n.67 del 04.03.2014 (Parte Seconda)

Piano degli interventi per la semplificazione: PA digitale 2014

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 Visti:

  • la legge regionale 7 dicembre 2011, n. 18 concernente “Misure per l'attuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale. Istituzione della sessione di semplificazione”;
  • la delibera della Giunta regionale 19 marzo 2012, n. 333 “Disposizioni attuative della legge regionale 7 dicembre 2011, n.18. Misure per l’attuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e locale. Istituzione della Sessione di semplificazione e definizione degli ambiti prioritari di intervento. Composizione e modalità organizzative del Tavolo per la semplificazione e del Nucleo tecnico per la semplificazione delle norme e delle procedure, ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 18 del 2011”;
  • il decreto assessorile n. 2 adottato dalla Vicepresidente il 2 aprile 2012 di costituzione del Tavolo permanente per la semplificazione in attuazione della citata legge regionale n.18 e della delibera 333/12 e ss.mm.;
  • la determina del Direttore generale agli Affari Istituzionali e Legislativi del 28 maggio 2012, n. 7123 di costituzione del Nucleo tecnico per la semplificazione delle norme e delle procedure, ai sensi della normativa sopra richiamata e ss.mm.;
  • la determina del Direttore generale agli Affari Istituzionali e Legislativi del 3 luglio 2012 n. 8861 di costituzione del Gruppo Tecnico Tematico "Informatizzazione delle procedure degli atti attraverso un sistema di interconnessione telematica di tutta la PA”, per l’attuazione della L.R. 18/11;
  • la delibera della Giunta regionale n. 983 del 16 luglio 2012 che approva il “Documento del Tavolo permanente per la semplificazione in preparazione della Sessione per la semplificazione 2012 (L.R. 18/11). Bologna, 11 luglio 2012” ed avvia in Assemblea Legislativa la prima Sessione per la Semplificazione;
  • la risoluzione oggetto n. 3209 del 2 ottobre 2012 - Indirizzi relativi alla prima Sessione per la semplificazione (anno 2012), ai sensi dell’articolo 5 della legge regionale 7 dicembre 2011, n. 18;
  • la delibera della Giunta regionale n. 2013 del 17 dicembre 2012 che approva il Piano degli interventi per la semplificazione a valere per l’anno 2013 (in attuazione della d.g.r. n. 983/2012);
  • la determina del Direttore generale agli Affari Istituzionali e Legislativi del 31 gennaio 2013 n. 677 di costituzione del Nucleo di coordinamento per l'attuazione del Piano degli interventi per la semplificazione ( DGR 2013/12);
  • la determina del Direttore generale agli Affari Istituzionali e Legislativi del 12 marzo 2013 n. 2267 avente per oggetto le integrazioni e modifiche del Gruppo Tecnico Tematico costituito con det. DG 8861/12;
  • la determina del Direttore generale agli Affari Istituzionali e Legislativi del 10 aprile 2013 n. 3543 di costituzione della Task force (Gruppo di supporto) per l'attuazione del Piano degli interventi per la semplificazione (DGR 2013/12);
  •  il documento tecnico predisposto dalla Giunta regionale in preparazione della Seconda Sessione per la semplificazione e approvato dalla Commissione "Bilancio, Affari generali ed istituzionali" in data 10 dicembre 2013;
  • la risoluzione oggetto n. 4892 del 17 dicembre 2013 - Indirizzi relativi alla Seconda Sessione per la semplificazione (anno 2013), ai sensi dell’articolo 5 della legge regionale 7 dicembre 2011, n. 18;
  • l’Accordo sottoscritto il 5 dicembre 2013 fra la Presidente dell’Assemblea Legislativa e il Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della collaborazione tecnica fra le strutture di Assemblea e Giunta regionale prevista dall’art. 4 comma 6 della citata L.R. 18/11;
  • la delibera della Giunta regionale 121/14 “Approvazione del programma di semplificazione 2014, oggetto della seconda sessione di semplificazione (L.R. 18/11)”, che recepisce la Risoluzione dell’Assemblea Legislativa 4892/13 e incarica la Vicepresidente, Assessore a “Finanze. Europa. Cooperazione con il sistema delle autonomie. Valorizzazione della montagna. Regolazione dei Servizi Pubblici Locali. Semplificazione e Trasparenza. Politiche per la sicurezza” in qualità di Presidente del Tavolo permanente per la semplificazione, a continuare nel coordinamento delle azioni e delle attività finalizzate all’attuazione del Programma per la semplificazione 2014;
  • la L.R. n. 11, 24 maggio 2004, "Sviluppo regionale della società dell'informazione",così come modificata da ultimo dalla L.R. 17/13;
  • la Delibera della Giunta regionale n. 1783 del 26 novembre 2012 “Modello organizzativo per la governance dei sistemi informativi regionali;

Considerato che:

  • la prima linea d’azione per la semplificazione “Informatizzazione dei procedimenti amministrativi e interoperabilità delle pubbliche amministrazioni” (documento elaborato dal Tavolo Permanente per la semplificazione approvato con delibera di Giunta n. 983 del 16 luglio 2012) ha messo a fuoco il contributo che il fare Amministrazione Digitale può portare alla Semplificazione dei processi e delle prassi organizzative, attraverso l’individuazione di specifiche filiere tematiche di azione (quali la dematerializzazione, la decertificazione, l’integrazione tra sistemi informativi-informatici e l’identità digitale);
  • le modalità di attuazione degli obiettivi generali della prima linea di azione prevedono l’elaborazione di un Piano degli interventi per la Semplificazione che contenga precisi obiettivi di risultato riconducibili alle filiere tematiche sopra citate;
  • le Direzioni generali, e le Agenzie/Istituto dell’Ente hanno collaborato attivamente nello sviluppo degli interventi previsti nel piano a valere per il 2013 ed alla redazione del Piano 2014/15;

Evidenziato che:

  • la programmazione 2013 si è particolarmente concentrata sul porre le basi per avviare questo processo di semplificazione attraverso le tecnologie offerte dall’informatica, intervendo in particolare sulla definizione di linee guida comuni, sulla diffusione di un linguaggio e di un modo di operare condiviso e omogeneo, sul rafforzamento dei processi di dematerializzazione e sull’analisi funzionale necessaria ad attivare i primi interventi di integrazione tra sistemi e diffusione dell’identità digitale;
  • la programmazione 2014 prosegue in continuità con quella del 2013, aggiungendo nuovi interventi di sviluppo in coerenza con il Modello di Amministrazione Digitale, ma soprattutto incentivando e rafforzando l’azione di dematerializzazione e gli interventi di integrazione fra sistemi;

Dato atto che il Piano, analogamente alla scorsa programmazione:

  • definisce gli interventi avendo a riferimento l’attuazione del modello “Disegno della PA Digitale: dematerializzata, interconnessa e cooperativa” (allegato 2B al documento elaborato dal Tavolo Permanente per la semplificazione approvato con delibera di Giunta n. 983 del 16 luglio 2012);
  • illustra le modalità operative attraverso le quali si intendono raggiungere gli obiettivi nei tempi previsti, la misurazione dei risultati e la governance complessiva di progetto, con particolare attenzione alla dimensione operativa;

Precisato che la realizzazione del Piano avverrà con fondi già stanziati nelle programmazioni di settore o nell’ambito dell’accordo di servizio con Lepida, e che esso non introduce nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014;

Richiamate:

  • la delibera 1057/06 “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali” - Allegato D;
  • la delibera della Giunta regionale n. 2416/2008 " Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali ";

Dato atto che il contenuto del presente provvedimento è stato condiviso in Comitato di Direzione nella seduta del 3/2/2014;

Acquisita agli atti l'intesa espressa dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa nella seduta del 11/2/2014;

Dato atto del parere allegato;

Su proposta della Vicepresidente - Assessore a “Finanze. Europa. Cooperazione con il sistema delle autonomie. Valorizzazione della montagna. Regolazione dei Servizi Pubblici Locali. Semplificazione e Trasparenza. Politiche per la sicurezza” e dell’Assessore a “Programmazione territoriale, urbanistica. Reti di infrastrutture materiali e immateriali. Mobilità, logistica e trasporti”;

A voti unanimi e palesi

delibera:

di approvare, quale parte integrante al presente atto, il “Piano degli Interventi per la Semplificazione: PA digitale 2014”,;

  1. di stabilire che la realizzazione del Piano avverrà con fondi già stanziati, senza introdurre nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014;
  2. di pubblicare nel BURERT il presente atto, in quanto atto di interesse generale.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina