SUPPLEMENTO SPECIALE N.201 DEL 10.07.2013

Relazione

Per effetto della legge 3 agosto 2009, n.117 recante “Distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria, e Talamello dalla Regione Marche e loro aggregazione alla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Provincia di Rimini, ai sensi dell’art. 132, secondo comma della Costituzione”, il Parc naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello, istituito con legge della Regione Marche del 28 aprile 1994, n.15, è venuto ad insistere anche sul territorio della Regione Emilia-Romagna e più specificatamente in una porzione del comune di Pennabilli;

la legge n. 394 del 1991 prevede l’istituzione tramite intesa di aree protette che insistono sul territorio dipiù Regioni e che necessitino di una gestione unitaria.

La legge regionale n. 6 del 2005 prevede le modalità istitutive dei parchi interregionali.

In attuazione delle suddette norme la Regione Emilia-Romagna e la Regione Marche sono addivenute alla stipula dell’intesa istitutiva del Parco Interregionale Sasso Simone Simoncello con la quale si disciplinano le modalità di esercizio delle funzioni regionali concernenti la gestione del Parco Interregionale.

La presente legge regionale recante Ratifica dell’Intesa per l’istituzione del Parco naturale interregionale del Sasso Simone e Simoncello tra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Marche per l’attuazione della legge 3 agosto 2009, n. 117 dà, pertanto, attuazione a quanto disposto dall’art. 25 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna e dall’art. 21 della L.R. 16/2008.

La legge è composta da due articoli:

- l’articolo 1 ratifica l’Intesa fra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Marche per l’istituzione del Parco naturale interregionale del sasso Simone e Simoncello per l’attuazione della legge 3 agosto 2009, n. 117

- l’art. 2, per garantire la piena operatività dell’Intesa, stabilisce che la legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Viene riportato infine, in allegato, il testo dell’Intesa istitutiva del Parco.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina