n.40 del 06.02.2019 periodico (Parte Seconda)

Assunzione impegno di spesa riguardante incentivo all'assunzione approvato con determinazioni nn. 12723/16, 13842/16, 17229/16, 20542/16, 5918/17, 8541/16 e D.G.R. n. 1711/2015

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

sostituito in applicazione dell'art. 46 comma 2 della L.R. 43/01 come da nota n. NP/2018/31040 del 19/12/2018, dal Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa, Morena Diazzi e sostituito nelle funzioni dal Responsabile del Servizio Qualificazione delle Imprese, Roberto Ricci Mingani

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 1072 del 28 luglio 2015 e ss.mm. ed in particolare l’Allegato 1) “Piano di intervento per favorire il reinserimento lavorativo dei lavoratori fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione di imprese del sistema dell’edilizia e delle costruzioni - Fondo per le Politiche Attive del Lavoro”, parte integrante e sostanziale della stessa deliberazione;

Viste le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 1711 del 12 novembre 2015 “Approvazione delle disposizioni per l’erogazione di incentivi all'assunzione in attuazione del “Piano di intervento per favorire il reinserimento lavorativo dei lavoratori fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione di imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni - Fondo per le Politiche Attive del Lavoro” DGR 1072/2015 Procedura di presentazione Just in Time”;

- n. 1823 del 24 novembre 2015 “Integrazione “Disposizioni per l’erogazione di incentivi all'assunzione in attuazione del “Piano di intervento per favorire il reinserimento lavorativo dei lavoratori fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione di imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni - Fondo per le Politiche Attive del Lavoro” DGR 1072/2015 Procedura di presentazione Just in Time” di cui all’allegato 1 DGR 1711/2015”  con la quale si approvano le predette disposizioni comprensive delle integrazioni apportate quale allegato 1) parte integrante e sostanziale della stessa;

- n. 1930 del 21 novembre 2016 “Approvazione modifiche alle “Disposizioni per l’erogazione di incentivi all'assunzione in attuazione del “Piano di intervento per favorire il reinserimento lavorativo dei lavoratori fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione di imprese del sistema dell’edilizia e delle costruzioni - Fondo per le Politiche Attive del Lavoro” DGR 1072/2015 Procedura di presentazione Just in Time” di cui all’allegato 1 della DGR n.1823/2015”;

Visto in particolare l’Allegato 1) della suddetta deliberazione n.1823/2015 così come modificato dalla suddetta deliberazione della Giunta regionale n. 1930/2016”, di seguito per brevità definito “Disposizioni”;

Richiamate le seguenti determinazioni dirigenziali:

- n. 12723 del 3 agosto 2016 ad oggetto “Approvazione attribuzione di incentivi per assunzione di lavoratori ultracinquantenni del sistema edilizia e costruzioni - attuazione DGR 1711/2015 e s.i. - I provvedimento”;

- n. 13842 del 2 settembre 2016 ad oggetto “Approvazione attribuzione di incentivi per assunzione di lavoratori ultracinquantenni del sistema edilizia e costruzioni - attuazione DGR 1711/2015 e s.i. - II provvedimento”;

- n. 17229 del 4 novembre 2016 ad oggetto Approvazione attribuzione di incentivi per assunzione di lavoratori ultracinquantenni del sistema edilizia e costruzioni - attuazione DGR 1711/2015 e s.i. - III provvedimento”;

- n. 20542 del 21 dicembre 2016 ad oggetto “Approvazione attribuzione di incentivi per assunzione di lavoratori ultracinquantenni del sistema edilizia e costruzioni - attuazione DGR 1711/2015 e s.i. - IV provvedimento”;

- n. 5918 del 21 aprile 2017 ad oggetto “Approvazione attribuzione di incentivi per assunzione di lavoratori ultracinquantenni del sistema edilizia e costruzioni - attuazione DGR 1711/2015 e s.i. - V provvedimento”;

- n. 8541 del 31 maggio 2016 ad oggetto “Approvazione attribuzione di incentivi per assunzione di lavoratori ultracinquantenni del sistema edilizia e costruzioni - attuazione DGR 1711/2015 e s.i. - VII provvedimento”;

Viste le seguenti deliberazioni della Giunta regionale con le quali, fra l’altro, è stato approvato il nuovo assetto organizzativo della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'impresa e definite le competenze dei relativi Servizi:

- n. 270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015;

Rilevato che a seguito del suddetto nuovo assetto organizzativo e sulla base della declaratoria definita per il “Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”, a decorrere dal 1 febbraio 2017, l’assunzione dell’obbligazione contabile per il finanziamento degli incentivi approvati, di cui alla Parte III delle sopra citate “Disposizioni”, risulta attribuita alla sottoscritta; 

Dato atto che con le suddette determinazioni n.12723/2016, n.13842/2016, n.17229/2016, n.20542/2016, n.5918/2017 e n.8541/2017 si è proceduto nello specifico ad approvare, fra le altre, le richieste di incentivi per complessivi euro 48.000,00a favore dei soggetti di cui agli Allegati 1), 2) e 3) parti integranti della presente determinazione;

Atteso che la Parte II al paragrafo “Condizioni per il mantenimento del diritto agli incentivi ai soggetti beneficiari” delle sopra citate Disposizioni definisce, nello specifico, le durate minime dei rapporti di lavoro oggetto di incentivo, nonché le condizioni per il mantenimento del diritto allo stesso incentivo sulla base della durata effettiva del rapporto di lavoro;

Dato atto, altresì, che ai suddetti incentivi si applicano le sopra richiamate“Condizioni per il mantenimento del diritto agli incentivi ai soggetti beneficiari”, le quali,nello specifico, per le assunzioni a tempo indeterminato incentivate prevedono quanto segue:

in caso di risoluzione del rapporto di lavoro oggetto di incentivo prima dello scadere dei 2 anni di durata minima, a seguito di:

 - Licenziamento per giusta causa

 - Licenziamento per giustificato motivo soggettivo

 - Dimissioni volontarie (non per giusta causa)

il soggetto beneficiario mantiene il diritto all’incentivo nelle seguenti misure determinate sulla durata effettiva del rapporto di lavoro:

 - fino a 12 mesi: nessun incentivo;

 - da 12 mesi e un giorno a 18 mesi: 50% dell’entità

dell’incentivo definita nella Parte I delle sopra citate disposizioni;

 - da 18 mesi e un giorno ai 24 mesi: 100% dell’entità

dell’incentivo definita nella suddetta Parte I delle disposizioni;

Se i suddetti rapporti di lavoro, invece, si risolvono prima dello scadere dei previsti 2 anni di durata minima a seguito di ipotesi di licenziamenti o dimissioni diverse dalle fattispecie più sopra indicate, il soggetto beneficiario perde il diritto all’incentivo.

Il soggetto beneficiario perde il diritto all’incentivo, inoltre, nel caso in cui prima dello scadere dei previsti due anni il lavoratore oggetto dell’incentivo sia sospeso dal lavoro a seguito di crisi o riorganizzazione aziendale”;

Dato atto che attraverso il Sistema Informativo Lavoro si è proceduto alla verifica periodica del permanere dei rapporti di lavoro oggetto di incentivo di cui alle suddette determinazioni n.12723/2016, n.13842/2016, n.17229/2016, n.20542/2016, n.5918/2017 e n.8541/2017 e nello specifico si rileva che:

- per il rapporto di lavoro di cui all’Allegato 1), parte integrante della presente determinazione, la durata effettiva dello stesso rapporto, calcolata dalla data di assunzione indicata nello stesso Allegato 1) alla data di interruzione dello stesso per dimissioni volontarie (non per giusta causa) avvenuta il 26/1/2018, è superiore ai suddetti 12 mesi e un giorno;

- per i rapporti di lavoro di cui di cui all’Allegato 2), parte integrante della presente determinazione, la durata effettiva degli stessi rapporti dalla data di assunzione indicata nello stesso Allegato 2) risulta superiore ai suddetti 18 mesi e un giorno;

- per i rapporti di lavoro di cui di cui all’Allegato 3), parte integrante della presente determinazione, la durata effettiva degli stessi rapporti dalla data di assunzione indicata nello stesso Allegato 3) risulta superiore ai suddetti 24 mesi ovvero i 2 anni di durata minima;

Atteso che sulla base dell’esito delle suddette verifiche in applicazione delle sopra richiamate “Condizioni per il mantenimento del diritto agli incentivi ai soggetti beneficiari”:

- il soggetto di cui all’Allegato 1), parte integrante della presente determinazione, ha maturato il diritto a beneficiare del 50% dell’entità dell’intero incentivo approvato con la sopra citata determinazione n.17229/2017, pari all’importo rideterminato nello stesso Allegato 1) in complessivi euro 3.000,00;  

- i soggetti di cui all’Allegato 2), parte integrante della presente determinazione:

  • CEL COMPONENTS SRL ha maturato il diritto a beneficiare dell’intero incentivo;
  • TOSCHI VIGNOLA SRL maturerà il diritto a beneficiare dell’intero incentivo, trascorsi i 24 mesi di durata minima effettiva del rapporto di lavoro oggetto dello stesso incentivo;

- i soggetti di cui all’Allegato 3), parte integrante della presente determinazione, hanno maturato il diritto a beneficiare dell’intero incentivo;

Dato atto altresì che per i suddetti incentivi all’atto dell’approvazione di cui alle sopra citate determinazioni n. 12723/2016, n. 13842/2016, n. 17229/2016, n. 20542/2016, n. 5918/2017 e n. 8541/2017 di cui agli Allegati 1), 2) e 3), parti integranti della presente determinazione:

- sono stati assegnati, ai sensi della Legge n.3/2003 art.11, dalla competente struttura ministeriale al progetto di investimento pubblico in oggetto gli appositi codici C.U.P., così come riportati nell’allegato A) parte integrante delle suddette determinazioni di approvazione degli incentivi;

- è stato verificato il rispetto della normativa comunitaria in materia di Aiuti di Stato;

Dato atto infine che sono stati acquisiti i Documenti Unici di Regolarità Contributiva (DURC), trattenuti agli atti dello scrivente Servizio in corso di validità, da cui risulta che i soggetti assegnatari degli incentivi di cui agli allegati 1), 2) e 3) sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5/5/2009, n.42” e ss.mm.ii.;

Atteso che:

- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, in considerazione delle modalità e dei termini per l’erogazione degli incentivi in parola, per procedere al loro finanziamento la spesa di cui al presente atto è esigibile per euro 39.000,00 nell’anno di previsione 2018 e per euro 6.000,00 nell’anno di previsione 2019;

– sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l'applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii., in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per l’importo di Euro 6.000,00 relativo all'esigibilità della spesa per l'anno 2019, si procede alla registrazione del suddetto importo con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul Capitolo di spesa n. U75287 del bilancio finanziario gestionale 2018-2020, anno di previsione 2018, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile per l’allocazione di tale spesa all’anno di previsione 2019;

- ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e che pertanto si possa procedere con il presente atto all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore dei soggetti beneficiari di cui agli allegati 1), 2) e 3), per una somma complessiva di Euro 45.000,00 a carico del Capitolo 75287;

- è stato accertato che la procedura dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto, è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. relativamente all’anno 2018 e che analoga attestazione verrà disposta nelle successive fasi nelle quali si articolerà il processo di spesa per l’anno 2019;

Dato atto che la liquidazione dei suddetti incentivi per complessivi euro 39.000,00 da parte del competente Servizio regionale avverrà in unica soluzione dopo l’adozione del presente provvedimento a favore:

- del soggetto di cui all’Allegato 1), parte integrante della presente determinazione, che ha maturato il diritto a beneficiare del 50% dell’intero incentivo approvato con la sopra citata determinazione n.17229/2017, pari all’importo rideterminato nello stesso Allegato 1) di euro 3.000,00;

- di CEL COMPONENTS SRL di cui all’Allegato 2), parte integrante della presente determinazione, che hanno maturato il diritto a beneficiare dell’intero incentivo, indicato nello stesso Allegato 2), di euro 6.000,00;

- a favore dei soggetti di cui all’Allegato 3), parte integrante della presente determinazione, che hanno maturato il diritto a beneficiare dell’intero incentivo, indicato nello stesso Allegato 3), di euro 30.000,00; 

Dato atto inoltre che la liquidazione dell’incentivo a favore di TOSCHI VIGNOLA SRL di euro 6.000,00, di cui all’Allegato 2) parte integrante della presente determinazione, avverrà in unica soluzione da parte del competente Servizio regionale trascorsi i 24 mesi di durata minima effettiva del rapporto di lavoro oggetto dello stesso incentivo a seguito della verifica attraverso il Sistema Informativo Lavoro del rispetto dei sopra richiamati requisiti per il mantenimento dell’incentivo e solo in caso di esito positivo della stessa verifica;

Richiamata la nota del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, prot.n. NP/2018/31040 del 19/12/2018 con la quale ha comunicato:

- che il giorno 31/12/2018, a seguito di sua assenza, le funzioni di Direttore Generale saranno svolte dal Responsabile del Servizio Qualificazione delle Imprese, dott. Roberto Ricci Mingani;

- che i Responsabili assenti in tale data saranno sostituiti dal Direttore Generale e in specifico dal suo sostituto;

Tenuto conto che per il finanziamento dei suddetti incentivi, saranno utilizzate le risorse finanziarie del Fondo per le Politiche Attive del Lavoro assegnate alla Regione Emilia-Romagna dal Decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 153/III del 23/2/2015 di cui alla deliberazione di Giunta regionale n.1509/2015;

Dato atto che le suddette risorse quantificate complessivamente in euro 45.000,00, così come indicato negli Allegato 1), 2) e 3), parti integranti e sostanziali della presente determinazione, trovano attualmente copertura sul pertinente Capitolo di spesa 75287 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI FINALIZZATE ALLA ATTUAZIONE DELL'INTERVENTO "SISTEMA DELL'EDILIZA E DELLE COSTRUZIONI" NELL'AMBITO DEL FONDO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO (ART. 1, COMMA 215, LEGGE 27/12/2013 N. 147; D.M. 14/11/2014) - MEZZI STATALI ” del bilancio finanziario gestionale 2018-2020, anno di previsione 2018 che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la deliberazione della Giunta regionale n.2191/2017 e ss.mm.;

Dato atto che a fronte dell’impegno di spesa assunto col presente atto sul capitolo finanziato da trasferimenti erogati “a rendicontazione” non si matura un credito ulteriore nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in quanto trova copertura nell’acconto ricevuto;

Richiamati:

– il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", e ss.mm.ii.;

– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia", e successive modifiche;

– la determinazione dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7/7/2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010,, n. 136” e successivo aggiornamento;

Dato atto che per i beneficiari di cui agli allegati 1), 2) e 3), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, sono state effettuate le verifiche di cui al D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii. e precisamente:

– per APP. SERVICE SAS DI PELLEGRINI MONICA e C., TERMOTECNICA REMONDI S.N.C. DI REMONDI GIOVANNI E C., TOSCHI VIGNOLA SRL, EDILDEBE' S.R.L., FOSSATI SERRAMENTI S.R.L. e TRABUCCHI TIZIANO è stata acquisita, e conservata agli atti dello scrivente Servizio, la comunicazione antimafia ai sensi del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.;

– per CEL COMPONENTS SRL e AUTOPIU’ Srl sono state inoltrate alle Prefetture competenti le richieste antimafia rispettivamente in data 26/10/2018 prot. PR_BOUTG_Ingresso_0107482_20181026 e in data 2/11/2018 PR_BOUTG_Ingresso_0109619_20181102 per cui ricorrono le condizioni di cui al comma 4-bis dell’art. 88 del citato D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti ed avendo acquisito l’autodichiarazione prevista agli artt. 88 e 89 dello stesso decreto;

Richiamati inoltre:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la deliberazione della Giunta regionale n.93/2018 “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018-2020” e successiva integrazione, ed in particolare l'allegato B) "Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020";

- la deliberazione della Giunta regionale n.1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)";

Richiamate inoltre le Leggi regionali:

- n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- n. 25/2017 recante “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2018”;

- n. 26/2017 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018-2020 (Legge di stabilità regionale 2018)”;

- n. 27/2017 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

- n. 11/2018 recante “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018 – 2020”;

- n. 12/2018 recante “Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020”;

Richiamata altresì la deliberazione della Giunta regionale n.2191/2017 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020” e ss.mm.;

Viste le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” ed in particolare l’Allegato A);

- n. 2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie”;

- n. 1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

Richiamate, infine:

– la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”;

– le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:

1) di prendere atto dell’esito positivo della verifica per il mantenimento del diritto all’incentivo, tranne per TOSCHI VIGNOLA SRL per il quale la verifica è rimandata allo scadere dei 24 mesi previsti dalle disposizioni in premessa richiamate;

2) di assumerel’impegno di spesa riguardante gli incentivi all'assunzione attribuiti con le predette determinazioni n.12723/2016, n.13842/2016, n.17229/2016 e n.20542/2016 a favore dei soggetti beneficiari indicati negli Allegati 1), 2) e 3) parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, per complessivi euro 45.000,00 in attuazione del “Piano di intervento per il reinserimento lavorativo dei fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione delle imprese del sistema regionale dell'edilizia e delle costruzioni. Fondo per le politiche attive del lavoro” di cui alle deliberazioni di Giunta regionale n.1072/2015 e n.1711/2015 e ss.ii.;

3) di imputare la somma complessiva di Euro 45.000,00 registrata al n. 7669 di impegno sul Capitolo n.75287 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI FINALIZZATE ALLA ATTUAZIONE DELL'INTERVENTO "SISTEMA DELL'EDILIZA E DELLE COSTRUZIONI" NELL'AMBITO DEL FONDO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO (ART. 1, COMMA 215, LEGGE 27/12/2013 N. 147; D.M. 14/11/2014) - MEZZI STATALI ” del bilancio finanziario gestionale 2018-2020, anno di previsione 2018 che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la deliberazione della Giunta regionale n.2191/2017 e succ. mod.;

4) di dare atto che, per le ragioni esposte in premessa, in relazione al percorso amministrativo-contabile individuato per rendere operativa l'applicazione dei principi e postulati previsti dal D.lgs. 118/2011 e ss.mm. in tema di attivazione del fondo pluriennale vincolato per l’importo complessivo di Euro 6.000,00 relativa all'esigibilità della spesa per l'anno 2019, a favore di Toschi Vignola S.r.l., con successivo atto si provvederà a porre in essere le opportune procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;

5) di dare atto che in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, è la seguente:

Capitolo 75291 - Missione 15 - Programma 03 - Codice Economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.1 - Trans. UE 8 - SIOPE 1040399999 - C.I. Spesa 3 - Gest. Ord. 3

e che in relazione al Codice CUP si rinvia agli Allegati 1), 2) e 3) parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

6) di dare atto che, pur trattandosi di contributi a rendicontazione, non si procederà all’accertamento delle entrate poiché l’impegno di cui al precedente punto 3) trova copertura in entrate già accertate;

7) di dare atto che al suddetto incentivo finanziato con il presente provvedimento si applicano le “Condizioni per il mantenimento del diritto agli incentivi ai soggetti beneficiari” di cui alla Parte II delle sopra citate Disposizioni contenute nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale della sopra citata deliberazione di Giunta regionale n.1823/2015 e s.m.;

8) di dare atto che il Responsabile del “Servizio Gestione e liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all’autorità di gestione FSE” provvederà, con successivi propri atti, ai sensi della vigente normativa contabile ed in applicazione della deliberazione regionale n.2416/2008 e ss.mm. per quanto applicabile, alla liquidazione, in un’unica soluzione, degli incentivi di cui agli allegati 1), 2) e 3), ad esecutività del presente provvedimento, tranne che per Toschi Vignola Srl la liquidazione potrà avvenire solo successivamente al termine della sopra richiamata prevista durata minima, 24 mesi, effettiva del rapporto di lavoro oggetto dell’incentivo e a seguito della verifica da parte di codesto Servizio regionale del rispetto dei requisiti per il mantenimento dell’incentivo, che potrà avvenire dopo il 28/2/2019;

9) di rimandare, per quanto non espressamente previsto dal presente provvedimento, alla sopra citata deliberazione della Giunta regionale n.1823/2015 e s.m.;

10) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;

11) di provvedere, infine, agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art. 26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di revenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo D.Lgs.

Il Responsabile del Servizio

Roberto Ricci Mingani

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