n.12 del 17.01.2024 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), comprensivo del Rapporto Ambientale, della Valutazione di Incidenza e della sintesi non tecnica, e del Piano Generale del Traffico (PGTU) del Comune di Ravenna

Si comunica che con deliberazione di Giunta Comunale n. 617 del19/12/2023 il Comune di Ravenna ha adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), ai sensi dell’art. 3 c.7 del DLgs 257/2016 e del DM 4/08/2017, comprensivo del Rapporto Ambientale, della Valutazione di Incidenza e della sintesi non tecnica, redatti nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D,Lgs n. 152/2006, e il piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).

Il presente avviso di deposito è pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune di Ravenna dal 17 gennaio 2024 per 45 giorni consecutivi.

Il PUMS e il PGTU adottati, compresi il Rapporto Ambientale, la Valutazione di Incidenza e la Sintesi non tecnica, sono depositati, per 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l’Ufficio Pianificazione della Mobilità, sito in viale Berlinguer n. 58 – 48124 Ravenna, e possono essere visionati liberamente previo appuntamento da richiedere via email all’indirizzo: mobilita@comune.ra.it .

Gli elaborati dei piani adottati sono inoltre consultabili nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune di Ravenna e nella pagina dedicata al PUMS al seguente indirizzo:

https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/trasporti-viabilita-e-mobilita/mobilita/piano-urbano-mobilita-sostenibile/documenti-del-pums/

Sono altresì consultabili presso il Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale della Regione Emilia Romagna V.le della Fiera n. 8 – 40127 Bologna, oltre che sul sito https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/.

L’Amministrazione procedente, nel processo di adozione-approvazione del PUMS in oggetto è il Comune di Ravenna, mentre l’Amministrazione competente in materia di Valutazione Ambientale sul Piano medesimo è la Regione Emilia Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale (VIPSA).

La presente pubblicazione dà avvio alla fase di consultazione del PGTU, del PUMS e della relativa VAS prevista ai sensi dell’art. 14, D.Lgs n. 152/2006 e l’Amministrazione competente esprimerà il parere motivato, tenuto conto delle osservazioni presentate e degli esiti della consultazione, a conclusione della procedura di VAS, ai sensi dell’art. 15, DLgs n. 152/2006.

Dal giorno 17/01/2024 ed entro la scadenza del termine di deposito del 2/03/2024 (45 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione), i soggetti interessati potranno prendere visione della documentazione e presentare osservazioni e proposte sui contenuti dei piani adottati nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica, ai fini della Valutazione Ambientale Strategica, ai sensi dell’art. 14 del DLgs n. 152/2006, consapevoli che potranno essere pubblicate nei documenti di piano, mediante trasmissione al Comune di Ravenna:

- con compilazione dell’osservazione attraverso il form, con accesso, tramite spid, dalla pagina https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/trasporti-viabilita-e-mobilita/mobilita/piano-urbano-mobilita-sostenibile/documenti-del-pums/ entro il 2/03/2024

- in formato digitale, compilando il modulo scaricabile dal sito web del Comune di Ravenna:

https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/trasporti-viabilita-e-mobilita/mobilita/piano-urbano-mobilita-sostenibile/documenti-del-pums/ e da inviare via PEC all’indirizzo mobilita.comune.ravenna@legalmail.it entro il 2/03/2024

- in formato cartaceo, preferibilmente utilizzando il modulo di cui al punto precedente, in unica copia semplice, da recapitare/consegnare presso l’Ufficio Archivio e Protocollo, con sede a Ravenna in Piazza del Popolo 1, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00, entro il 2/03/2024.

I piani sono inoltre depositati, come previsto dall’art. 15 c.6 del DLgs 152/2006 presso la Provincia di Ravenna e presso la Regione Emilia Romagna.

Le osservazioni che perverranno saranno valutate prima dell’approvazione definitiva.

Il Dirigente del Servizio Mobilità e Viabilità del Comune di Ravenna, Ing. Corrado Guerrini, è il responsabile del procedimento in oggetto.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina