n.68 del 26.03.2025 periodico (Parte Seconda)

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della l.r. 04/2018 relativo al progetto denominato: “AUMENTO DEL QUANTITATIVO DI RIFIUTI CONFERIBILI ALL’IMPIANTO SITO IN CASTEL GUELFO (BO)” nel Comune di CASTEL GUELFO (BO) di competenza regionale previa istruttoria ARPAE che comprende Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, avvisa che GEA DEPURAZIONI ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto  denominato “AUMENTO DEL QUANTITATIVO DI RIFIUTI CONFERIBILI ALL’IMPIANTO SITO IN CASTEL  GUELFO (BO)” in data 20/12/2024. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della l.r. 4/2018, ARPAE AACM  di Bologna effettuerà l’istruttoria di tale procedura. 

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4,  della l. 241/90. 

Il progetto è: 

• localizzato nella Città Metropolitana/Provincia di Bologna 

• localizzato NEL Comune di Castel Guelfo 

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati: 

B.2.60) Modifiche o estensioni di progetti di cui all'allegato A.2 o all'allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in  fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull'ambiente (modifica o estensione  non incluso nell'allegato A.2). 

A.2.4) Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità superiore a 100 tonnellate al  giorno, mediante operazioni di incenerimento o di trattamento di cui all'allegato B, lettere D9, D10 e D11, ed  allegato C, lettera R1, della Parte Quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006;  

Ai sensi dell’art. 4 comma 1, lett. e della L.R n. 4/2018, sono assoggettati a VIA “le modifiche o estensioni dei  progetti negli allegato A.1, A.2 e A.3, che comportano il superamento degli eventuali valori limine ivi stabiliti”.  

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del d.lgs 152/06:  5.1-b e 5.3-a.2  

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dall'Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana di ARPAE di Bologna in applicazione  dell’art. 15, comma 4, della l.r. 13/15.

Il progetto prevede: 

1. L’aumento della quantità di rifiuti non pericolosi conferibili in impianto o da sottoporre a trattamento  chimico-fisico (operazione D9 ai sensi dell’allegato B alla parte quarta del D.lgs 152/2006 e s.m.i)  passando dalle attuali 70.000 ton/anno autorizzate a 120.000 ton/anno complessive, con un  aumento di 50.000 tonn/anno, lasciando invariate le quantità di rifiuti pericolosi pari a 31.000  ton/anno. 

2. Installazione di una nuova torre evaporativa (EV03) da 200 m3/g. 

L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti  autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati,  necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti: 

• Provvedimento di VIA ai sensi della l.r 4/2018 

• Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) (d.lgs. 152/06, l.r. 21/04) 

• Pre-sismica (l.r. 19/2008) 

• Titolo Edilizio (Permesso di Costruire) (l.r. 15/2013 - dpr 380/2001) 

• Parere preventivo in materia antincendio (dpr n. 151/2011) 

Ai sensi dell’art. 16 della l.r. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica  consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna:  (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/). 

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del  relativo studio ambientale, presentare  in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e  valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo:  vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 – 40127  Bologna. 

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE AACM Bologna al seguente indirizzo di  posta certificata: aoobo@cert.arpa.emr.it 

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile dai servizi al cittadino al seguente link:  https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/valutazioni-ambientali-e-
autorizzazioni/servizi/cittadini/procedimenti-di-valutazione-di-impatto-ambientale-via-e-screening

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna  (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Il Responsabile Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana: Leonardo Palumbo.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina