n.14 del 20.01.2021 periodico (Parte Seconda)

Sistema regionale IEFP. Precisazioni in merito alle delibere di Giunta regionale n. 935/2020 e n. 942/2020

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste le Leggi Regionali:

- n. 12/2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 5/2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e s.m.i;

Viste le proprie deliberazioni:

- n. 548 del 25/5/2020 “Offerta del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento della qualifica professionale presso gli enti di formazione professionale accreditati da avviare nell'A.S. 2020/2021 – Approvazione dell'elenco delle operazioni, quantificazione budget in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 2407/2019”;

- n. 935 del 28/7/2020 “Sistema regionale di istruzione e formazione professionale. Approvazione dell'offerta dei percorsi di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale a.s. 2020/2021 gratuita e finanziata di cui all' allegato 1) della delibera di Giunta regionale n. 551/2020”;

- n. 942 del 28/7/2020 “Sistema regionale IeFP - operazioni approvate con delibera di Giunta regionale n. 548/2020 - modifica articolazione e individuazione canale di finanziamento”;

Visto in particolare che con la sopracitata propria deliberazione n. 942/2020, in riferimento ai giovani con disabilità, si è evidenziato che la condizione di disabilità per ciascun allievo può essere certificata anche in data successiva all’iscrizione e che è possibile anche una iscrizione successiva alla data di avvio del percorso e si è valutato, con riferimento alle azioni volte a garantire a tutti i giovani di prevedere, nel corso dell’attuazione, che, a fronte di eventuali ulteriori fabbisogni ovvero di un numero di allievi certificati superiore a quanto già approvato, il Responsabile del Servizio "Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro" con successivi propri provvedimenti provveda alla eventuale riquantificazione in aumento delle risorse necessarie autorizzandolo a effettuare le necessarie modifiche di registrazione e regolarizzazione contabile;

Dato atto che, per le ragioni sopra riportate, con la stessa propria deliberazione n. 942/2020 con riferimento alle modalità di liquidazione si è disposto:

- al punto 5. del dispositivo, che a fronte di eventuali ulteriori fabbisogni ovvero di un numero di allievi certificati superiore a quanto già approvato e ricompreso nelle Operazioni di cui all’allegato 1), il Responsabile del Servizio "Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro" con successivi propri provvedimenti provveda alla eventuale riquantificazione in aumento delle risorse necessarie autorizzandolo a effettuare le necessarie modifiche di registrazione e regolarizzazione contabile;

- al punto 7. del dispositivo, “di confermare che il finanziamento pubblico approvato verrà liquidato dal Responsabile del Servizio "Gestione e Liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all'Autorità di Gestione FSE", o suo delegato, con le seguenti modalità”;

Dato atto, inoltre, che i percorsi approvati con la propria deliberazione n. 935/2020 sono parte del sistema di offerta regionale di IeFP in quanto permettono ai giovani di frequentare un quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale;

Dato atto, pertanto che per le stesse motivazioni sopra riportate deve essere garantito ad ogni giovane con disabilità che intenda frequentare uno dei suddetti percorsi, indipendentemente dalla data effettiva di iscrizione allo stesso, di poter fruire delle necessarie misure di accompagnamento;

Visto in particolare che con la propria deliberazione n. 935/2020 si è disposto:

- al punto 12. del dispositivo, che al finanziamento delle operazioni approvate provvederà con successivi propri provvedimenti il Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” rinviando la puntuale quantificazione delle risorse necessarie a un successivo atto del Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa;

- al punto 19. del dispositivo, “di prevedere inoltre che il finanziamento pubblico approvato verrà liquidato dal Responsabile del Servizio “Gestione e Liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all’Autorità di Gestione FSE”, o suo delegato, successivamente all’adozione dell’atto dirigenziale di determinazione puntuale delle risorse tenuto conto degli eventuali fabbisogni aggiuntivi tenuto conto del numero di giovani con disabilità iscritti;

Dato atto in particolare che, stante che tutti i percorsi sono stati avviati e non si è resa necessaria una differente quantificazione delle risorse per ciascuna operazione rispetto a quanto approvato con la stessa deliberazione n. 935/2020;

