n.14 del 23.01.2013 periodico (Parte Terza)
Bando di assegnazione di una borsa di studio annuale per la realizzazione del progetto di ricerca “Valutazione dei miglioramenti clinimetrici, bioumorali e della qualità di vita nei pazienti affetti da artriti infiammatorie in trattamento con inibitori del TNF alfa”
In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Gestione e Sviluppo del personale n. 26 del 10/1/2013 sarà assegnata, per titoli e colloquio, n. 1 borsa di studio annuale eventualmente rinnovabile per un importo lordo complessivo pari a Euro 18.000,00 da svolgersi presso SSD Medicina Interna e Reumatologia.
Requisiti di ammissione
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- specializzazione in Reumatologia.
Titoli preferenziali
- Esperienza in Reparto Reumatologico;
- periodi di formazione presso Istituti Universitari con indirizzo Reumatologico;
- conoscenza della lingua inglese.
Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice devono essere rivolte al Direttore Generale di questa Azienda Ospedaliero-Universitaria. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) di essere in possesso della cittadinanza italiana;
c) di non aver riportato condanne penali, precisando, in caso contrario, quali condanne abbia riportato;
d) i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando nonché i titoli preferenziali;
e) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale ad ogni effetto la residenza. La domanda deve essere firmata, non è richiesta l’autentica della firma. La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l’esclusione dal presente avviso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti devono allegare tutta la documentazione che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera datato e firmato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata dichiarazione firmata dal candidato - senza autentica della firma - con la quale attesta che la stessa è conforme all’originale. A tal fine può anche essere usato lo schema di dichiarazione scaricabile dal sito aziendale: www.ao.pr.it
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Autocertificazione
Il candidato deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, ecc.)
oppure
b) “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie di pubblicazioni); tale sottoscrizione deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia di documento d’identità personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
A tal fine possono essere utilizzati gli schema di dichiarazione scaricabili dal sito aziendale: www.ao.pr.it. Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti, dei titoli e dei lavori scientifici eventualmente pubblicati e ed allegati alla stessa. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e la relativa documentazione deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del quindicesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna ed essere esclusivamente inoltrata in uno dei modi seguenti:
- a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma - Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43126 Parma; a tal fine non fa fede il timbro a data dell'ufficio postale di partenza (con allegata una fotocopia semplice di un documento di identità personale);
- trasmissione tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il termine di scadenza dell’avviso esclusivamente all’indirizzo: concorsi@cert.ao.pr.it con oggetto: «domanda di “……”».
La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato p7m o pdf, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (anch’essa in formato p7m o pdf) e a fotocopia di documento di identità in corso di validità, in cui il candidato attesti che ciascun documento, specificatamente elencato nella dichiarazione stessa, corrisponde all’originale.
L’invio dei documenti in altro formato o carente della dichiarazione sopra indicata comporta la mancata valutazione dei titoli allegati.
La modulistica in argomento è scaricabile dal sito www.ao.pr.it/lavorare/selezioni e concorsi. La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.
ovvero
- presentata direttamente al Servizio Gestione e sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Unviersitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 nei seguenti giorni: il lunedì dalle ore 9 alle ore 12.30 ed il giovedì dalle ore 9 alle 17.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Prova d'esame
La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione esaminatrice all’uopo nominata.
La graduatoria scaturirà in base al giudizio acquisito a seguito di colloquio che verterà su argomenti attinenti l’oggetto della borsa di studio atti ad appurare le attitudini e le reali capacità dei candidati a condurre la ricerca mercoledì 13 febbraio 2013 alle ore 13,30 presso la Sala Riunioni dell’U.O. Medicina Interna e Reumatologia - 5° piano Torre delle Medicine - dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14.
Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione al colloquio, pertanto i candidati in possesso dei requisiti specifici di ammissione, sono invitati a presentarsi muniti di un idoneo documento di riconoscimento. I candidati che non si presenteranno nel giorno stabilito per la prova attitudinale sono considerati rinunciatari alla procedura selettiva.
Valutazione titoli
I titoli verranno valutati dalla Commissione in base a criteri preventivamente determinati con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto del progetto.
Conferimento incarico
Le borse di studio verranno assegnate sulla base di una graduatoria di merito formulata da un'apposita Commissione esaminatrice a seguito della valutazione dei titoli presentati e dal colloquio effettuato ed approvata da questa Amministrazione.
Decade dal diritto all’assegnazione della borsa di studio chi, entro il termine di 7 giorni dalla comunicazione, non dichiari di accettare la borsa di studio o chi, avendola accettata, non inizi l’attività alla data indicata dalla lettera di conferimento.
Le borse di studio saranno assegnate esclusivamente per lo svolgimento del suddetto progetto, secondo le direttive del Responsabile del progetto stesso.
All’atto del conferimento delle borsa di studio i vincitore dovranno dichiarare espressamente - sotto la propria responsabilità - di non trovarsi nelle seguenti situazioni d’incompatibilità:
- dipendente di Pubblica Amministrazione;
- titolare di borse di studio erogate da Enti Pubblici o Associazioni.
Gli assegnatari dovranno dichiarare inoltre di impegnarsi a dare tempestiva comunicazione dell’eventuale sopravvenire, durante lo svolgimento della ricerca, delle situazioni d’incompatibilità sopra indicate.
L'eventuale interruzione dell'attività da parte degli assegnatari, comporterà immediata revoca dell'assegnazione delle borse di studio.
L’assegnazione della borsa di studio può essere revocata in qualsiasi momento a giudizio insindacabile del Responsabile della ricerca qualora l’assegnatario risulti inadempiente dal punto di vista della frequenza o del raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto.
Il Direttore Generale si riserva la facoltà di conferire, in caso di rinuncia, decadenza, risoluzione anticipata o comunque di interruzione dell'attività dell’assegnatario, la relativa borsa di studio, al successivo candidato utilmente classificato in graduatoria che si renda disponibile, ovvero reperito mediante rinnovo dell’avviso pubblico per il periodo rimanente.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria si riserva, inoltre la più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini e alla loro sospensione, nonché alla revoca del presente avviso, qualora ne ravvisi la necessità.
L'impegno di frequenza non configura né può configurare rapporto di dipendenza con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi al Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma - tel. 0521/702469 - 702566 negli orari di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 9 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 17.