n.52 del 21.02.2024 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento di una Borsa di Studio di durata annuale, per laureati in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia, da assegnare ai Consultori Familiari del Distretto di Parma afferenti al Servizio Salute Donna

L’Azienda USL di Parma, in esecuzione della Determinazione n. 215 del 06/02/2024 del Direttore  di Struttura Complessa Area Giuridica del Dipartimento Interaziendale Risorse Umane, bandisce la seguente borsa di studio, con l'oggetto di ricerca e le caratteristiche sotto indicate: 

  • durata annuale, eventualmente rinnovabile su proposta del Responsabile della ricerca subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari ed alla valutazione positiva dell'attività svolta dal borsista;
  • valore compenso - euro 15.000,00 (quindicimila/00) totale lordo;
  • impegno orario di n. 25 ore settimanali; 

Titolo

“Diffusione dello screening per il riconoscimento precoce del disagio psichico in epoca perinatale, in continuità con il CCM ministeriale 2019 per sostenere il precoce riconoscimento e la presa in carico da parte della rete dei servizi del percorso nascita e delle cure primarie del disagio psichico in gravidanza e dopo il parto”; 

Obiettivi

  • individuare precocemente la popolazione femminile a rischio di disagio psichico e psicosociale attraverso progetti di prevenzione prevedendo, attraverso i servizi sanitari territoriali, l’offerta attiva, sia alla donna che alla coppia, di colloqui psicologici che favoriscano il superamento del disagio, l’attivazione e il rafforzamento delle risorse personali utili ad affrontare e contrastare le situazioni di crisi;
  • favorire l’accompagnamento delle utenti in situazioni di vulnerabilità all’interno della rete dei servizi, consultori, cure primarie, ambulatori e reparti ospedalieri;
  • formazione ed informazione in ambito comunitario con l’obiettivo di facilitare e aumentare le conoscenze relative ai percorsi attivati, potenziando le capacità di prevenzione in situazioni di disagio emotivo in questa epoca; 

Requisiti Specifici richiesti

  • Laurea in Psicologia - Classe di Laurea LM51;
  • Specializzazione in Psicoterapia;
  • Iscrizione all’Albo degli Psicologi;
  • Esperienza documentata all’interno di Consultori Familiari. 

Luogo dove si svolgerà l’attività

Consultori Familiari del Distretto di Parma

Requisiti generali di ammissione  

  • cittadinanza italiana o equivalente (purché con adeguata conoscenza della lingua italiana);
  • godimento dei diritti politici e civili.

I  requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I candidati che intendono concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno inviare, nei termini, apposita domanda in carta libera indicando:

  • cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
  • la cittadinanza posseduta;
  • il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione;
  • di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, ovvero, le eventuali condanne riportate e i procedimenti penali in corso;
  • l’indicazione della borsa di studio per la quale intendono presentare la propria domanda;
  • il possesso dei requisiti specifici richiesti autocertificati , per la borsa di studio per la quale la domanda viene presentata;
  • l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec), presso il quale deve essere trasmessa ogni necessaria comunicazione
  • di non essere titolari di altre borse di studio e di non avere in corso rapporti di lavoro dipendente, ovvero di essere disponibili, nel caso in cui risultassero vincitori, a rinunciare ad eventuali borse di studio in corso o ad interrompere altro rapporto di lavoro subordinato.

Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare tutte le documentazioni/autocertificazioni che ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, compreso un curriculum formativo-professionale, redatto su carta libera, datato e sottoscritto.

Modalità e termini della  presentazione  domanda di ammissione  

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovrà essere  inoltrata entro le ore 12 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, esclusivamente tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, all’indirizzo ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it con oggetto: “domanda di ammissione al conferimento di una  borsa di Studio di durata per laureati in Psicologia con specializzazione in Psicoterapia, da assegnare ai Consultori Familiari del Distretto di Parma afferenti al Servizio Salute Donna”. 

Alla domanda di partecipazione che dovrà essere formulata secondo il modello appositamente predisposto e reperibile sulla pagina internet dedicata,  dovranno essere allegati:

  • un curriculum formativo e professionale, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000, datato e firmato (potrà essere utilizzato anche il modello che sarà appositamente predisposto dall’Ufficio e scaricabile dalla pagina internet dedicata alla procedura) ;
  • eventuali pubblicazioni (solo se edite a stampa);
  • copia di documento valido di identità personale. 

La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata  in unico file in formato pdf (no Zip). 

L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata e/o non personale, o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva. 

Sarà cura del candidato verificare la validità della trasmissione e ricezione della domanda che saranno attestate rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. 

Le dichiarazioni rese dal candidato in sede di predisposizione del curriculum vitae – in quanto sostitutive a tutti gli effetti della certificazione - devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione deve contenere:

  • l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato;
  • la qualifica;
  • il tipo di rapporto (contratto di lavoro a tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.);
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno);
  • le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso;

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci (articolo 76 D.P.R. n. 445/2000).

Convocazione

La prova d’esame si svolgerà il giorno 13 marzo 2024 alle ore 11:30 p resso la Sala Riunioni – 4° piano Casa della Salute Parma Centro -  L.go Palli, 1 - Parma

Tale comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, a norma di legge e  la mancata presentazione a qualsiasi titolo dei candidati nella data e all’orario indicati equivarrà a rinuncia e comporterà l’irrevocabile esclusione dalla selezione in oggetto. 

Ai soli candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà data comunicazione scritta relativamente alle motivazioni dell’esclusione all’indirizzo di comunicazione indicato nella domanda di partecipazione. 

Modalità di selezione

Per la selezione dei candidati l’Amministrazione provvede alla nomina di una Commissione che sottoporrà i candidati ad una prova d’esame vertente sulle materie oggetto della borsa di studio tesa ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali degli stessi, e che procederà alla valutazione dei titoli presentati e del curriculum formativo e professionale.

Sulla base della prova d’esame e dei documenti presentati, la Commissione  procederà alla formulazione della graduatoria finale. La graduatoria avrà validità di due anni dalla data di approvazione della medesima.

Il vincitore dovrà iniziare la propria attività alla data stabilita dal Responsabile della Ricerca, a pena di decadenza.

La borsa di studio verrà erogata in rate mensili omnicomprensive, previa attestazione del Responsabile della ricerca circa il corretto svolgimento degli impegni del borsista.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori, di assegnare la borsa di studio al successivo candidato, utilmente classificato in graduatoria, che si renda disponibile.

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/06/2003 n.196 e del GDPR 2016/679;  la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.

Eventuali informazioni  potranno essere richieste all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL  di Parma – tel. 0521/971215  dal lunedì  al  venerdì ore 09/12

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