n.371 del 14.12.2016 periodico (Parte Seconda)

Cooperazione informatica tra Agenzia delle Entrate e Regione Emilia-Romagna per l'accesso telematico all'anagrafe tributaria attraverso il Sistema Siatel2/Puntofisco. Approvazione schema di convenzione

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visto l’articolo 3, comma 153, della Legge 662/1996 “Misure di razionalizzazione della finanza pubblica”, il quale stabilisce che “Ai fini di consentire alle regioni e agli enti locali di disporre delle informazioni e dei dati per pianificare e gestire la propria autonomia tributaria, è istituito un sistema di comunicazione tra amministrazioni centrali, regioni ed enti locali, secondo i seguenti principi: a) assicurazione alle regioni, province e comuni del flusso delle informazioni contenute nelle banche dati utili al raggiungimento dei fini sopra citati; b) definizione delle caratteristiche delle banche dati di cui alla lettera a), delle modalità di comunicazione e delle linee guida per l'operatività del sistema;

Considerato che in funzione di quanto disposto dal suddetto articolo, al fine di consentire alle regioni e agli enti locali di disporre delle informazioni e dei dati per pianificare e gestire la propria autonomia tributaria, è stato istituito un sistema di comunicazione tra amministrazioni centrali, regioni ed enti locali;

Considerato che l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con provvedimento del 18 settembre 2008 e seguenti, ha prescritto all’Agenzia delle Entrate l’adozione di stringenti misure, sia tecnologiche che organizzative, per innalzare i livelli di sicurezza degli accessi alle informazioni contenute nell’Anagrafe Tributaria degli enti esterni, che hanno reso necessaria la stipula di una apposita Convenzione per l’autorizzazione degli Enti ad accedere ai dati dell’Agenzia al solo scopo di consentire lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e l’Agenzia ad accedere ai dati dell’Ente;

Vista la Convenzione stipulata in data 19 agosto 2011 protocollo “80062590379/UCI2/20110727” tra la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia delle Entrate per l’accesso telematico all’anagrafe tributaria attraverso il portale Siatel2/Punto-fisco;

Considerato che:

  • detta Convenzione, della durata di cinque anni decorrenti dalla data della stipula, è scaduta in data 19 agosto 2016;
  • è prevista la possibilità di un suo rinnovo su concorde volontà delle parti;
  • detta Convenzione non prevedeva oneri finanziari diretti per l’Amministrazione regionale ma prescriveva che ciascuna delle Parti si dovesse fare carico degli eventuali costi derivanti dall’attuazione dell’accordo;

Preso atto che l’Agenzia delle Entrate, con note PG/2016/569186 del 5 agosto 2016 e PG/2016/695634 del 31 ottobre 2016, ha manifestato la disponibilità al suo rinnovo, da effettuarsi entro e non oltre 90 giorni dalla data di scadenza e comunque entro il 31/12/2016, pena la disabilitazione di tutti i servizi presenti in Convenzione;

Ritenuto opportuno procedere al rinnovo della Convenzione, allo scopo di disporre delle informazioni e dei dati utili sia per pianificare e gestire la propria autonomia tributaria che per l’attività di contrasto all’evasione fiscale e contributiva;

Preso atto del nuovo assetto organizzativo delle strutture della Giunta regionale definito in particolare con le seguenti deliberazioni di Giunta regionale:

  • n. 2189 del 21 dicembre 2015 avente ad oggetto “LINEE DI INDIRIZZO PER LA RIORGANIZZAZIONE “LINEE DI INDIRIZZO PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA REGIONALE”;
  • n. 56 del 25 gennaio 2016 avente ad oggetto “AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DI DIRETTORE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE, AI SENSI DELL'ART. 43 DELLA L.R. 43/2001”;
  • n. 270 del 29 febbraio 2016 avente ad oggetto “ATTUAZIONE PRIMA FASE DELLA RIORGANIZZAZIONE AVVIATA CON DELIBERA 2189/2015”;
  • n. 622 del 28 aprile 2016 avente ad oggetto “ATTUAZIONE SECONDA FASE DELLA RIORGANIZZAZIONE AVVIATA CON DELIBERA 2189/2015”;
  • n. 702 del 15 maggio 2016 avente ad oggetto “APPROVAZIONE INCARICHI DIRIGENZIALI CONFERITI NELL’AMBITO DELLE DIREZIONI GENERALI – AGENZIE – ISTITUTO, E NOMINA DEI RESPONSBILI DELLA PREVENZIONE, DELLA CORRUZIONE, DELLA TRASPARENZA E ACCESSO CIVICO, DELLA SICUREZZA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, E DELL’ANAGRAFE PER LA STAZIONE APPALTANTE”
  • n. 1107 del 11 luglio 2016 avente ad oggetto “INTEGRAZIONE DELLE DECLARATORIE DELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DELLA GIUNTA REGIONALE A SEGUITO DELL'IMPLEMENTAZIONE DELLA SECONDA FASE DELLA RIORGANIZZAZIONE AVVIATA CON DELIBERA 2189/2015”;
  • n. 1681 del 17 ottobre 2016 avente ad oggetto “INDIRIZZI PER LA PROSECUZIONE DELLA RIORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA REGIONALE AVVIATA CON DELIBERA N. 2189/2015”;

Considerato che la Convenzione prevede la nomina da parte della Regione delle seguenti figure di riferimento:

  • il Responsabile della Convenzione, giuridicamente preposto alla gestione dei rapporti e delle comunicazioni tra le Parti per la gestione del documento convenzionale;
  • il Supervisore, giuridicamente preposto all’individuazione degli utilizzatori, delle abilitazioni e dei profili di accesso ai dati ad essi assegnati in relazione alle funzioni effettivamente svolte ed alla corretta applicazione delle regole di sicurezza tecnico-organizzative previste in Convenzione;
  • il Responsabile dello scambio dati, giuridicamente preposto alla gestione dell’invio e/o della ricezione dei dati tra le Parti, attraverso servizi di fornitura massiva;

Richiamata la deliberazione della Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente per oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche e integrazioni;

Dato atto del parere allegato;

Su proposta dell'Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

1. di approvare, sulla base di quanto indicato in premessa e che qui si intende integralmente richiamato, lo schema di Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia delle Entrate per l’accesso telematico all’Anagrafe Tributaria attraverso il portale Siatel2/Punto-fisco, allegato parte integrante al presente provvedimento;

2. di autorizzare il rinnovo della suddetta Convenzione, dando atto che, in attuazione della normativa regionale vigente ed in applicazione delle disposizioni indicate nella disciplina organizzativa sull’attribuzione delle competenze dirigenziali di cui alla propria delibera n. 2416/2008 e ss.mm., il dirigente responsabile della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni provvederà a sottoscrivere la Convenzione, secondo l’allegato schema e relativi Allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, fermo restando che in fase di sottoscrizione lo stesso è autorizzato ad apportare modifiche di carattere non sostanziale, che non ne alterino il contenuto;

3. di demandare al Responsabile del Servizio Bilancio e Finanze tutti gli adempimenti necessari all’attivazione e gestione della Convenzione, il quale assume anche i ruoli di Responsabile della Convenzione, di Supervisore e di Responsabile dello scambio dati;

4. di dare atto altresì che la presente deliberazione non comporta spese dirette a carico del bilancio regionale;

5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 33/2013;

6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina