n.130 del 24.05.2023 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 6809 - Risoluzione sugli eccezionali eventi emergenziali verificatisi a partire dal giorno primo maggio 2023, nei territori delle Province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena. A firma del Consigliere: Mastacchi
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
quasi tutta l'Emilia-Romagna nei primi di maggio è finita sott'acqua a causa delle precipitazioni record: in neppure 48 ore è caduta una quantità di acqua, pari a quella che può essere registrata in quattro mesi.
Evidenziato che
in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche, che a partire dal 1° maggio 2023 hanno colpito il nostro territorio, è stato dichiarato lo stato di emergenza per la Regione Emilia-Romagna.
Considerato che
numerosi sono i territori che sono rimasti isolati a causa dei cedimenti delle infrastrutture stradali e ferroviarie, molte strade provinciali e comunali sono state danneggiate e il ripristino della circolazione con le procedure ordinarie potrebbe durare anni, causando così gravissimi disagi alla cittadinanza di quei territori.
Impegna il Presidente e la Giunta regionale
a fare tutto il possibile per garantire tempi rapidi per la realizzazione degli interventi necessari per il ripristino delle infrastrutture stradali, al fine di consentire ai cittadini di potersi muovere agevolmente in tempi brevi
Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 9 maggio 2023