n.348 del 27.12.2017 (Parte Prima)

Oggetto n. 5866 - Ordine del giorno n. 7 collegato all’oggetto 5722 Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020". A firma dei Consiglieri: Rainieri, Cardinali, Torri, Lori, Iotti

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

da gennaio 2017 gli abitanti di Borgo Val di Taro hanno segnalato persistenti cattivi odori provenienti dall’Azienda Laminam e, in numerosi casi, irritazioni ad occhi, naso e gola.

L’attività di monitoraggio attuata da ARPAE si è sostanziata nell’approvazione del cronopiano studiato dall’Azienda per eliminare o quantomeno ridurre a livelli sopportabili gli odori molesti emessi da alcune vernici organiche usate durante la lavorazione.

Rilevato che

a novembre Arpae ha pubblicato l’ultimo rapporto di analisi che rivela come tutte le emissioni rientrino nei parametri, dopo che l’Azienda ha adottato l’impianto di abbattimento delle emissioni basato su un sistema a “carboni attivi”.

Rilevato altresì che

gli abitanti, pur accogliendo favorevolmente la circoscrizione del fenomeno odorigeno, continuano a manifestare perplessità e preoccupazione sull’impatto delle emissioni dal punto di vista sanitario ed ambientale.

Tutto ciò premesso e considerato

impegna la Giunta

a mettere in campo tutte le risorse e le azioni necessarie a potenziare dal punto di vista quantitativo i controlli per il rilevamento delle emissioni e loro eventuali ricadute sulla salute umana e sull’ambiente ed occorrenti a diversificare le stesse attività di controllo con le tecnologie più avanzate ed in grado di rilevare efficacemente la presenza di tutte le sostanze potenzialmente nocive emesse.

Approvato all’unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 21 dicembre 2017

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina