n.92 del 06.04.2016 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9. Titolo II – Procedura di verifica (screening) relativa al progetto di ampliamento dell'allevamento di suini localizzato in Comune di Finale Emilia (MO), Via Salde Entrà n.65 – Proponente: Az. Agr. Fienil di Ferro S.S.
L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: A mpliamento dell'allevamento di suini localizzato in Comune di Finale Emilia (MO), Via Salde Entrà n. 65
- Proponente: Società Agricola Fienil di Ferro S.S., con sede legale in Comune di Medolla (MO), Via Caduti n. 12
- Localizzato in Comune di Finale Emilia nella Provincia di Modena
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.2. 68) “Modifiche o estensioni di progetti di cui all’allegato A.2 o all’allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (modifica o estensione non inclusa nell’allegato A.2)”, in quanto rientra nella categoria B.2. 5) “Impianti per l'allevamento intensivo di animali il cui numero complessivo di capi sia maggiore di quello derivante dal seguente rapporto: 40 quintali di peso vivo di animali per ettaro di terreno funzionalmente asservito all’allevamento. Sono comunque esclusi, indifferentemente dalla localizzazione, gli allevamenti con numero di animali inferiore o uguale a: […] 120 posti per suini da produzione (di oltre 30 kg) o 45 posti per scrofe [...] ”
L’intervento riguarda l'ampliamento di un centro zootecnico suinicolo che ha subito danni in seguito all’evento sismico del 20 – 29 maggio 2012. É proposta la realizzazione di due nuovi ricoveri suinicoli e la dismissione dell’esistente capannone n. 1.
A parziale mitigazione degli impatti ambientali è proposta la dismissione di due strutture già utilizzate dal proponente per l'allevamento dei suini nelle vicine località Santa Maria della Neve e Bardella in Comune di Finale Emilia.
Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, Bologna;
- Comune di Finale Emilia, Via Monte Grappa n. 6, Finale Emilia (MO).
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 9/1999 può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’A.R.P.A.E. al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoomo@cert.arpa.emr.it