n.36 del 21.02.2018 periodico (Parte Seconda)
Pubblicazione delle mappe di vincolo territoriale ex Art. 707 del Codice della Navigazione - Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino
Come previsto dall'art. 707, comma 1, del Codice della Navigazione e dal Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) ha individuato le zone da sottoporre a vincolo nelle aree limitrofe all'Aeroporto internazione di Rimini e San Marino, stabilendo le limitazioni relative agli ostacoli ed ai potenziali pericoli, al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea, conformemente alla normativa tecnica internazionale.
Con nota prot. n. 1490 del 18/1/2018, copia delle mappe di vincolo, in forma digitale, sono state inviate dall'ENAC al Comune di Coriano che, così come previsto dagli articoli 707 e 708 del Codice della Navigazione, le ha depositate presso l’Area Tecnica –Servizio Pianificazione Urbanistica Generale - P.R.G..
Le mappe di vincolo aeroportuale sono consultabili dagli interessati come segue:
1) direttamente presso l’Ufficio Urbanistica del Comune di Coriano nelle giornate di apertura al pubblico: Lunedì dalle 8:30 alle 13:00; Giovedì dalle 9:00 alle 13:00 (solo su appuntamento);
2) nel sito istituzionale del Comune di Coriano nella sezione: -AREA 4 Servizi Tecnici sottosezione Servizio Urbanistica;
Ai sensi dell'art. 708 del Codice della Navigazione, entro 60 giorni dall'avviso di deposito, pubblicato (21 febbraio 2018) nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, chiunque abbia interesse, potrà proporre opposizione avverso la determinazione della zona soggetta a limitazioni con atto notificato direttamente all'ENAC utilizzando il MOD B (disponibile nel sito del Comune di Coriano) ed inviandolo al seguente indirizzo:
ENAC, Direzione Operatività Aeroporti,
Viale Castro Pretorio, 118
- 00185 ROMA;
e-cert: protocollo@pec.enac.gov.it.
Ai sensi del medesimo art. 708, del Codice della Navigazione, l'ENAC decide sull'opposizione entro sessanta giorni dalla notifica della medesima. Decorso vanamente il suddetto termine, l'opposizione s'intende respinta.
Le mappe di vincolo aeroportuale costituiscono uno strumento operativo essenziale per il governo del territorio e, così come esplicitato nella Relazione allegata, determinano in ogni punto l'elevazione o l'altezza massima raggiungibile da una costruzione nelle aree limitrofe agli aeroporti. Inoltre, in aggiunta ai vincoli derivanti dal rispetto delle superfici di delimitazione degli ostacoli, le aree limitrofe all'aeroporto sono sottoposte a limitazioni anche in relazione ad alcune tipologie di attività o di costruzione, che possono costituire un potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione aerea.