n.36 del 14.02.2022 (Parte Seconda)

Oggetto n. 4661 - Ordine del giorno n. 2 collegato all'oggetto assembleare 4255 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021". A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Vista

la proposta d'iniziativa Giunta recante: "Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021".

Premesso che

a dicembre 2020, in corso di discussione dell'oggetto 1954 - Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale 2021" (DEFR). (Delibera di Giunta n. 1514 del 02 11 20), è stato approvato un emendamento che alla voce "LAVORO, COMPETENZE E FORMAZIONE" nella sezione dedicata agli "strumenti e modalità di attuazione", ha aggiunto il seguente punto: Interventi economici e di orientamento dedicati alle persone disoccupate, residenti o domiciliate in un Comune dell'Emilia-Romagna, per il conseguimento dell'attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, al fine di soddisfare la crescente domanda di personale qualificato da parte delle strutture sanitarie e socio-assistenziali del nostro territorio, creando al contempo ulteriori occasioni di lavoro.

Alla luce della "Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale 2021", l'Assessorato allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche per la salute, ha attivato tutti i confronti necessari a verificare risorse e modalità per attivare iniziative volte a supportare l'accesso e la fruizione dei percorsi formativi per OSS a favore dei disoccupati, anche quale misura per sostenere la ricollocazione dei lavoratori occupati nei settori maggiormente colpiti dalle misure restrittive volte al contenimento del rischio di contagio epidemiologico, riducendo gli oneri a loro carico - sia economici che relativi ai tempi di completamento del percorso - e per individuare altresì possibili modalità per trasformare in rapporto di lavoro l'inserimento a titolo di stage nelle strutture regionali, una volta acquisita la qualificazione;

in data 19 marzo 2021 la Commissione Regionale Tripartita di cui alla legge regionale n. 12/2003 in sede tecnica, ha condiviso le finalità dell'emendamento alla "Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale 2021" (DEFR), purché gli specifici interventi che si intenderanno attivare avvengano in collaborazione con il sistema Servizi socioassistenziali e socio-sanitari accreditati del territorio regionale, in modo da garantire la qualificazione dell'offerta, parità di accesso ai potenziali destinatari e una maggiore rispondenza della programmazione ai fabbisogni del mercato del lavoro.

Rilevato che

con l'obiettivo specifico 2.A.1.1 del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027, la Regione intende investire sulle competenze di tutti i lavoratori (dei lavoratori, degli imprenditori e dunque delle imprese) per accompagnare i cambiamenti in atto nel sistema economico e produttivo, promuovendo la permanenza qualificata dei lavoratori nell'impresa, accompagnando e rispondendo ai fabbisogni formativi e professionali delle imprese e delle filiere produttive ad alto potenziale di crescita e di generazione di occupazione qualificata;

è ormai certificata la carenza numerica di Operatori Socio Sanitari adeguatamente formati, non più in grado da tempo di soddisfare il fabbisogno delle strutture sanitarie e socio sanitarie della nostra Regione.

Ritenuto che

una modalità di finanziamento finalizzata a consentire l'accesso all'offerta da parte delle persone disoccupate prevedendo che il costo di iscrizione possa essere ridotto attraverso un cofinanziamento regionale, potrebbe trasformarsi in una buona occasione per creare posti di lavoro oltre che a formare operatori necessari ad un ruolo importante come quello dell'OSS.

La programmazione comunitaria FSE+ 2021/2027 rappresenta lo strumento finanziario ideale per il raggiungimento dell'obiettivo sopradescritto.

Impegna la Giunta regionale

a prevedere una modalità di finanziamento al fine di incentivare l'accesso all'offerta formativa per il conseguimento dell'attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario da parte delle persone disoccupate, prevedendo che il costo di iscrizione possa essere ridotto attraverso un cofinanziamento regionale utilizzando le risorse messe a disposizione dalla programmazione comunitaria FSE+ 2021/2027.

Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 2 febbraio 2022

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina