n.324 del 02.11.2022 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico congiunto, per titoli e colloquio, per l’eventuale costituzione di n. 3 rapporti di lavoro a tempo determinato, nel profilo professionale di COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE – SETTORE TECNICO - Cat. D con funzioni di DATA MANAGER di cui n. 2 posti per le esigenze dell’Istituto Ortopedico Rizzoli (n. 1 per la sede di Bologna e n. 1 per il Dipartimento Sicilia sedi Palermo/Bagheria e Catania) e n. 1 posto per le esigenze l’IRCCS Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Sant’Orsola

In attuazione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale n. 535 del 11/10/2022, in applicazione di quanto previsto Protocollo d’intesa tra Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di S.Orsola, Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda USL di Imola, per la gestione congiunta di concorsi pubblici di taluni profili professionali del comparto, sottoscritto in data 11/5/2018, 7/5/2018, 8/5/2018 e 9/5/2018 e recepito rispettivamente con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna n. 138 del 17/5/2018, dell’Azienda Ospedaliero– Universitaria di Bologna – Policlinico di S.Orsola, n. 120 del 24/5/2018, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna n. 118 del 24/5/2018 e dell’Azienda USL di Imola n. 99 del 18/5/2018, successivamente rettificato in data 16/4/2019, 11/4/2019, 12/4/2019 e 11/4/2019 e recepito rispettivamente con deliberazioni dei Direttori Generali delle Amministrazioni sopraindicate n. 164 del 8/5/2019, n. 115 del 26/4/2019, n. 133 del 10/5/2019 e n. 95 del 26/4/2019, esecutive ai sensi di legge, si emette un bando di AVVISO PUBBLICO congiunto, per titoli e colloquio, ai sensi del D.P.R. 27/3/2001, n. 220, per l’eventuale costituzione di n. 3 rapporti di lavoro a tempo determinato, nel profilo professionale di COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE – SETTORE TECNICO - cat. D con funzioni di DATA MANAGER di cui

- n. 2 posti per le esigenze dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di cui:

  • n 1 per la sede di Bologna;
  • n. 1 per il Dipartimento Sicilia (sedi Palermo/Bagheria e Catania);

- n. 1 posto per le esigenze l’IRCCS Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Sant’Orsola

    Con la presente procedura concorsuale saranno formulate tre distinte graduatorie che verranno utilizzate dalle Amministrazioni per procedere alla copertura, a tempo determinato, dei posti di Collaboratore Tecnico Professionale – Settore Tecnico - cat. D, con funzioni di DATA MANAGER, indicati nel bando, nonché della totalità dei posti che si renderanno vacanti nell’arco temporale della validità delle graduatorie stesse e nel rispetto dei piani triennali dei fabbisogni di personale delle Amministrazioni aderenti alla presente procedura.

    Il rapporto di lavoro sarà costituito sulla base di apposita graduatoria formulata per TITOLI e COLLOQUIO, secondo i criteri e le modalità di cui alla predetta normativa

    Il candidato, pertanto, all’atto di iscrizione al presente concorso, dovrà indicare, nella domanda di partecipazione, per quale Amministrazione intende concorrere e, relativamente all’Istituto Ortopedico Rizzoli, per quale sede tra Bologna e Dipartimento Sicilia (sedi Palermo/Bagheria e Catania).

    DEVE ESSERE INDICATA UNA SOLA OPZIONE.

    Si specifica che è stato individuato come Ente capofila per la gestione della presente procedura l’Istituto Ortopedico Rizzoli.

    Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, i posti sono riservati prioritariamente a favore dei Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (artt. 678 e 1014 del D.Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e successive modificazioni ed integrazioni).

    Attività richieste oggetto dell’incarico da conferire:

    Funzioni di Data Manager, ed in particolare,

    • Raccolta e gestione di dati biomedici, gestione di banche dati, analisi e interpretazione di dati clinici sperimentali, popolamento di piattaforme e banche dati,
    • Supporto alla stesura di pubblicazioni scientifiche e di documentazione inerente ai dati oggetto delle attività.
    • Supporto alla stesura di protocolli di studio e della documentazione necessaria per l’invio al Comitato Etico

    NORMATIVA GENERALE

    Il relativo trattamento economico lordo è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per l’Area del Comparto, per il corrispondente profilo professionale e quant'altro per legge dovuto.

    A norma dell'art. 7 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, sono garantite pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento.

