n.200 del 03.10.2012 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta, sotto soglia, per l’acquisizione di servizi finalizzati alla realizzazione delle attività di analisi e modellizzazione econometrica degli scenari derivanti dai cambiamenti demografici connessi all’immigrazione - Det. 204/12
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione “Bandi e Avvisi”.
I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: sito internet e indirizzo di cui al punto I.1.
I.3) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta, sotto soglia, per l’acquisizione di servizi finalizzati alla realizzazione delle attività di analisi e modellizzazione econometrica degli scenari derivanti dai cambiamenti demografici connessi all’immigrazione.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di con segna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi - categoria di servizi n. 10 - luogo principale di esecuzione: Bologna e territorio della regione Emilia-Romagna.
II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico;
II.1.4) Breve discrezione appalto: fornire il supporto alla Regione Emilia-Romagna per la realizzazione delle attività di analisi e modellizzazione di scenari derivanti dai cambiamenti demografici connessi all’immigrazione.
II.1.5) CPV: 79315000-5
II.1.6) Divisione in lotti: no.
II.1.7) Ammissibilità di varianti: no.
II.2.1) Quantitativo o entità dell’appalto: Euro 120.000,00, IVA esclusa.
II.2.2) Opzioni: Sì. Alla ditta aggiudicataria potranno essere inoltre affidati, ai sensi rispettivamente dell'art. 57, 5° comma lettera a) del DLgs 163/06, servizi complementari.
Il contratto potrà essere prorogato alla scadenza per un periodo massimo sei mesi nelle more della conclusione dell’eventuale procedimento per l’individuazione di un nuovo aggiudicatario.
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: Il contratto decorrerà dalla data di stipula e avrà una durata di dodici mesi.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, DLgs 163/06 e s.m.i., corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, DLgs 163/06 e s.m.i.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara.
III.1.4) Subappalto: consentito, ai sensi dell’art. 118, DLgs. 163/06 e s.m.i.
III.2.1) Condizioni di partecipazione:
1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), DLgs 163/06 e s.m.i.;
2) di essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’U.E., in conformità con quanto previsto dall’art. 39, DLgs 163/06 e s.m.i.;
3) di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all’art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, DLgs. 163/06 e s.m.i.
III.2.3) Capacità tecnica: essa dovrà essere comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione:
1) dichiarazione di aver realizzato negli ultimi tre anni (2011-2010-2009) almeno tre servizi analoghi quali studi e/o ricerche per organizzazioni complesse nell’ambito dell’oggetto della presente procedura di gara. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo anno (2011) un servizio analogo quale studi e/o ricerche per organizzazioni complesse nell’ambito dell’oggetto della presente procedura di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito è soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso;
2) dichiarazione di mettere a disposizione un gruppo di lavoro/una struttura tecnico-organizzativa in grado nel suo complesso di garantire la capacità di fornire analisi qualitative delle prospettive di coesione e competitività territoriale e di contestualizzarle nell’ambito della programmazione e degli obiettivi europei, composto/a, al minimo, dalle seguenti figure professionali:
a) Un Direttore scientifico, con almeno quindici anni di esperienza nell’analisi statistica delle dinamiche demografiche e dei processi sociali evolutivi, con particolare riferimento ai cambiamenti sociali connessi all’immigrazione. Comprovata partecipazione a progetti comunitari multinazionali di analisi demografica e dei cambiamenti socio-economici. Padronanza della lingua inglese, scritta e parlata. Esperto nel coordinamento di gruppi di lavoro, con adeguate capacità organizzative e di relazione, incaricato di svolgere compiti di Coordinatore di progetto regionale titolare del progetto e di interfaccia unica con le competenti strutture tecniche del Servizio regionale per la gestione di tutto il lavoro e la pianificazione e controllo dell’attività del personale dedicato;
b) Un Esperto con almeno 5 anni di esperienza nell’analisi econometrica e nella modellizzazione di sistemi di analisi multivariata per la costruzione di scenari socio-economici;
c) Un Esperto con almeno 10 anni di esperienza nell’analisi del mercato del lavoro e del capitale umano associato alle dinamiche migratorie;
d) Un Esperto con almeno 3 anni di esperienza nella raccolta, elaborazione e analisi di dati sull’immigrazione, con padronanza della lingua inglese.
In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito è soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta (sotto soglia)
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: determina di indizione n. 204 del 11/9/2012.
IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12 del 12/10/2012.
IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana.
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell’offerta.
IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte: ore 10 del 15/10/2012. Luogo: sede Agenzia punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni complementari: è consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49, DLgs 163/2006 e s.m.i., con le modalità previste dal paragrafo “Avvalimento” del Disciplinare di gara. I Partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DLgs 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. È consentita l’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A “Documentazione amministrativa”, la lettera B “Offerta tecnica” e la lettera C “Offerta economica”, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Nella busta A “Documentazione amministrativa” dovrà essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo “Modalità di presentazione dell’offerta” del Disciplinare di gara.
Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre le ore 24 del 28/9/2012;.Le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it.
Referenti per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/5273430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it; Giovanna Ghermandi (aspetti tecnici) - Servizio Coordinamento politiche sociali e socio educative. Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi. - tel. 051/5277206, e-mail:gighermandia@regione.emilia-romagna.it.
VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805.
Codice Identificativo di Gara (CIG): 45181997C2