n.232 del 18.07.2019 (Parte Seconda)
ORDINE DEL GIORNO - Oggetto n. 8630 - Ordine del giorno n. 1 collegato all’oggetto 7618 Proposta recante: "Piano Regionale Integrato dei Trasporti ‘PRIT 2025’". A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Marchetti Francesca, Iotti, Poli, Rontini, Piccinini
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
il PRIT 2025, per quanto riguarda la SS9 Via Emilia, prevede la possibilità di interventi per il miglioramento delle condizioni di accessibilità urbana;
la città di Imola, pur non essendo un capoluogo di Provincia, è uno dei principali centri urbani dell’asse della Via Emilia.
Considerato che
il territorio imolese, per via della sua area industriale e dell’autodromo, impianto sportivo in grado di ospitare grandi eventi di rilievo internazionale, necessiterebbe di un miglioramento della rete stradale;
un nuovo collegamento est-ovest diminuirebbe, inoltre, il traffico veicolare che interessa normalmente il centro urbano, deviando all’esterno soprattutto il traffico pesante diretto o proveniente dall’area industriale.
Rilevato che
con il Protocollo di Intesa del 13/07/2012 relativo all’ampliamento della A14 fu individuata questa opera fra quelle finalizzate al miglioramento dell’adduzione al sistema autostradale;
nel 2017 il Comune di Imola ha chiesto e ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di sostituire l’opera prevista nel citato protocollo con altre, sempre finalizzate al miglioramento dell’adduzione all’autostrada A14, mantenendo fra gli impegni di Autostrade per l’Italia lo studio del tracciato definitivo del nuovo ponte;
gli impegni di Autostrade per l’Italia contenuti negli accordi sopra citati possono concretizzarsi solo a seguito dell’approvazione da parte del Ministero del progetto esecutivo dell’ampliamento alla IV corsia della A14 e del conseguente atto aggiuntivo alla Convenzione di costruzione e gestione sottoscritta con Autostrade per l’Italia nel 2007.
Impegna la Giunta regionale
ad avviare nel più breve tempo possibile un confronto con il Comune di Imola per verificare le possibili forme di contributo finanziario per sostenere l’intervento del Ponte del Santerno di Imola, una volta che sia completato lo studio di fattibilità previsto dall’Accordo A14;
a chiedere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concludere l’iter approvativo della IV corsia della A14 propedeutico all’accordo suddetto.
Approvato all'unanimità dei presenti nella seduta antimeridiana del 10 luglio 2019