n.166 del 29.05.2019 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito, ai sensi dell'allegato 1, di cui all'art. 2, comma 1, lett. a) del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 4/8/2017 dei documenti relativi al P.U.M.S., comprensivo del rapporto ambientale adottato con deliberazione di Giunta comunale id. n. 79/2019 – ai fini della raccolta di eventuali osservazioni

Il Dirigente del Servizio, visti:

- gli artt. 2 e 6 della Legge Regionale 30/1998 “Disciplina Generale del Trasporto Pubblico regionale e locale”;

- l’art. 22 “Piani Urbani di Mobilità” della Legge n. 340 del 24/11/2000;

- il D.P.R. 14/3/2001 “ Nuovo piano generale dei trasporti e della logistica”, che individua nel P.U.M. (Piano Urbano della Mobilità), lo strumento strategico di più ampio respiro che può agire sull’assetto infrastrutturale dei trasporti, valutando le possibili alternative in funzione del raggiungimento degli obiettivi generali di miglioramento delle prestazioni energetiche ed ambientali e dell’efficienza economica, nonché di riduzione delle esternalità negative del sistema dei trasporti;

- l’art. 14 del D.Lgs 152/2006 “Norme in materia ambientale”;

- la Deliberazione del Consiglio comunale di Reggio Emilia n. 9480/112 del 5/5/2008, concernente l’approvazione del P.U.M. (Piano Urbano della Mobilità), che fissa strategie e azioni necessarie alla riduzione delle emissioni in atmosfera da parte dei veicoli in circolazione, al miglioramento delle condizioni di sosta e circolazione nell’area urbana e all’incremento delle condizioni di sicurezza dei trasporti, con particolare attenzione alle cosiddette “utenze deboli”, tra cui i bambini, scolari e pedoni;

- la Deliberazione della Giunta regionale n. 1580 del 6/10/2008 con la quale sono state approvate le “Linee Guida per la Mobilità Sostenibile”;

- la Deliberazione della Giunta regionale 1082 del 28/7/2015, che promuove la redazione dei P.U.M.S.. mediante la sottoscrizione di un “Protocollo d’Intesa tra la Regione Emilia-Romagna, la Città Metropolitana di Bologna ed i Comuni sottoscrittori aderenti per l'elaborazione delle Linee di indirizzo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.), anche in aggiornamento dei piani di settore vigenti, definendo le modalità di erogazione di un apposito finanziamento”;

- la Deliberazione della Giunta Comunale - ID n. 246 del 17/12/2015 - avente per oggetto:“Approvazione schema di Protocollo tra Regione Emilia-Romagna e i Comuni aderenti all'Accordo di qualità dell'aria per l'elaborazione delle linee di indirizzo per lo sviluppo dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.)” a cui ha fatto seguito la relativa sottoscrizione, in atti PG n. 62843 del 22/12/2015;

- la Deliberazione della Giunta comunale – ID n. 268 del 22/12/2016 - avente per oggetto: “Approvazione delle linee di indirizzo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Reggio Emilia (P.U.M.S.), con la quale prendeva l’avvio del processo di elaborazione del P.U.M.S. di Reggio Emilia;

- la deliberazione dell'Assemblea Legislativa n. 155 dell’11 aprile 2017 che approva il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) della Regione Emilia-Romagna con il quale si prevede di raggiungere entro il 2020 importanti obiettivi di riduzione delle emissioni dei principali inquinanti in atmosfera;

- il Decreto 4 agosto 2017 avente per oggetto “Individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile – P.U.M.S. - ai sensi dell’art.3, comma 7, del D. lgs 16 dicembre 2016 n. 257”;

- la Deliberazione della Giunta comunale n. 145 del 28 luglio 2018 che approva i “Documenti preliminari del PUMS”: la “Relazione preliminare”, la “Relazione preliminare ambientale di VAS e VINCA” e “il Processo partecipativo e la fase di ascolto”,

AVVISA

- che con deliberazione di Giunta Comunale - I.D. n. 79 del 11/4/2019 – sono stati adottati i documenti del Piano della Mobilità Urbana Sostenibile – P.U.M.S. - e i documenti di V.A.S. e V.I.N.C.A., costituiti dai seguenti elaborati:

Allegato 1: Relazione di Piano e suoi elaborati grafici:

1.1 - Relazione di Piano

1.2 - Tav 1 – Scenario definitivo di piano ai 10 anni

1.3 - Tav 2 – Scenario definitivo di piano ai 10 anni - Ciclabilità

1.4 - Tav 3 - Scenario definitivo di piano ai 5 anni

1.5 - Tav 4 - Scenario definitivo di piano ai 5 anni – Ciclabilità

Allegato 2 – Documenti di V.A.S. e V.I.N.C.A.:

2.1 - Rapporto ambientale

2.2 - Sintesi non tecnica

L’Autorità procedente è il Comune di Reggio Emilia, Servizio Mobilità, Housing Sociale e Progetti Speciali. L’Autorità competente per la Valutazione Ambientale è la Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale.

Tutti gli elaborati, unitamente alla deliberazione di adozione, sopra richiamata, sono:

- disponibili e scaricabili in formato digitale ai seguenti link:

- sito istituzionale del Comune di Reggio Emilia: http://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESDocumentID/

61A995482B85CB23C12583E5002A4BF5?opendocument&FROM=dcmntdpndttt

- sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale:

https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=LOGIN_ACTION

depositati in formato analogico – dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) fino alle ore 13.00 del 15/10/2019 - presso l’Archivio Generale del Comune di Reggio Emilia (Via Mazzacurati 11), dove potranno essere consultati liberamente, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00.

Entro la scadenza del termine di deposito sopra indicato, cioè entro le ore 13.00 del 15/10/2019, chiunque potrà prenderne visione e presentare osservazioni, che saranno valutate prima dell’approvazione definitiva del P.U.M.S..

Per la presentazione delle osservazioni sia sul Piano della Mobilità Urbana Sostenibile (P.U.M.S.) che sulla documenti di V.A.S. e V.I.N.C.A. è possibile utilizzare il modulo predisposto.

A partire dalla data di pubblicazione nel B.U.R.E.R.t. la documentazione potrà essere consegnata secondo le seguenti modalità:

1) consegna di persona in duplice copia in carta libera, con firma autografa presso l’Archivio Generale del Comune di Reggio Emilia in via Mazzacurati n. 11 – Reggio Emilia - nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.00.

2) invio per posta ordinaria: in duplice copia in carta libera, con firma autografa e fotocopia del documento d’identità in corso di validità.

3) invio per posta elettronica certificata accompagnata da copia del documento d’identità in corso di validità, al seguente indirizzo di posta pec: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it.

In caso di consegna in forma cartacea (modalità 1 e 2), la documentazione dovrà essere inserita in una busta chiusa che dovrà riportare nel frontespizio la seguente dicitura: OSSERVAZIONI AL P.U.M.S. E AL RAPPORTO AMBIENTALE:

- Al Dirigente del Servizio Mobilità, Housing Sociale e Progetti Speciali - Archivio Generale del Comune di Reggio Emilia - Via Mazzacurati n. 11 – 42122 REGGIO EMILIA

In caso di invio tramite posta elettronica (modalità 3), l’oggetto della email dovrà riportare la seguente dicitura: OSSERVAZIONI AL P.U.M.S. E AL RAPPORTO AMBIENTALE

- Al Dirigente del Servizio Mobilità, Housing Sociale e Progetti Speciali.

Si informa infine che Responsabile del Procedimento ex art. 5 della legge 241/1990 e s.m.i. è il Dirigente del Servizio Mobilità, Housing Sociale e Progetti Speciali Ing. David Zilioli.

Per informazioni sarà possibile formulare quesiti o chiarimenti al seguente indirizzo di posta elettronica: pums@comune.re.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina