n.37 del 11.02.2026 periodico (Parte Seconda)
Procedimento Unico ai sensi dell’art. 53 della L.R. 24/2017 relativo alla realizzazione di un tunnel aereo automatizzato per carrelli trasportatori di collegamento tra due aree di proprietà della Toyota Material Handling Manufacturing Italy S.p.A., tra l’edificio produttivo sito in Via Persicetana Vecchia, 10 ed il fabbricato sito in Via Sant'Agnese, 8. Comunicazione di avvio del procedimento e di avvenuto deposito per osservazioni
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 53, co. 1, lett. b), della L.R. 24/2017 il Comune di Bologna comunica l'avvio del procedimento, mediante conferenza dei servizi, per l’approvazione del progetto presentato dall'impresa Toyota Material Handling Manufacturing Italy S.p.A., per la realizzazione di un tunnel aereo automatizzato per carrelli trasportatori, di collegamento tra due aree di proprietà dell’azienda, tra l’edificio produttivo sito in via Persicetana Vecchia n. 10 ed il fabbricato sito in via Sant’Agnese n. 8.
La proposta progettuale consiste in un intervento urbanistico atto a realizzare un tunnel sopraelevato che interesserà due lotti catastali divisi dalla strada comunale di via S. Agnese necessario allo sviluppo ed alla trasformazione della relativa attività economica.
Tale intervento prevede l’applicazione di due procedure diverse, ovvero una per ogni lotto catastale di proprietà della stessa ditta e, più precisamente:
- Procedimento Unico ai sensi dell’art. 53 della L.R. 24/2017 per il lotto catastale in via Persicetana Vecchia n. 10;
- Permesso di Costruire ordinario in un lotto catastale all’interno del Piano Particolareggiato denominato “BORGO 1” nell’area in via S. Agnese.
Il Procedimento Unico in oggetto è relativo alla sola porzione di tunnel nell’area dell’edificio produttivo posto in via Persicetana Vecchia n. 10. Il Procedimento Unico comporta la localizzazione dell'opera a fini urbanistici, eventualmente in variante agli strumenti urbanistici vigenti.
Gli elaborati progettuali e urbanistici, nonché il documento di Valsat, sono liberamente consultabili sul sito web istituzionale del Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente del Comune di Bologna nella sezione Trasparenza - Pianificazione e governo del territorio al seguente link: http://dru.iperbole.bologna.it/pianificazione-governo-territorio/procedimento-unico-art-53-tunnel-aereo-automatizzato-toyota
Per 60 giorni consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, e precisamente dal 11 febbraio 2026 al 13 aprile 2026, tutti i soggetti interessati possono prendere visione della documentazione e presentare le proprie osservazioni.
Le osservazioni possono essere presentate mediante e-mail normale o PEC, allegando scansione fronte e retro di un documento di identità in caso non si sia in possesso di firma digitale, da inviare all’indirizzo: suap@pec.comune.bologna.it.
Dette osservazioni saranno valutate in sede di conferenza dei servizi ai fini dell’espressione dei soggetti partecipanti e della determinazione motivata di conclusione della stessa ai sensi dell’art. 14-quater della L. 241/1990.
La responsabile del procedimento è la Direttrice del Settore Economia Dott.ssa Pierina Martinelli.
Il garante dalla comunicazione e della partecipazione di cui all’art. 56 della LR 24/2017 è il Dott. Marco Tabarelli del Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente.