n.92 del 22.06.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del DLgs. 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni- Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto dell’ intervento denominato “SP62R della Cisa Riqualifica funzionale tratto Parma – Sorbolo: Collegamento con la SP73 di Casaltone”
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al:
- progetto: SP62R della Cisa Riqualifica funzionale tratto Parma - Sorbolo: Collegamento con la SP73 di Casaltone”;
- localizzato in: comune di Sorbolo (PR);
- presentato da: Amministrazione provinciale di Parma, Servizio Viabilità, Infrastrutture e Patrimonio.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto B.2.40 “Strade extraurbane secondarie” dell’allegato IV del DLgs 152/06.
Il progetto interessa il territorio del comune di Sorbolo in provincia di Parma.
Il progetto prevede la realizzazione di un I lotto del nuovo tracciato stradale per la circonvallazione dell’abitato di Sorbolo fino al collegamento con la S.P. 73 di Casaltone, per una lunghezza di circa 1,474 km.
In particolare l’ obiettivo proposto è quello di realizzare una viabilità in variante all’attuale tracciato della SP62R che allontani dal centro abitato di Sorbolo il traffico extraurbano dovuto a mezzi pesanti.
E’ previsto in progetto un’ opera di scavalcamento della linea ferroviaria costituita da un viadotto ad unica campata di lunghezza pari a 50 mAl fine di riconnettere la variante di progetto con la rete stradale esistente si rende necessaria l’introduzione di intersezioni a rotatoria rispettivamente lungo la SP62R e nel punto dove viene intercettata la S.p. 73 di Casaltone.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna e presso la sede del Comune di Sorbolo, presso l’Ufficio Tecnico comunale, Piazza della Libertà n. 1 – 43058 Sorbolo (PR);
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione; entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs. 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera, 8 - 40127 Bologna.