n. 12 del 03.02.2010 periodico (Parte Seconda)
TITOLO II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto di ristrutturazione dell’impianto per la gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione nell’area dell’ex cava di Selbagnone con recupero ambientale completato.
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al
- progetto: ristrutturazione dell’impianto per la gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione nell’area dell’ex cava di Selbagnone con recupero ambientale completato;
- localizzato: Comune di Forlimpopoli (FC);
- presentato da: TRASCOOP s.c.a.r.l.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 7 z.b) dell’allegato IV del D.lgs 152/06 come modificato dal D.lgs 4/08.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Comune di Forlimpopoli e delle seguenti province: Forlì - Cesena.
Il progetto, presentato dalla Trascoop Trasporti di Forlì, concerne la ristrutturazione di un impianto per la gestione di rifiuti da costruzione e demolizione, da attuarsi nel settore sud dell’ex cava di Selbagnone in Comune di Forlimpopoli (FC) conformemente a quanto previsto dal P.O.C.comunale. In ottemperanza a tale piano operativo, il progetto prevede, tra l’altro, la realizzazione di barriere acustiche in terra, un adeguato controllo del deflusso idrico superficiale, una durata di 5 anni dell’attività dell’impianto ristrutturato, nonché la sua rimozione finale con il ricupero agricolo dell’intera area, previa sostituzione della pavimentazione dei piazzali con uno strato di terreno vegetale. Nella zona, in cui opererà un gruppo di frantumazione trasportabile marca O.M.I.G. serie GF-U100 con mulino ad urto ed impianto d’abbattimento polveri, saranno lavorati 151.000 metri cubi annui di rifiuti idonei in base alla legislazione vigente.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO) e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Forlimpopoli, Piazza Fratti, 2, 47034 - Forlimpopoli (FC).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del D.lgs. 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, puo’ presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).