    Non sono ammessi alla presente procedura concorsuale i dipendenti a tempo indeterminato dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola inquadrati nel profilo professionale oggetto del presente bando che presentino domanda per la propria Amministrazione di appartenenza.

    Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego ovvero licenziati da Pubbliche Amministrazioni.

    Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione.

    Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed, in particolare, al DPR 27/3/2001, n. 220 “Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale”.

    REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

    a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, all’art. 37 del D.Lgs. 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:

    • godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
    • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
    • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

    Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:

    - i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

    - i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

    b) età non superiore al limite massimo previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio del personale non laureato del ruolo sanitario;

    c) piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

    REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:

    - Il possesso di Laurea di primo livello conseguita ai sensi del DM 270/04 in una delle seguenti classi:

    • classe L-2 Biotecnologie
    • classe L-13 Scienze Biologiche
    • classe L 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
    • classe L 31 scienze e tecnologie informatiche;
    • classe L 27 Scienze e tecnologie chimiche;
    • classe L- 29 Scienze e tecnologie farmaceutiche;
    • Classe L- 30 Scienze e tecnologie fisiche;
    • Classe L- 41 Statistica;
    • Ingegneria: tutte le classi

    ovvero corrispondenti titoli di studio equiparati ai precedenti conseguiti ai sensi del DM 509/99, ovvero corrispondenti titoli di studio del vecchio ordinamento equiparati e titoli ad essi equipollenti;

    ovvero

    Possesso di una delle seguenti lauree vecchio ordinamento:

    • diploma di laurea in Biotecnologie (tutti gli indirizzi);
    • diploma di laurea in Ingegneria (tutti gli indirizzi)
    • diploma di laurea in Scienze biologiche;
    • diploma di laurea in Chimica industriale;
    • diploma di laurea in Fisica;
    • diploma di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche;
    • diploma di laurea in Chimica;
    • diploma di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o Chimica e Tecnologia farmaceutiche;
    • diploma di laurea in Farmacia;
    • diploma di laurea in Scienze dell’informazione;
    • diploma di laurea in Statistica.

    Sono considerate valide anche le corrispondenti lauree specialistiche e magistrali del nuovo ordinamento.

    Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

    Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

    Costituiscono requisiti preferenziali, ai fini della valutazione dei titoli:

    • Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello minimo B1);
    • Competenze informatiche da utenze avanzate: pacchetto Office e utilizzo di software per la gestione e analisi di dati biomedici;
    • Esperienza nella gestione di dati biomedici e padronanza nell’utilizzo di ontologie in ambito biomedico;
    • Dottorato di ricerca o Master o altre specializzazioni in ambiti attinenti;
    • Corsi di formazione inerenti il data management.

    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

    La domanda di partecipazione, redatta ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA deve contenere le seguenti dichiarazioni:

    a) l’Ente per il quale il candidato intende concorrere tra i seguenti:

    – Istituto Ortopedico Rizzoli sede di Bologna;

    – Istituto Ortopedico Rizzoli – Dipartimento Sicilia (sedi Palermo-Bagheria e Catania);

    – IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola.

    Il candidato deve esprimere una sola scelta, pena l’impossibilità di procedere con la compilazione della domanda;

    b) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza

    c) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

    Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

    • i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
    • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

    I cittadini di uno Stato estero devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana

    d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

    e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;

    f) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti;

    g) eventuali requisiti preferenziali posseduti;

    h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985);

    i) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

    j) il domicilio o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;

    k) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza e/o alla preferenza in caso di parità di punteggio.

    L'Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.

    La mancanza di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

    L’amministrazione si riserva la possibilità di richiedere agli aspiranti di regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione. Qualora non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

    Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.

    I candidati che intendono beneficiare della Legge 5/2/1992 n. 104, relativa alla integrazione sociale ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, dovranno specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché la necessità di tempi aggiuntivi. In tal caso alla domanda dovrà essere allegata certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione.

    Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni, i candidati aventi titolo dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.

    Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003 n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al presente avviso.

    Questo Ente informa i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente Unità Operativa con modalità sia manuale che informatizzata, e che i titolari autonomi del trattamento sono l’Istituto Ortopedico Rizzoli e l’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola.

    Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura di cui al presente avviso.

    Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.

    MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, UNICAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA connettendosi al seguente indirizzo:

    https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer96001.html

    e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1, c. 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs 82/05.

    La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda.

    Nel caso di più iscrizioni la procedura informatica terrà in considerazione l’ultima domanda correttamente chiusa in ordine cronologico entro il termine di scadenza.

    La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati al colloquio.

    È ESCLUSA OGNI ALTRA FORMA DI PRESENTAZIONE O TRASMISSIONE. PERTANTO, EVENTUALI DOMANDE PERVENUTE CON ALTRE MODALITÀ, PUR ENTRO I TERMINI DI SCADENZA DEL BANDO, NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

    DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

    I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, esclusivamente tramite file formato pdf, la copia digitale di:

    • un documento di riconoscimento legalmente valido;
    • curriculum vitae sottoscritto con firma autografa;
    • eventuali pubblicazioni edite a stampa, che dovranno essere allegate nella loro interezza, diversamente non saranno oggetto di valutazione;
    • tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni;
    • documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero;
    • il documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità;
    • l’eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove concorsuali, ai sensi dell’art. 20 L. 104/1999.

    Non è richiesto l’invio di altra documentazione.

    La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

    Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna.

    Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

    Non sarà valutata documentazione prodotta in forma cartacea.

    AUTOCERTIFICAZIONE

    Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda e nel curriculum saranno autocertificate mediante compilazione dell’apposito spazio in sede di presentazione telematica della domanda, ai sensi del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000.

    L’omissione, in allegato alla domanda, della copia del proprio documento d’identità determina l’impossibilità di valutare i titoli presentati riconducibili a dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.

    Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

    In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

    In particolare, con riferimento al servizio prestato il candidato dovrà specificare: l’esatta denominazione dell’ente presso il quale ha svolto il servizio; la qualifica; il tipo di rapporto di lavoro (dipendente, borsa di studio, assegno di ricerca, co.co.co, libero professionista); le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, comprensive di giorno, mese, anno, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

    Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

    AMMISSIONE DEI CANDIDATI

    L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sui siti internet delle Aziende coinvolte www.ior.it www.aosp.bo.it nella sezione concorsi.. L’esclusione dal presente avviso verrà notificata agli interessati, mediante comunicazione formale, entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento, all’indirizzo di posta elettronica certificata o di posta elettronica indicato in sede di compilazione della domanda telematica nella sezione dati anagrafici “recapito a cui inviare le comunicazioni”.

    CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI

    Il giorno, l’orario e la sede del colloquio saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione - con valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di ammissione – sui siti internet delle Amministrazioni interessate www.ior.it , www.aosp.bo.it con un preavviso di almeno 20 giorni. Non verranno inviate convocazioni individuali.

    Tale avviso costituisce l’unica forma di convocazione al colloquio e pertanto è onere dei candidati prenderne visione. Non verranno inviate convocazioni individuali.

    La mancata presentazione nel giorno, nella sede ed orario che verranno indicati o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forma maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura, equivalendo a rinuncia.

    I candidati devono presentarsi al colloquio muniti di: valido documento di riconoscimento in corso di validità; mascherina, preferibilmente FFP2, che dovrà essere indossata a protezione delle vie respiratorie per tutta la durata delle attività; una penna biro; autodichiarazione prevista dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna, n. 98 del 6/6/2020 avente per oggetto: “Ulteriore ordinanza, ai sensi dell’art. 32 della Legge 23/12/1978, n. 833 in tema di misure per la gestione dell’Emergenza Sanitaria legata alla diffusione della sindrome da COVID-19.

    La commissione di valutazione procederà al colloquio, che verterà sugli argomenti relativi alle competenze richieste per lo svolgimento delle attività connesse al profilo professionale oggetto dell’avviso.

    La commissione dispone dei seguenti punteggi:

    • punti per i titoli: 30;
    • punti per il colloquio: 20.

    Per quanto attiene la valutazione dei titoli, si terrà conto dei criteri di valutazione fissati dagli artt. 11, 20, 21 e 22 del D.P.R. n. 220/01.

    I 30 punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

    a) titoli di carriera massimo punti 10

    b) titoli accademici e di studio massimo punti 5

    c) pubblicazioni e titoli scientifici massimo punti 5

    d) curriculum formativo e professionale massimo punti 10

    Si precisa che la valutazione dei titoli avverrà successivamente alla prova dell’eventuale colloquio e per i soli candidati giudicati idonei. Pertanto, non si procederà alla valutazione dei titoli per quei candidati che pur ammessi non si presenteranno al colloquio e per coloro che non verranno giudicati idonei allo stesso.

    Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20, pertanto è escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito nel colloquio la valutazione di sufficienza.

    Eventuali ed ulteriori comunicazioni rispetto all’organizzazione del colloquio e alle eventuali ulteriori misure di sicurezza da adottare per la prevenzione del rischio di contagio da COVID-19 saranno pubblicate nelle apposite sezioni dei siti internet delle Amministrazioni coinvolte www.ior.it e www.aosp.bo.it sezione concorsi.

    COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

    Le graduatorie saranno formulate da apposita commissione di valutazione, composta da un dirigente del ruolo professionale con funzioni di presidente e da due operatori appartenenti alla categoria D dello stesso profilo professionale di quello messo a selezione, coadiuvata da personale amministrativo, con funzioni di segretario verbalizzante, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 35, 3° c., lett. e) del D.Lgs. 165/01.

    GRADUATORIA DEGLI IDONEI

    Al termine del colloquio e della valutazione dei titoli, l’Amministrazione Capofila, con determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva contestualmente all’approvazione di tre distinte graduatorie di merito:

    • una per Istituto Ortopedico Rizzoli sede di Bologna;
    • una per Istituto Ortopedico Rizzoli.- Dipartimento Sicilia (sedi Palermo/Bagheria e Catania);
    • una per IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola,

    che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Amministrazione o ambito di competenza.

    Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, in caso di parità di punteggio, purché alla domanda di ammissione all’avviso pubblico siano uniti i necessari documenti probatori.

    Le graduatorie, approvate con specifico provvedimento, saranno pubblicate sui siti internet delle aziende coinvolte www.ior.it www.aosp.bo.it nella sezione bandi di concorso.

    Le graduatorie rimarranno vigenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia per eventuali coperture di posti a tempo determinato per i quali l’avviso è stato bandito e che successivamente dovessero rendersi disponibili, nonché eventuali ulteriori posti nei limiti assunzionali previsti nei Piani dei Fabbisogni delle Amministrazioni coinvolte.

    In caso di esaurimento della graduatoria da parte di un’Amministrazione, la stessa utilizzerà la graduatoria dell’altra Amministrazione aderente alla procedura con il maggior numero di candidati ancora da reclutare fino all’esaurimento della stessa.

    La sottoscrizione del contratto individuale - con una delle Amministrazioni preclude automaticamente la possibilità di analoga proposta da parte dell’altra Amministrazione.

    La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione diversa da quella scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda non comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria.

    La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione, per quanto attiene l’Istituto Ortopedico Rizzoli, per una sede diversa da quella scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda non comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria.

    La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione e, per quanto riguarda l’Istituto Ortopedico Rizzoli, della sede scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria.

    ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

    I concorrenti dichiarati vincitori nonché coloro che saranno chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL Comparto Sanità, subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Amministrazione– sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.

    I candidati chiamati in servizio saranno altresì tenuti ad essere in regola con le vaccinazioni anti SARS–CoV-2 previste dalle disposizioni legislative vigenti.

    Entro il termine di 30 giorni l’aspirante, sotto la propria responsabilità, dovrà altresì dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettativa dai vigenti CCNNLL Comparto Sanità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. 165/2001, della Legge 662/1996 e dall’art. 72 della Legge 448/1998.

    L'assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell'eccezionale possibilità di deroghe.

    Il personale dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture dell’Amministrazione reclutante presenti sul territorio regionale in cui verrà assunto.

    L’Amministrazione si riserva ogni facoltà in materia di assegnazione e di trasferimento, nonché di disporre l'eventuale proroga dei termini del bando, la loro sospensione o modificazione, la revoca o l'annullamento dello stesso in relazione all'esistenza di motivi di pubblico interesse concreto ed attuale, o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzione di personale.

    In applicazione del D.P.R. 62/2013 (Regolamento recante “Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni”) si fa presente che il candidato vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro. Si precisa che il codice di comportamento è pubblicato sui siti istituzionali delle Amministrazioni coinvolte www.ior.it e www.aosp.bo.it.

    La presentazione della domanda al presente bando comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando. Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.

    Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del pubblico avviso gli interessati potranno collegarsi ai siti internet delle Amministrazioni coinvolte www.ior.it e www.aosp.bo.it nella sezione bandi di concorso, dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna oppure rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica selezioni@ausl.bologna.it. La pubblicazione del bando sui siti internet aziendali assolve, ad ogni effetto, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti

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