n.275 del 21.08.2024 periodico (Parte Terza)

Pubblico concorso per titoli ed esami a n. 1 posto di Dirigente Ingegnere Elettrico/Elettronico da assegnare all’Area Tecnica Patrimoniale afferente al Dipartimento Tecnico

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 26 del D.lgs. n. 165 del 30.3.2001, dal contratto di lavoro dell’Area della Dirigenza Professionale, Tecnica ed Amministrativa, dal D.P.R. 10.12.1997, n. 483, è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura del seguente posto d’organico del ruolo PROFESSIONALE: n. 1 posto di DIRIGENTE INGEGNERE ELETTRICO/ELETTRONICO da assegnare all’Area Tecnica Patrimoniale afferente al Dipartimento Tecnico

L’Area Tecnica Patrimoniale si occupa del governo dei processi relativi a gestione, manutenzione, adeguamento normativo, ristrutturazione e ampliamento dei fabbricati e degli impianti in uso all’Azienda Sanitaria di Reggio Emilia.

Materie inerenti al profilo messo a concorso :

  • Progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti elettrici e speciali in ambito sanitario e non;

  • Normativa inerente i contratti pubblici e relativa agli impianti elettrici e speciali;

  • Formulazione e gestione di budget riferiti all'attività dell’Area tecnica patrimoniale;

  • Organizzazione, gestione e sviluppo del personale assegnato;

  • Modelli e strumenti organizzativi, tecnico-contabili, giuridici ed amministrativi attinenti la

  • gestione tecnica degli edifici ad uso ospedaliero e ambulatoriale;

  • Gestione e manutenzione di impianti elettrici

Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.

Ai sensi dell’art. 3 - comma 6 - della legge n. 127 del 15.5.1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

I requisiti specifici di ammissione al concorso sono tutti i seguenti:

a. Diploma di Laurea Magistrale conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario (ex D.M. n. 270/2004) / appartenente ad uno delle seguenti classi:

  • Ingegneria Elettrica - classe: LM 28

  • Ingegneria Elettronica - classe: LM 29

  • Ingegneria della sicurezza - classe: LM 26

  • Ingegneria dell’automazione - classe: LM 25

ovvero

Relativo Diploma di Laurea Specialistica (ex DM n. 509/1999) o Diploma di Laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 233 del 7.10.2009 ed equipollenti.

b. Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;

c. Iscrizione all’Albo Professionale degli Ingegneri. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

d. Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, del posto a concorso, prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni.

Ai sensi dell’art. 26 c.1 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per il profilo professionale a concorso.

I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno allegare idonea documentazione attestante il riconoscimento di tale titolo, ai sensi della normativa vigente in materia. Ai sensi dell’art. 38 c. 3 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., sono ammessi a partecipare con riserva i candidati che hanno presentato domanda di riconoscimento del titolo di ammissione al concorso. Tale domanda dovrà essere allegata.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:

a.  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D.lgs. 165/2001 e s.m.i..

I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza provenienza;

  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

b.  idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata a pena di esclusione entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi / Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione / Bandi”, con riferimento al presente bando e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda, con allegato il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda, in tal caso si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.

Le domande andranno compilate e chiuse entro le 12.00 del giorno di scadenza; oltre tale termine non sarà più possibile chiudere la domanda.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione.

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e s.m.i.:

  • non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;

  • nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ei gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.

L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:

  • documento di identità legalmente valido;

  • curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà;

  • eventuali pubblicazioni edite a stampa ed eventuale casistica operatoria

  • provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero;

  • documento relativo alla cittadinanza qualora la stessa sia diversa dalla cittadinanza italiana o europea;

  • documenti relativi ad eventuali condizioni che danno diritto alla precedenza e/o preferenza in caso di parità di punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque presentate: potranno essere allegate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.

E’ inoltre possibile per il candidato autocertificare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.

Le autocertificazioni relative a servizi prestati presso Case di Cura convenzionate, o accreditate o servizi prestati all’estero dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del D.P.R. 483/1997.

Gli aspiranti che, invitati a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

I beneficiari della Legge n. 104/92 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 05/02/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggettti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Sarà pertanto necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione.

Per l'applicazione delle precedenze e /o preferenze, previste dalle vigenti disposizioni, i candidati aventi titolo dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione Giuridica del Personale, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti alla gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

PROVE D’ESAME

La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame:

Prova Scritta: Relazione su argomenti scientifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie di quesiti a riposta sintetica inerenti alle materie stesse.

Prova Pratica: Parere scritto e/o elaborazione di un progetto o impianto riferiti alle materie inerenti al profilo.

Prova Orale: Colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica.

Il superamento di ciascuna delle previste prove (scritta e pratica) è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Ai sensi degli artt. 15 e 16 del DPR 483/97, l’ammissione alla prova pratica e alla prova orale sono subordinate rispettivamente al conseguimento dei punteggi minimi previsti, nella prova scritta e nella prova pratica.

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI

Il diario e la sede della prova scritta saranno comunicati ai candidati ammessi tramite PEC oppure tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo dichiarato in fase di presentazione della domanda non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa. Il calendario delle successive prove sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 DPR 483/1997.

L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati mediante comunicazione formale entro 30 gg dall’esecutività del relativo provvedimento.

L’amministrazione non si assume alcuna responsabilità per disguidi causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.

APPROVAZIONE DELLE GRADUATORIA

La Commissione Esaminatrice rassegnerà all’Amministrazione dell’Azienda USL la graduatoria di merito. 

In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 DPR n. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni.

In merito alla preferenza di cui all’art. 5 c. 4 lett. o) si segnala quanto segue in merito alla percentuale di rappresentatività dei generi, calcolata alla data del 31 dicembre 2023: 5 Maschi (100%) e 0 Femmine (0%). Sussistendo tra i due generi un differenziale superiore al 30%, in sede di scorrimento troverà applicazione, a parità di punteggio, la preferenza de quo.

Il Direttore Generale riconosciuta la regolarità degli atti del concorso provvederà alla sua approvazione. 

La suddetta graduatoria è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La graduatoria, entro il periodo di validità, sarà utilizzata altresì per il conferimento secondo l’ordine della stessa, di incarichi a tempo determinato per la copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del titolare.

E’ facoltà dell’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art.3 comma 61 L. 24.12.2003 n. 350. In questo caso, il candidato che accetti una proposta di assunzione da parte dell’altra amministrazione, non sarà più interpellato dall’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia; mentre, in caso di mancata accettazione della proposta di assunzione da parte dell’altra amministrazione, sarà garantito il mantenimento in graduatoria per l’Azienda. La disposizione di cui sopra viene applicata separatamente in caso di utilizzo della graduatoria per assunzioni a tempo determinato (l’accettazione di una chiamata a tempo determinato da parte di un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato da parte dell’Azienda).

ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL per l’Area delle Funzioni Locali - sezione Dirigenza Professionale, Tecnica ed Amministrativa del Servizio Sanitario, subordinatamente all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette.

L’accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio. L’assunzione è pertanto subordinata al possesso dell’idoneità piena ed incondizionata alla mansione specifica espressa dal Medico Competente.

Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.

La data di assunzione in servizio verrà concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovrà essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l’Azienda non darà luogo alla stipula del contratto ed il candidato verrà dichiarato decaduto.

Il vincitore sarà invitato a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti norme, dichiarazione sostitutiva delle seguenti certificazioni: cittadinanza italiana, estratto riassunto dell’atto di nascita, godimento dei diritti politici, casellario giudiziale generale, stato di famiglia, obblighi militari.

Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale dirigente del Servizio Sanitario Nazionale.

Si richiamano le disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di cui agli artt. 4 e 9 D.lgs. 39/2013.

Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o la decadenza dal rapporto in oggetto.

La  perdita dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D.lgs. 165/01 e s.m.i., durante lo svolgimento dell’incarico, sarà causa di risoluzione immediata del contratto individuale di lavoro.

L’assunzione in servizio del vincitore resta subordinata all’ottenimento della necessaria autorizzazione regionale e alla relativa disponibilità di bilancio;

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n.44 Reggio Emilia - tel. 0522/335479 - 335348 - 339421 - orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30).

Sito internet: www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.

L’estratto del presente bando verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – I parte – IV serie speciale. Fino ad allora non vanno inviate domande di partecipazione.

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