n.201 del 05.08.2015 periodico (Parte Terza)

Selezione pubblica per titoli e prova d'esame per il conferimento di incarichi a tempo determinato di collaboratore professionale sanitario cat. D - Infermiere

In esecuzione della determinazione n. 249 del 21/7/2015 è indetta una selezione pubblica per titoli e prova d'esame per il conferimento di incarichi, a tempo determinato per:

Collaboratore professionale sanitario cat. D - Infermiere - Ruolo: Sanitario - Posizione funzionale: Collaboratore professionale sanitario cat. D - Infermiere.

Con la partecipazione all'avviso è implicita da parte dei candidati l'accettazione senza riserve delle condizioni del presente bando e di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti dell'Azienda USL. 

Requisiti generali di ammissione

1. Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Possono partecipare al presente concorso pubblico i candidati privi della cittadinanza italiana in possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 del D.Lgs 30/3/2001 n. 165. I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità nella domanda di ammissione al concorso dovranno dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana

2. Idoneità fisica all'impiego (che verrà accertata, a cura dell'Amministrazione, prima dell'ammissione in servizio). 

Requisiti specifici di ammissione

  • Diploma universitario conseguito ai sensi dell'art. 6 - comma 3 - del decreto legislativo 30/12/1992 n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio dell'attività professionale e dell'accesso ai pubblici uffici;
  • iscrizione all’albo professionale, attestato da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. A seguito della legge 15/5/1997 n. 127 la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di età; non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio (articolo 53 DPR 20/12/1979, n. 761). 

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi: 

  • a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma - Ufficio Concorsi - Str. del Quartiere n. 2/A 43125 Parma;
  • esclusivamente per i candidati in possesso di indirizzo personale di posta elettronica certificata - la domanda può essere inviata tramite PEC (Posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: serv_risorse_umane@pec.ausl.pr.it, la domanda di partecipazione con i relativi allegati, a pena di esclusione, dovrà essere composta di un unico file PDF contenente tutti i documenti numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo secondo l’ordine dell’elenco dei documenti.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. 

Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata per posta PEC.

La domanda dovrà pervenire all’Azienda USL di Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna – Parte terza.

Il termine di presentazione delle domande è perentorio, non fa fede il timbro di spedizione.

Nella domanda, redatta in conformità a quanto disposto dall'art. 4 del DPR 27/3/2001 n. 220, gli aspiranti dovranno indicare: 

  1. la data, il luogo di nascita e la residenza
  2. il possesso della cittadinanza italiana (valgono le disposizioni di cui al punto 1) succitato)
  3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione e dell'eventuale cancellazione dalle liste medesime
  4. le eventuali condanne penali riportate
  5. i titoli di studio posseduti
  6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari
  7. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego
  8. il domicilio presso il quale dovrà ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.

La documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione sopraindicati, nonché i titoli di studio eccededenti il titolo richiesto per l'accesso alla qualifica, utili, per la formazione della graduatoria potranno essere autocertificatiata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (DPR 28/12/2000 n. 445).

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato. Le dichiarazioni contenute nel curriculum, utilizzabili ai fini dell’attribuzione dei punteggi previsti, dovranno essere debitamente dettagliate, ovvero, autocertificate ai sensi del DPR 445/2000. 

Con particolare riferimento alle attività lavorative maturate, l’autocertificazione ovvero la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date (giorno mese ed anno) di inizio e di conclusione dell’attività lavorativa, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso una pubblica amministrazione deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.46 del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. 

Le pubblicazioni, edite a stampa vanno prodotte in originale o in copia autenticata o autocertificate a norma di legge e descritte in un apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la data di pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori. 

Autocertificazioni

Si precisa che le autocertificazioni possono assumere le seguenti forme: 

  • “dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.)

oppure

  • “dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà” per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all'originale di pubblicazioni ecc.)

Per coloro che effettuano autocertificazioni viene sottolineato che:

  • chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76);
  • l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese (art. 71) con le modalità di cui all’art. 43 (Accertamenti d’ufficio);
  • qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall’Amministrazione stessa sulla base delle dichiarazioni non veritiere (art. 75).

La domanda di partecipazione alla selezione, nonché le eventuali dichiarazioni sostitutive prodotte, devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di documento di identità, pena la non ammissione. 

Punteggi e prova d'esame

La prova d’esame potrà essere preceduta, nell’ipotesi di elevato numero di partecipanti, da un test preselettivo (test a risposta guidata sui seguenti argomenti: normativa regionale e nazionale in materia di organizzazione delle aziende sanitarie; materie attinenti alla professione infermieristica; test logico matematici e di cultura generale) per determinare l’ammissione dei candidati alla successiva prova d'esame. La prova di preselezione si considererà superata con un punteggio pari o superiore ai 7/10. 

Per i candidati ammessi alla selezione il diario della prova (e la data dell’eventuale test di preselezione) sarà pubblicato sul Sito Internet Aziendale www.ausl.pr.it il 25/9/2015 alla voce concorsi.

La pubblicazione sul Sito Internet Aziendale vale come convocazione per i candidati che non avranno ricevuto la comunicazione di non ammissione alla selezione.

L’esito dell’eventuale prova selettiva sarà pubblicato sul sito dell'Azienda USL di Parma: www.ausl.pr.it. La pubblicazione vale quale comunicazione di ammissione/esclusione dalla prova d’esame.

Il superamento della eventuale prova selettiva costituirà requisito essenziale di ammissione alla selezione unitamente ai requisiti specifici di ammissione. La votazione conseguita nella predetta prova non concorrerà alla formazione del punteggio finale di merito. 

Per la formulazione della graduatoria la Commissione esaminatrice disporrà di 100 punti così suddivisi:

  • 30 punti per la valutazione dei titoli
  • 70 punti per la prova d'esame. 

Prova d'esame: verterà sulle materie inerenti alla professione infermieristica nonché sui compiti e le competenze connessi alla funzione da conferire. Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 49/70. 

Graduatoria dei partecipanti alla selezione e suo utilizzo

Nella formulazione della graduatoria verranno applicate le disposizioni contenute nel DPR 27/3/2001, n. 220. 

La graduatoria sarà approvata con deliberazione del Direttore Generale dell'Azienda USL e sarà immediatamente efficace. 

La graduatoria avrà una validità di 3 anni dalla data di approvazione ed entro il termine di validità e nel rispetto dell’ordine della stessa, sarà utilizzata per il conferimento di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari. 

Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli, pari punteggio precede il candidato più giovane d’età (art. 2, comma 9, Legge 16/6/1998, n. 191). 

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso.

Per quanto non previsto dal presente avviso viene fatto espresso riferimento alle norma di cui al DPR 20/12/1979 n. 761 ed al DPR 27/3/2001 n. 220. 

Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno visitare il sito www.ausl.pr.it o rivolgersi al Servizio Risorse Umane Sviluppo Organizzativo - Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Parma - Strada del Quartiere n. 2/A - Parma - tel. 0521/393344 - 524 orario al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16.

L'assunzione in servizio è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti generali e specifici richiesti dal presente bando e dell'idoneità alla prova d'esame, nonché all'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina