: stbreno@regione.emilia-romagna.it - P.E.C.: stbreno@postacert.regione.emilia-romagna.it.
1.1) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.;
1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: come al punto 1.;
1.3) Indirizzo al quale è possibile inviare le domande di partecipazione/offerte: come al punto 1.;
2. Oggetto dell’appalto
2.1) Descrizione:
- Esecuzione di lavori sulla base del progetto esecutivo “CUP E73B98000000003 - CIG 553135066A - Legge 61/1998 - LR 27/1974 - cod. 2O2C001 – Cod. 2B1C101 - Comuni di Sala Bolognese (BO) - San Giovanni in Persiceto (BO) - Torrente Samoggia (Reno) - Ripristino della livelletta delle sommità arginali del torrente Samoggia tra le sezioni 40 e 52, interessate dalla subsidenza”;
- Sito o luogo principale dei lavori: località Torrente Samoggia dalla confluenza con il Torrente Lavino (Forcelli) al ponte di Lorenzatico nei Comuni di Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto (BO);
- Divisioni in lotti: no
2.2) Entità dell'appalto:
Importo a base d’appalto (comprensivo di oneri per l’attuazione piani sicurezza): Euro 3.044.525,46;
Importo oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 28.611,20;
- lavorazione: rialzo e ringrosso argine destro e sinistro torrente Samoggia fra i pilastrini 40 e 52, con rifacimento della viabilità bianca posta al piede degli argini;
- categoria prevalente: OG8, classifica IV per l’importo di euro 2.839.351,63;
- ulteriore categoria scorporabile/subappaltabile a qualificazione obbligatoria: OG3, classifica I per l’importo di euro 205.173,83
2.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione:
- Per l’esecuzione dei lavori: seicentoventitre (623) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
3. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
3.1) Condizioni relative all’appalto:
3.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
fideiussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107, D.Lgs. n. 385/1993, relativa alla cauzione provvisoria di cui all’art. 75, commi 1 e 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto (salva la riduzione del 50% nei casi previsti all’art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) valida per almeno centottanta giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell’offerta, redatta secondo lo Schema-Tipo 1.1 del Decreto del Ministero delle Attività Produttive n. 123/2004 (gli importi sono indicati nel disciplinare di gara, cui si rimanda);
3.1.2) Finanziamento:
Deliberazione Legge n.61/1998 – L.R. n.27/1974;
3.1.3) Sistema di contabilizzazione lavori:
Il contratto sarà stipulato a corpo e misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. come stabilito nella determinazione a contrarre n. 11535 del 12/09/2012;
3.2) Condizioni di partecipazione:
3.2.1) Soggetti ammessi alla procedura di affidamento:
- operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui alle lettere a); consorzi di cui alle lettere b) e c); raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla lettera f), gli operatori economici di cui alla lettera f-bis) alle condizioni stabilite al successivo punto 3.2.2);
- operatori economici stabiliti in stati diversi dall’Italia alle condizioni previste dall’art. 47, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall’art. 62, DPR n. 207/2010.
Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art. 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92 e 94, DPR n. 207/2010.
3.2.2) Requisiti di partecipazione:
gli operatori economici devono possedere:
- i requisiti di ordine generale di cui dall’art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e indicati nel disciplinare di gara);
- i requisiti di ordine speciale di cui agli artt. 39 e 40, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente l’iscrizione alla camera di commercio industria artigianato e agricoltura e l’attestazione di qualificazione per l’esecuzione per la categoria OG8, classifica IV rilasciata da società di attestazione (SOA), in corso di validità e il certificato di sistema di qualità in corso di validità
Gli operatori economici possono ricorrere all’istituto dell’avvalimento nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 49, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (dettagliate nel disciplinare di gara cui si rinvia).
Le cause di esclusione dalla procedura di affidamento in oggetto sono riportate nel disciplinare di gara.
In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese, costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l’insussistenza delle predette cause di esclusione riguarderà tutti i soggetti del raggruppamento o consorzio nonché per gli operatori economici per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere.
4. Procedura
4.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta di cui all’art. 55, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come stabilito dalla determinazione a contrarre n. 16791 del 23/12/2011;
4.2) Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e della determinazione a contrarre n. 11535 del 12/09/2012. I criteri di valutazione sono di seguito indicati:
4.2.1 Elementi qualitativi (Punti70):
4.2.1.1 punti 4 per controllo qualità dei materiali, delle lavorazioni e delle forniture che il concorrente intende porre in atto a proprie spese e cure e dei quali dovrà fornire risultati certificati ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. La Commissione esprimerà la propria valutazione considerando quale criterio qualificante la formulazione da parte del concorrente di un programma di prove, attività e procedure, quali:
4.2.1.1.1 massimo punti 2 per maggior numero di campionamenti e prove, rispetto a quelli previsti dal progetto, da sottoporre alle relative prove di classificazione delle terre (CNR10006) e alla prova di costipamento (CNR 69/78, AAHSTO standard), per la caratterizzazione delle terre da utilizzare per la costruzione dei nuovi rilevati (provenienti dallo sbancamento parziale dell’interno argini Samoggia e dall’area della Cassa Le Budrie);
4.2.1.1.2 massimo punti 1 per maggior n. di prove sul materiale terroso messo in opera, rispetto a quelle previste dal progetto destinate alla contemporanea determinazione di umidità, densità in sito CNR n. 22 e prove di carico con piastra CNR-BU n. 146/92 e dovranno essere confrontate con i valori di riferimento determinati sui materiali all’origine (tal quali o miscelati);
4.2.1.1.3 massimo punti 1 per maggior n. di prove penetrometriche statiche sul rilevato arginale di profondità fino al raggiungimento dei terreni in posto non movimentati
4.2.1.2 punti 10 per proposte migliorative inerenti alla modalità di miscelazione delle terre di diverse caratteristiche provenienti dalla cassa Le Budrie e dallo sbancamento interno delle arginature del t. Samoggia, oppure provenienti da zone diverse delle arginature del t. Samoggia, finalizzate a garantire le caratteristiche prescritte delle terre da mettere in opera. Le proposte migliorative dovranno essere descritte in modo dettagliato nella forma di una o più voci del Capitolato Speciale d’Appalto e redatte nel rispetto delle altre voci contenute nel predetto CSA.
4.2.1.3 punti 15 per realizzazione di maggiore estensione della difesa in pietrame, all’interno del tratto del Torrente Samoggia interessato dai lavori in progetto, di identiche caratteristiche geometriche e tipologiche rispetto a quelle già previste nel progetto esecutivo, per una estensione massima (oltre a quelle già in progetto) di 1.000 ml. - La Commissione esprimerà la propria valutazione assegnando massimo 1,5 punti ogni 100 metri aggiuntivi di rilevato arginale presidiato (non saranno prese in considerazione le frazioni di 100 metri);
4.2.1.4 punti 11 per taglio vegetazione, ricostruzione banche interne e protezione spondale in tratti del torrente Samoggia a monte e a valle del tratto oggetto di intervento dal ponte delle Budrie alla confluenza in Reno, per consentire l’esecuzione di una corretta manutenzione. La Commissione esprimerà la propria valutazione assegnando al massimo i seguenti punteggi;
4.2.1.4.1 massimo punti 2 per taglio raso di vegetazione arbustiva ed arborea presente nelle scarpate interne all’alveo di magra (50% diametro inferiore ai 20 cm, 50% diametro compreso fra 20 e 30 cm), per una superficie massima stimata in 40.000 mq;
4.2.1.4.2 massimo punti 3 per ripresa frane nei luoghi indicati dalla DL per un massimo di 16.500 mc con terreno da prelevare da banche antistanti e comunque da distanze non superiori a 150 m, inclusa la formazione di quattro rampe (due esterne e due interne) da realizzarsi con prelievo di materiale terroso da aree demaniali a distanza inferiore a 150 m;
4.2.1.4.3 massimo punti 6 per realizzazione di scogliera di caratteristiche identiche a quelle previste in progetto, a protezione di parte delle banche ricostruite, per un massimo di 400 ml
4.2.1.5 punti 10 per manutenzione gratuita del corpo arginale dalla confluenza del Torrente Samoggia con il Torrente Lavino (Forcelli) al ponte di Lorenzatico successiva all’ultimazione dei lavori, mediante taglio e sfalcio dell’intero corpo arginale (dal piede interno al piede esterno), eventuali golene e sponde dell’alveo di magra nonchè rimessa in quota della sommità arginale a seguito di costipamento successivo all’ultimazione dei lavori, da realizzarsi 2 volte all’anno di norma nei mesi di giugno e ottobre previa intesa con la DL, per un massimo di 4 annualità decorrenti dalla data di ultimazione dei lavori. La Commissione esprimerà la propria valutazione assegnando massimo 2,5 punti per ogni anno di manutenzione gratuita.
4.2.1.6 punti 20 per la fornitura di un servizio di pronto intervento, in caso di dichiarata somma urgenza ai sensi dell’art.176 del DPR 207/2010 da parte della Stazione appaltante nel tratto del Torrente Samoggia interessato dai lavori in progetto, per un massimo di 4 annualità decorrenti dalla data di ultimazione dei lavori, che preveda anche interventi di manutenzione ordinaria quali a puro titolo esemplificativo, il ripristino di tane di animali selvatici, buche e viabilità nonchè riprese di eventuali scoscendimenti o frane. La Commissione esprimerà la propria valutazione considerando quale criterio qualificante la formulazione da parte del concorrente di un programma di prove, attività e procedure manutentive delle arginature oggetto dell’intervento e ad esse pertinenti. Il suddetto programma, che lo stesso concorrente si impegna a mettere in atto deve essere descritto in modo dettagliato nella forma di una o più voci del Capitolato Speciale d’Appalto redatte nel rispetto delle altre voci contenute nel predetto CSA, dovrà essere strettamente correlato con la natura e la tipologia delle lavorazioni previste, illustrando tipologie e casistiche di intervento. La Commissione esprimerà la propria valutazione assegnando massimo 5 punti per ogni anno di fornitura del servizio (non saranno prese in considerazione le frazioni di tempo inferiori all’anno).
4.2.2 Elementi quantitativi economici (punti 20):
Ribasso percentuale sull’importo a base di gara punti 20
4.2.3 Elementi quantitativi temporali (punti 10):
diminuzione del tempo di realizzazione dell’opera. La riduzione dei tempi di esecuzione dovrà essere giustificata dalla tipologia e dalla quantità di mezzi da impiegare in cantiere. I tempi offerti per l’esecuzione dell’opera non potranno essere inferiori a 310 giorni (riduzione max 310 gg). - punti 10 - La Commissione esprimerà la propria valutazione assegnando massimo 1 punto ogni 31 giorni. Saranno presi in considerazione esclusivamente periodi di riduzione del tempo contrattuale di 31 giorni o multipli di tale termine.
Totale Punti 100
Risulterà aggiudicataria l’impresa che avrà ottenuto il punteggio complessivamente maggiore.
I concorrenti saranno ammessi alla fase relativa all’apertura delle offerte economiche solo qualora negli elementi di valutazione qualitativa, di cui alla suddetta sezione 4.2.1, abbiano raggiunto un punteggio complessivo non inferiore a punti 40 dei 70 punti massimi assegnabili.
Si precisa che, in presenza di un’unica offerta, il raggiungimento del suddetto punteggio minimo non inferiore a punti 40 (necessario al fine dell’ammissione alla fase di apertura dell’offerta economica) dovrà essere raggiunto già sulla base dei “coefficienti provvisori non riparametrati” e assegnati con le modalità individuate al sottoindicato punto a).
L’Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta valida purché economicamente vantaggiosa.
L’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, avverrà con il metodo aggregativo-compensatore di cui all’Allegato G del DPR 207/2010, applicando la seguente formula:
C(a) = Σn [ Wi * V(a)i ]
dove:
C(a) = Indice di valutazione dell’offerta (a);
n = Numero totale dei requisiti
Wi = Peso o punteggio attribuito al requisito(i);
V(a)i = Coefficiente, variabile tra zero e uno, della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i)
Σn = sommatoria
I coefficienti V(a)i saranno determinati:
a) per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa - di cui alla suddetta sezione 4.2.1, attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, attribuiti dai singoli commissari, fermo restando quanto disposto dal DPR 207/2010 allegato G lett. a) penultimo capoverso, ai sensi del quale “si procederà a trasformare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi, riportando ad 1 (uno) la media più alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate”
Si precisa che qualora per uno o più degli elementi di valutazione di cui alla suddetta sezione 4.2.1, non venga presentata alcuna offerta qualitativa si procederà ad assegnare, per tali elementi per cui non sono state presentate offerta qualitativa, un coefficiente pari a 0 (zero);
b) per quanto riguarda l’elemento di valutazione di natura quantitativa - di cui alla suddetta sezione 4.2.2 - “ribasso percentuale sull’importo a base di gara” attraverso l’interpolazione lineare tra il coefficiente pari a uno, attribuito al valore dell’elemento offerto più conveniente per l’Amministrazione, e il coefficiente pari a zero, attribuito a quello posto a base di gara.
I coefficienti saranno attribuiti per l’elemento “ribasso percentuale sull’importo a base di gara” attraverso la seguente formula:
V(a)i = Ri/Rmax
Dove:
V(a)i = Coefficiente dell’offerta (a) in esame variabile da zero a uno
Ri = Ribasso dell’offerta (a) in esame
Rmax = Massimo ribasso offerto (ribasso più vantaggioso per l’amministrazione)
c) per quanto riguarda l’elemento di valutazione di natura quantitativa - di cui alla suddetta sezione 4.2.3 - “diminuzione del tempo di realizzazione dell’opera” (riduzione max 310 gg.) è attribuito il coefficiente zero all’offerta minima possibile (valore a base di gara); è attribuito il coefficiente uno all’offerta massima (più vantaggiosa per la Stazione Appaltante); è attribuito il coefficiente intermedio per interpolazione lineare alle offerte intermedie.
I coefficienti saranno attribuiti per l’elemento “diminuzione del tempo di realizzazione dell’opera” (riduzione max 310 gg.) attraverso la seguente formula:
V(a)i = Ti/Tmax
Dove:
V(a)i = Coefficiente del ribasso dell’offerta (a) in esame variabile da zero a uno,
Ti = Riduzione di tempo dell’offerta (a) in esame,
Tmax = massima riduzione di tempo offerta (massima riduzione ammissibile:310 giorni).
5. Informazioni di carattere amministrativo
5.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato, gli elaborati del progetto preliminare, compreso il capitolato speciale prestazionale e descrittivo, lo schema di contratto d’appalto sono in visione presso la sede della stazione appaltante dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; è possibile ottenerne copia, previa fornitura di un adeguato numero di CD-Rom, fino al termine di presentazione delle offerte. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono, altresì, disponibili sul sito Internet: www.sitar-er.it. I modelli di istanza di partecipazione e di dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR n. 445/2000 nonché gli elaborati progettuali sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna seguendo il percorso indicato al successivo punto 6.12);
5.2) Termine e indirizzo di ricezione
- termine ultimo per il ricevimento dei plichi contenenti le domande di partecipazione e le offerte: entro le ore 12 del 20/2/2014;
- Indirizzo: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Reno, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna. tel.: 051/5274530 - 051/5274590 - fax: 051/5278500 - e-mail: stbreno@regione.emilia-romagna.it - P.E.C.: stbreno@postacert.regione.emilia-romagna.it.;
5.3) Modalità di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda;
5.4) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata;
5.5) Apertura delle offerte: prima seduta pubblica presso la sede della stazione appaltante alle ore 9.30 del giorno 21/2/2014. Seduta segreta presso la medesima sede alle ore 9.30 del giorno seguente per l’esame e la validazione delle buste “Offerta tecnica” e a seguire seduta pubblica presso la medesima sede per l’apertura della busta “Offerta economica”. In caso di mancata conclusione delle operazioni di seduta di gara nella giornata indicata, le stesse proseguiranno il giorno non festivo successivo, con conseguente eventuale slittamento della seduta successiva, salvo che nella fase di apertura delle buste “Offerta economica”, come stabilito all’art. 117, DPR n. 207/2010. La data dell’ultima seduta pubblica verrà comunque resa nota mediante avviso pubblicato sul sito della Regione Emilia-Romagna seguendo il percorso indicato al successivo punto 6.12);
5.6) Validità: L’offerta vincola il suo proponente per un termine di 180 giorni a decorrere dalla scadenza del termine di presentazione della stessa, con obbligo di mantenere ferma l’offerta stessa, su richiesta dell’Amministrazione Appaltante, per un ulteriore periodo di 90 giorni;
5.7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti degli operatori economici di cui al precedente punto 3.2.1) ovvero loro delegati;
6. Altre informazioni:
6.1) si applica il Capitolo Generale dei lavori pubblici (D.M. n. 145/2000);
6.2) il concorrente ha l’obbligo di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed eventualmente il numero di fax al fine dell’invio delle comunicazioni di cui all’art. 79, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
6.3) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
6.4) in caso di parità, verrà designato aggiudicatario il concorrente che avrà ricevuto il più elevato punteggio nella valutazione degli elementi qualitativi. In caso di ulteriore parità, si procederà mediante sorteggio;
6.5) la stipulazione del contratto avviene previa acquisizione delle garanzie di esecuzione e delle coperture assicurative di cui agli artt. 113 e 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (cauzione definitiva e garanzia da tutti i rischi di esecuzione compresa la garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori) dettagliate nello schema di contratto d’appalto e nel capitolato speciale nel rispetto del termine dilatorio di cui all’art. 11, comma 10, D.Lgs. n. 163/2006 medesimo;
6.6) il contratto esclude il ricorso all’arbitrato di cui all’art. 241, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
6.7) in caso di subappalto, autorizzato ai sensi di legge, la stazione appaltante non provvederà a corrispondere direttamente al subappaltatore o cottimista l’importo dovuto. Tali importi verranno corrisposti direttamente all’appaltatore che, ai sensi dell’art. 118, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso appaltatore corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l’appaltatore non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell’appaltatore;
6.8) i pagamenti saranno effettuati dopo l’approvazione del contratto, nel rispetto della L. n. 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.
6.9) la stazione appaltante si riserva la facoltà di ricorrere, se del caso, alle procedure di cui all’art. 140, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
6.10) si informa che i dati personali raccolti, saranno trattati, ai sensi dell’art. 13, D.Lgs. n. 196/2003, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse al procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti e connesse all’espletamento di funzioni istituzionali. Tali dati verranno conservati presso la stazione appaltante. L’interessato può esercitare i diritti di cui all’art. 7, D.Lgs. n. 196/2003;
6.11) restano salve le disposizioni sull’accesso ai documenti amministrativi di cui all’art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dalla L. n. 241/1990 e s.m.i. e dalla L.R. n. 32/1993;
6.12) Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna: http://www.regione.emilia-romagna.it/ seguendo il seguente percorso: Temi "Ambiente", link “Sicurezza territoriale e difesa del suolo”, link “Servizi Tecnici di Bacino”, dal menù "Servizi e documentazione" consultare le pagine della sezione "Gare e appalti pubblici" dedicata al Servizio Tecnico Bacino Reno (http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/gare-e-appalti-pubblici/gare-appalti-esiti/stb-reno/bandi-e-gare-del-stb-reno). Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara;
6.13) Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni prima della scadenza del termine di presentazione del plico e le relative risposte saranno pubblicate sul sito di cui al precedente punto 6.12);
6.14) Responsabile del procedimento: Arch. Ferdinando Petri;
6.15) Il bando di gara è pubblicato sulla G.U.R.I. - V Serie Speciale, nel B.U.R.E.R.T. e per estratto su due quotidiani ai sensi dell’art. 122, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
7. Procedure di ricorso:
7.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna;
7.2) Termini presentazione del ricorso:
il termine è fissato dall’art. 120, comma 5, D.Lgs. n. 104/2010 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, dalla comunicazione dell’atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo).