n.424 del 09.12.2020 periodico (Parte Seconda)

L.R. 1/8/2002, n. 17 - Concessione contributi disposti con deliberazione della Giunta regionale n. 1399/2020 per interventi di cui all'art. 8, comma 1, lettere da a) ad i) realizzati da soggetti privati

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

- il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008 e ss.mm. concernente "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007", per quanto non derogato o diversamente disciplinato attraverso successivi provvedimenti;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 riguardante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Richiamate:

- la L.R. 1 agosto 2002, n. 17 "Interventi per la qualificazione delle stazioni invernali e del sistema sciistico della Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1430 del 21 luglio 2003 con cui gli impianti a fune della Regione Emilia-Romagna sono stati individuati come "Impianti a fune sportivi per utenza puramente locale", in considerazione delle loro caratteristiche, funzioni nonché al bacino d'utenza di riferimento;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 1564 del 4 novembre 2013, concernente “L.R. 01.08.2002, n. 17 – Programma stralcio 2013-2014 – Approvazione ripartizione fondi – Approvazione testo integrato e aggiornato dei criteri e modalità per l’attuazione dei programmi regionali” e successive modificazioni e integrazioni n. 1435/2014, n. 2215/2015, n. 2216/2015 e n. 1209/2017;

- la deliberazione della Giunta regionale 2 agosto 2017, n. 1209, concernente “L.R. 17/02 - Modifica del testo integrato e aggiornato dei criteri e modalità per l’attuazione dei programmi regionali - Allegato 2) della Deliberazione di Giunta n. 1564/2013 e ss.mm.ii.”;

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 1399 del 19 ottobre 2020 concernente “L.R. 17/02 – Approvazione programma 2020 - Graduatoria degli interventi di investimento strutturali - Art. 8 c. 1 - Lettere da a) ad i) – Beneficiari privati;

Richiamato il punto 5) del dispositivo della sopracitata deliberazione n. 1399/2020 che stabilisce che il dirigente competente provvederà compatibilmente con le scadenze interne di fine anno e i tempi tecnici necessari all’istruttoria ed alle procedure di impegno per la concessione dei contributi entro l’anno 2020, a comunicare al nuovo gestore della Stazione invernale del Corno alle Scale, una volta individuato formalmente, la possibilità di presentare la domanda di contributo per l’intervento relativo alla sicurezza piste entro la data stabilita;

Precisato che l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale ha comunicato con PEC (Prot. 30/10/2020.703045.E) il nominativo del nuovo gestore della stazione invernale del Corno alle Scale che risulta essere la società Corno Alle Scale s.r.l. (codice fiscale 03891511200) con sede legale in Comune Alto Reno Terme, frazione Porretta Terme, via Marconi n. 46;

Dato atto che con PEC (Prot. 30/10/2020.704325.U) la società è stata informata della possibilità di presentare entro la data del 6 novembre 2020, la domanda di contributo relativa alla linea di finanziamento di cui all’art 8, comma 1, lettere da a) ad i);

Preso atto che il 5 novembre 2020 è pervenuta la domanda di contributo (Prot. 05/11/2020.726994.E) per l’intervento relativo alla sicurezza piste per una spesa di € 45.714,00 e che la stessa è risultata ammissibile a seguito di istruttoria tecnica e che pertanto è possibile concedere e impegnare col presente atto le relative risorse previste con la citata deliberazione n. 1399/2020, ammontanti ad € 32.000,00;

Dato atto che la spesa complessiva di € 900.000,00 prevista per gli interventi da realizzare con il presente atto trova copertura nel bilancio finanziario-gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020 sul capitolo 25572 “Contributi in conto capitale relativi a sistemazione, revisione, innovazione, ammodernamento e al miglioramento dei livelli di sicurezza di piste da sci e impianti a fune (art. 8, L.R. 1 agosto 2002, n. 17);

Dato atto che, a seguito dell’entrata in vigore della legge 24 aprile 2020, n. 27, dal 30 aprile 2020 non è necessario acquisire la certificazione antimafia per l’erogazione di contributi di importo inferiore a € 150.000,00;

Dato atto, inoltre, che, per i soggetti di seguito elencati, è stata richiesta tramite la banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia (BDNA) l’informazione antimafia di cui all’art. 84, comma 3, del D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, secondo le indicazioni di seguito riportate:

N.

Soggetti Beneficiari

Informazione Antimafia

1

ZEROLUPI SRL

codice fiscale 02837100367

Richiesta iL 14/10/2020 (PR/MOUTG/0082200)

2

CONSORZIO STAZIONE INVERNALE DEL CIMONE

codice fiscale 00653720367

Richiesta il 04/11/2020 (PR/MOUTG/0088008)

Dato atto che per il decorso del termine di 30 giorni di cui al comma 3, art. 92 del citato D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, ovvero in caso di urgenza immediatamente, si ritiene di procedere in assenza dell’informazione antimafia per sopra indicati soggetti, fatta salva comunque la facoltà di revoca, così come previsto al comma 4bis del medesimo articolo;

Ritenuto di procedere con la suddetta urgenza al fine del rispetto dei termini dei procedimenti previsti;

Dato atto altresì che la documentazione che sarà acquisita, della quale si darà atto nel primo provvedimento di liquidazione, sarà conservata agli atti del competente Servizio;

Ritenuto che, sulla base di quanto indicato nella citata deliberazione della Giunta regionale n. 1399/2020, ricorrano gli elementi di cui al D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi a rendicontazione e che, pertanto si possa procedere all’assunzione dell’impegno della spesa di € 900.000,00 del bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020, specificando che i beneficiari saranno tenuti, entro il 31/1/2021 ad inviare un cronoprogramma aggiornato al fine di poter procedere con l’eventuale reimputazione agli esercizi successivi in cui la spesa sarà esigibile ai sensi dell’art. 3 c. 4 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Preso atto che la procedura del conseguente pagamento disposto in attuazione del presente atto a valere per l’esercizio finanziario 2020, è compatibile con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6, del citato D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Visti:

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modificazioni;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art. 3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

- la legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” ed in particolare l’articolo 11;

Dato atto che ai progetti di investimento oggetto del presente provvedimento sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale i Codici Unici di Progetto (CUP) espressamente indicati nell’allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

Richiamati:

- la legge regionale 10 dicembre 2019, n. 29 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;

- la legge regionale 10 dicembre 2019, n. 30 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2020-2022 (Legge di stabilità regionale 2020)”;

- la legge regionale 10 dicembre 2019, n. 31 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

- la delibera della Giunta regionale n. 2386 del 9 dicembre 2019 ad oggetto: “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020–2022”;

- la legge regionale 31 luglio 2020, n. 3 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima approvazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

- la legge regionale 31 luglio 2020, n. 4 “Assestamento e prima approvazione al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

- il D. Lgs.14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii. ed in particolare l’art. 26, comma 1 e l’art. 27;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 83 del 21 gennaio 2020 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza 2020-2022”;

Viste inoltre le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamate le seguenti le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 1182 del 25 luglio 2016 recante “Costituzione della rete regionale per il presidio delle funzioni trasversali in materia di aiuti di stato e modifica delle deliberazioni n. 909/2015, 270/2016 e 622/2016”;

- n. 975 del 3 luglio 2017 recante “Aggiornamenti organizzativi nell’ambito della Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa e della Direzione generale Risorse, Europa, Innovazioni e istituzioni”;

- n. 1059 del 3 luglio 2018, concernente “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

- n. 733 del 25 giugno 2020 “ Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2019/2021. Proroga degli incarichi dei Direttori Generali e dei Direttori di Agenzia e Istituto in scadenza il 30/6/2020 per consentire una valutazione di impatto sull’organizzazione regionale del programma di mandato alla luce dell’emergenza COVID-19. Approvazione”;

Richiamata la determinazione n. 13516 del 4 agosto 2020 concernente “Proroga incarichi dirigenziali in scadenza nell’ambito della direzione generale Risorse, Europa, Innovazioni e Istituzioni”;

Richiamata, inoltre, la determinazione dirigenziale n. 2373 del 22 febbraio 2018, avente ad oggetto: “Conferimento dell’incarico dirigenziale di Responsabile del Servizio Turismo, Commercio e Sport”;

Attestato che la sottoscritta dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

Attestata la regolarità amministrativa;

determina

Per le motivazioni indicate in premessa e che si intendono qui integralmente richiamate:

1) di concedere ai sensi di quanto disposto con deliberazione della Giunta regionale n. 1399 del 19/10/2020, i contributi per gli importi indicati a fianco di ciascuno, ai soggetti beneficiari ivi indicati ed elencati nell’allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente determinazione, per un importo complessivo di € 900.000,00;

2) di impegnare la somma complessiva di € 900.000,00 registrata al n. 8957 di impegno sul capitolo 25572 “Contributi in conto capitale relativi a sistemazione, revisione, innovazione, ammodernamento e al miglioramento dei livelli di sicurezza di piste da sci e impianti a fune (art. 8, L.R. 1 agosto 2002, n. 17)” del bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2020 che presenta la necessaria disponibilità, approvato con delibera di Giunta regionale n. 2386/2019 e ss.mm.ii.;

3) di dare atto che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, è espressamente indicata di seguito:

Missione 07 - Programma 01 - Codice Economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 04.7 - Transazione UE 8 - SIOPE 2030303999 - C.I. Spesa 4 - Gestione ordinaria 3

e che in relazione ai Codici CUP si rinvia al citato allegato 1;

4) di dare atto che alla liquidazione dei contributi di cui all’allegato 1 della presente determinazione, provvederà il dirigente regionale competente con propri atti formali, ai sensi del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e in attuazione della propria deliberazione n. 2416/2008 e successive modificazioni, con le modalità indicate all’allegato 2 lettera M) della deliberazione n. 1564/2013 e successive modificazioni n. 1435/2014, n. 2215/2015, n. 2216/2015 e n. 1209/2017, a cui espressamente si rinvia, nonché alle disposizioni di cui al medesimo D.Lgs. 118/2011;

5) di dare atto che la concessione a Zerolupi s.r.l. e al Consorzio Stazione Invernale del Cimone è disposta ai sensi comma 3, dell’art. 92 del D.Lgs. 159/2011 e successive modificazioni, prevista per i casi di urgenza, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

6) di stabilire, che per tutto quanto non espressamente indicato nella presente determinazione, si rimanda alla deliberazione n. 1564/2013 e ss.mm.ii.;

7) di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2, del D.Lgs. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione di sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo D. Lgs.;

8) di pubblicare integralmente la presente determinazione nel Bollettino Telematico Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La Responsabile del Servizio 

Paola Bissi

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