n. 27 del 16.02.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto per un invaso irriguo senza sbarramento, in località Fondovalle Rubicone, comune di Roncofreddo (FC)
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al
- progetto: invaso irriguo senza sbarramento;
- localizzato: comune di Roncofreddo (FC);
- presentato da: sig. Savini Andrea.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1.19 - Dighe e altri impianti destinati a trattenere le acque o ad accumularle in modo durevole.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: comune di Roncofreddo (FC)
e delle seguenti province: Forlì-Cesena.
Il progetto è relativo alla realizzazione di un bacino artificiale senza sbarramento di ritenuta, per uso irriguo, in comune di Roncofreddo, località Fondovalle Rubicone, Via Fondovalle Rubicone, in un’area di terreno attualmente distinta al N.C.T. del medesimo Comune al foglio n. 42, mappale 174.
La realizzazione del bacino avverrà mediante escavazione di terreno vegetale con mezzo meccanico, utilizzando il materiale di risulta in parte per la sistemazione ed il livellamento del sito in oggetto.
Dimensioni in pianta max. del bacino ml.15,00 x 25,00;
- volume manufatto mc. 1010,52;
- capacità max. mc. 829,58;
- profondità ml. 3,50 (profondità livello acqua ml. 3,00);
- margine perimetrale H max. ml. 0,60 (solo a valle);
- impermeabilizzazione con telo in pvc;
Per ovviare al rischio di incidenti verranno adottate le seguenti misure di sicurezza:
- recinzione perimetrale H ml. 1,80, dotato di cancello lucchettato;
- n. 2 scalette di risalita avente larghezza di ml. 1,50;
- n. 1 salvagente;
- n. 2 cartelli monitori di pericolo.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8, Bologna (BO) e presso la sede dei seguenti Comuni interessati: Comune di Roncofreddo, Via Cesare Battisti, 93 - Roncofreddo (FC).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del D.lgs. 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, puo’ presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).