n.181 del 05.07.2023 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito - Richiesta di autorizzazione unica per la realizzazione e l'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile – solare – di potenza elettrica nominale pari a 5,692 MWP collegato alla RTN, in comune di Poggio Renatico (FE), e richiesta di pubblica utilità e apposizione di vincolo preordinato all’esproprio per l’impianto e per le opere connesse e di variante allo strumento urbanistico comunale Società METKA EGN RENEWABLES DEVELOPMENT ITALY Srl – Sede legale in Comune di Milano (MI) 20122-Piazza Fontana, 6 – C.F. e P.IVA 11737990967.
La Società METKA EGN RENEWABLES DEVELOPMENT ITALY Srl con Sede legale in Comune di Milano (MI) 20122- Piazza Fontana n.6 - ha presentato l'istanza in oggetto per la realizzazione e l'esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – solare, da ubicare in Comune di Poggio Renatico (FE) Via Uccellino 81, di potenza elettrica nominale pari a 5,692 MWp, localizzato nella periferia Est dell’abitato ad una distanza in linea d’aria pari a 1,3 km.
L’impianto occuperà una superficie di 6,8 ha nella disponibilità del proponente in virtù di un Contratto preliminare di compravendita; sarà costituito da 9.900 moduli di potenza nominale 575 W di tipo mono-facciali installati a terra su strutture ad inseguimento solare (traker) con asse di rotazione Nord/Sud ed inclinazione massima 45°. I moduli sono organizzati in 330 stringhe e l’impianto sarà dotato di 5 inverter centralizzati.
Saranno inoltre realizzate stazioni di trasformazione in campo dotate di trasformatori MT/BT. In prossimità del punto di accesso al campo sarà posizionata una cabina di interfaccia cui saranno attestate tutte le linee MT provenienti dalle stazioni di trasformazione in campo; detta cabina rappresenta il punto di interfaccia dell’impianto con la RTN ed infatti su di essa sarà attestata la linea di collegamento in uscita dal campo fotovoltaico verso la Cabina Primaria.
La cabina di interfaccia/cabina utente sarà collegata in antenna alla Cabina Primaria AT/MT “Sant’Agostino” in Comune Terre del Reno.
Il collegamento alla Rete Elettrica Nazionale sarà realizzato mediante cavidotto interrato MT 15 kV tramite posa di una terna di cavi MT, posizionato a lato della viabilità Comunale, Provinciale e rurale; il cavidotto avrà una lunghezza pari a 10,780 km e si svilupperà nei Comuni di Poggio Renatico e Terre del Reno.
Per quanto riguarda le interferenze, sono previsti n. 3 attraversamenti: uno con RFI e gli altri due con SP70 e tuttavia, poiché tali infrastrutture risultano già interferite da altri cavidotti, il proponente prevede di poter utilizzare cavidotti esistenti procedendo in tal modo soltanto all’infilaggio dei cavi elettrici.
Il costo di realizzazione dell’opera oggetto della presente istanza ammonta a circa 28.029.380,93 euro.
Per quanto riguarda l’idoneità dell’area d’impianto, il Proponente pur facendo riferimento alla DAL 28/2010, non chiarisce se sussista idoneità ai sensi del D.L. 199/2021.
Per quanto riguarda la linea e le opere di connessione, il proponente richiede la dichiarazione di pubblica utilità ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio (ai sensi del DPR 327/2001.
Le opere di connessione potrebbero costituire variante agli strumenti urbanistici vigenti nei Comuni di Poggio Renatico e Terre del Reno per la localizzazione dell'infrastruttura e per l'apposizione del vincolo/servitù di elettrodotto.
L’impianto fotovoltaico verrà realizzato su un’area censita al C.T. di Poggio Renatico – Foglio n. 54 - Particella 81 sub 30 e particella 186 sub 2 (nella disponibilità del proponente avendo stipulato contratto preliminare di compravendita).
Le opere di connessione alla RTN sono censite al CT del Comune di Terre del Reno:
Foglio 33 – Particelle 533 – 486
Foglio 45 – Particelle 36 – 1 – 8 – 35 – 34 – 26 – 56 – 43 – 11 – 79 – 31 – 76 – 46 – 75 – 16 – 62 – 63 – 50 e 64 (tutte interessate da servitù di elettrodotto);
Le opere di connessione determinano interferenze con strade comunali, provinciali, con la ferrovia e con canali consorziali e pertanto necessitano di rilascio di Nulla osta/Concessione da parte degli enti interferiti come di seguito descritto:
CT del Comune di Terre del Reno: Canale Principale Consorziale Riolo;
CT del Comune di Poggio Renatico:
SP70, SP35, SP70-Via S. Donnino (Foglio 15 Particelle 74-65-8-3-66-81-67-72), SP25 (in due punti), Via Uccellino-SP8 (in due punti);
Via Passo (in due punti), Via Riolo, Via S. Donnino (in due punti), Via Bosco Salici, Via Moretto, Via Molinazzo, Via Segadizzo;
Comune di Poggio Renatico: Foglio 54 Particella 167;
Rete Ferroviaria Italiana: attraversamento strada ferrata.
Cabina di Consegna: Foglio 54 Particella 81 = disponibilità del Proponente (atto notarile).
I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia, dei Comuni di Poggio Renatico e Terre del Reno oltre che su un quotidiano a diffusione locale scelto dal Proponente.
La documentazione presentata congiuntamente all'istanza, è depositata presso l'ufficio Energia di ArpaE Ferrara – Via Bologna n. 534 Ferrara (recapito telefonico 0532/234933) ed è visionabile al seguente link:
https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1BO99HeZy-VEdcPu6vibT8OEmQt48kz7L
Con l'istanza viene richiesto il rilascio dell'autorizzazione unica ai sensi del D.Lgs. 387/2003 in oggetto che comprenderà/recepirà i seguenti atti di assenso ed autorizzazioni necessari alla realizzazione e all’esercizio dell’opera:
- Autorizzazione alla costruzione ed esercizio di elettrodotto,
- Apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità e inamovibilità per le opere di connessione alla RTN,
- Nulla Osta/concessione all’attraversamento rete ferroviaria,
- Nulla osta all’attraversamento e all’uso delle strade/Concessione di Provincia di Ferrara e Comuni interessati,
- Nulla osta idraulico e Concessione del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
- Nulla osta alla costruzione e all’esercizio dell’elettrodotto (MISE – Ispettorato territoriale Emilia-Romagna,
- Parere sulla sussistenza di beni archeologici,
- Parere di conformità del progetto alla normativa di prevenzione incendi,
- Nulla Osta aeroportuale/aeronautico.
L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, Responsabile del procedimento è il dott. Marco Roverati, la competenza per il rilascio del provvedimento autorizzatorio è della Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni dott.ssa Gabriella Dugoni.