Valutato di precisare che, stante che le motivazioni sottostanti alla definizione delle modalità di liquidazione sono comuni per entrambe le tipologie di percorso, e che in particolare con riferimento alle operazioni di cui alla propria deliberazione n. 935/2020 non si sono verificate le condizioni che rendevano necessaria la riquantificazione rispetto al contributo approvato, e che quanto disposto con la propria deliberazione n. 942 del 28/7/2020 sia da intendersi applicabile all’intero sistema di IeFP, a far data della sua approvazione, ricomprendendo, pertanto, l’offerta dei percorsi di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale a.s. 2020/2021 di cui alla propria deliberazione n. 935 del 28/7/2020;

Richiamati:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e ss.mm.ii;

- la propria deliberazione n. 83 del 21 gennaio 2020 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-
2022”;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.;

Richiamate le Leggi regionali:

- n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- n. 29/2019 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;

- n. 30/2019 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;

- n. 31/2019 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022";

- n.3/2020 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

- n.4/2020 recante “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022";

Richiamata altresì la propria deliberazione n. 2386/2019 "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022" e ss.mm.ii;

Viste le proprie deliberazioni:

- n.2416/2008 "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007" e ss.mm.ii.;

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.87/2017 "Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art.18 della L.R. 43/2011, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";

- n.1059/2018 "Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)";

- n. 733 del 25 giugno 2020 concernente “Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2019/2021. Proroga degli incarichi dei Direttori Generali e dei Direttori di Agenzia e Istituto in scadenza il 30/6/2020 per consentire una valutazione d'impatto sull'organizzazione regionale del programma di mandato alla luce degli effetti dell'emergenza COVID-19. Approvazione”;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. 1174/2017 "Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";

Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa e che si intendono integralmente riportate:

1. di precisare che quanto disposto con la propria deliberazione n. 942 del 28/07/2020, per quanto si riporta ai successivi punti 2., 3. e 4., sia da intendersi applicabile all’intero sistema di IeFP, a far data della sua approvazione, ricomprendendo, pertanto, l’offerta dei percorsi di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale a.s. 2020/2021 approvata con la sopracitata propria deliberazione n. 935 del 28/7/2020;

2. di prevedere che per tutti i percorsi del sistema di IeFP approvati con le proprie citate deliberazioni nn. 935/2020 e 942/2020, nel corso dell’attuazione, a fronte di eventuali ulteriori fabbisogni ovvero di un numero di allievi certificati superiore a quanto già approvato, il Responsabile del Servizio "Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro", con successivi propri provvedimenti, provveda alla eventuale riquantificazione in aumento delle risorse necessarie autorizzandolo a effettuare le necessarie modifiche di registrazione e regolarizzazione contabile;

3. di prevedere pertanto, con riferimento alle operazioni approvate con le proprie deliberazioni n. 935/2020 e n. 942/2020, le stesse modalità di liquidazione del finanziamento pubblico ovvero che:

- il finanziamento pubblico approvato verrà liquidato dal Responsabile del Servizio "Gestione e Liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all'Autorità di Gestione FSE", o suo delegato, con le seguenti modalità:

a. previa presentazione di garanzia fideiussoria, il cui svincolo sarà disposto dall'Amministrazione regionale finanziatrice a seguito dell'atto di approvazione del rendiconto, in caso di saldo positivo, o a seguito di avvenuta restituzione, in caso di saldo negativo:

- una prima quota pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato ad avvio dell'attività, previa presentazione di garanzia fideiussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso;

- successive quote, ciascuna pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato, e fino ad un massimo del 90% di tale finanziamento, a fronte di domanda di pagamento supportata da uno stato di avanzamento pari al 30% e su presentazione della regolare nota;

- il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;

b. in alternativa al precedente punto, senza la presentazione di garanzia fideiussoria:

- mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 90% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard;

- il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;

4. di dare atto in particolare che la parziale modifica di quanto disposto, ovvero che il dirigente competente può liquidare anche in assenza della eventuale riquantificazione del contributo, debba essere applicata a far data dal 28/7/2020, ovvero dalla data di approvazione delle proprie deliberazioni nn. 935/2020 e 942/2020

5. di rinviare per quanto non espressamente previsto con il presente provvedimento a quanto disposto dalle proprie deliberazioni n. 935/2020 e n.942/2020;

6. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell'art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.;

7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina