n. 113 del 01.09.2010 periodico (Parte Seconda)
Realizzazione di parco fotovoltaico a terra denominato FF_2010_003 di potenza nominale pari a 1697,64 kWp, in Comune di Polesine Parmense
L’Autorità competente Provincia di Parma (Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile), avvisa che, ai sensi del D.Lgs. 152/06 smi, Parte seconda e del Titolo III della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come modificata dalla L.R. 16 novembre 2000, n. 35, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) volontaria relativi al: progetto di realizzazione di parco fotovoltaico a terra denominato FF_2010_003 di potenza nominale pari a 1697,64 kWp; localizzato su terreni siti nel Comune di Polesine Parmense, identificati catastalmente al foglio 12, Particelle 98, 138; presentato da Gehrlicher Solar Italia S.r.l.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.2.5 della L.R. 9/99 smi e punto 2, lettera c) “Impianto industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda con potenza complessiva superiore a 1 MW” dell’Allegato IV alla parte seconda del D.Lgs. 152/06 smi.
Il progetto interessa il territorio del Comune di Polesine Parmense e della Provincia di Parma.
Il progetto prevede la realizzazione di un parco fotovoltaico a terra. I pannelli poggeranno su una struttura di sostegno con inclinazione pari a 30°, nella realizzazione dell’impianto sarà prevista la realizzazione di n.1 cabina di trasformazione, oltre che una recinzione a delimitazione dell’area di proprietà e di intervento. Con la realizzazione dell’impianto, si intende conseguire la produzione di energia mediante il ricorso alla fonte energetica rinnovabile rappresentata dal Sole. Il ricorso a tale tecnologia nasce dall’esigenza di coniugare: la compatibilità con esigenze architettoniche e di tutela ambientale, nessun inquinamento acustico, un risparmio di combustibile fossile ed una produzione di energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti. L’impianto è in grado di sprigionare una potenza nominale pari a 1697,64 kWp.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) volontaria presso la sede dell’Autorità competente Provincia di Parma – Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile sita in Piazzale della Pace n. 1 – 43121 Parma, presso la sede del Comune di Polesine Parmense, sito Viale delle Rimembranze, 12 – 43010 Polesine Parmense e presso la sede della Regione Emilia-Romagna Servizio VIPSA sita in Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) volontaria sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, può presentare osservazioni all’Autorità competente Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile - al seguente indirizzo: Piazzale della Pace n. 1 – 43121 Parma.