n.25 del 03.02.2021 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 - Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “Richiesta di rinnovo con variante sostanziale di concessione di derivazione di acqua sotterranea per uso umano da campo pozzi di San Vitale proposto da ATERSIR” nel Comune di Calderara di Reno (BO) che comprende Concessione di derivazione di acque pubbliche e Variante agli strumenti Urbanistici Comunali. Ripubblicazione degli elaborati integrativi ai fini della variante urbanistica
La Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018 avvisa che Atersir Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato “Richiesta di rinnovo con variante sostanziale di concessione di derivazione di acqua sotterranea per uso umano da campo pozzi di San Vitale” in data 11 ottobre 2019.
L’avviso al pubblico è stato pubblicato nel BURERT n. 36 del 19/02/2020 e sul sito web della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas) dal 19/2/2020.
In data 10/12/2020 sono state presentate le integrazioni richiesta dall’Autorità competente che le ha acquisite al 10/12/2020 con prot. n. PG/2020/0817366.
Ai sensi del comma 5, dell’art. 27 bis del D.Lgs 152/06 l’autorità competente ha reputato che le modifiche siano sostanziali e rilevanti per il pubblico, in quanto la realizzazione del progetto in oggetto richiede la variante agli strumenti urbanistici del Comune di Calderara di Reno. Tale variante è significativamente differente rispetto a quanto dichiarato nel progetto iniziale presentato alla Regione Emilia-Romagna.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo quindi della comunicazione prevista ai fini della variante agli strumenti urbanistici del Comune di Calderara di Reno ai sensi della normativa regionale vigente. La pubblicazione dei documenti di variante e di VALSAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica.
Il progetto è:
- localizzato nella Città Metropolitana di Bologna
- localizzato nel Comune di Calderara di Reno;
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato A.1. della L.R. 4/2018 e nel dettaglio alla categoria “A.1.1 – Utilizzo non energetico di acque superficiali nei casi in cui la derivazione superi i 1.000 litri al minuto secondo e di acque sotterranee, ivi comprese acque minerali e termali, nei casi in cui la derivazione superi i 100 litri al minuto secondo”;
Il progetto è relativo al campo pozzi di San Vitale costituito da 13 pozzi a servizio dell’acquedotto primario della Città Metropolitana di Bologna, il cui bacino di utenza comprende la città di Bologna e gran parte dei comuni del suo comprensorio provinciale. I quantitativi di risorsa richiesti sono: portata massima istantanea 900 l/s e volume annuo 15.700.000 m3. Al fine di migliorare la gestione dell’impianto e garantire la funzionalità del servizio, il progetto prevede tuttavia la perforazione di un nuovo pozzo in sostituzione di un pozzo esistente.
La variante è necessaria in quanto individua le aree di rispetto e salvaguardia dei pozzi e modifica in parte l’impianto normativo del PSC caratterizzando più dettagliatamente le disposizioni normative legate a tali aree. Si intende rendere queste trasformazioni conformi agli strumenti urbanistici vigenti, in quanto da attuarsi direttamente con interventi diretti da autorizzarsi nell’ambito del Provvedimento Autorizzatorio Unico di V.I.A. Gli elaborati di cui si propone modifica sono:
- Allegato n. 1 - HERA_SIA_CampoPozzi_S.Vitale_El_06_ValSAT_PSC;
- Allegato n. 3 - B-Integrazioni_Var_Urb_San_Vitale;
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8, Bologna;
- Comune di Calderara di Reno
Ai sensi dell’art. 27 bis, comma 5 della LR 4/18 e dell’ art. 32 bis della LR 20/2000, trattandosi di una variante specifica, entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna e nel BURERT, del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, via pec alla mail: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it. o all’indirizzo Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna e al Comune di Calderara di Reno, pec: comune.calderara@cert.provincia.bo.it o all’indirizzo Piazza Marconi n.7 – 40012 Calderara di Reno (BO)
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas )
Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA;
- Concessione di derivazione di acque pubbliche.
- Variante agli strumenti Urbanistici Comunali del Comune di Calderara di Reno con relativa Valsat
Ai sensi dell’articolo 21, comma 2 della L.R. 4/2018, il Provvedimento Autorizzatorio Unico di V.I.A. positivo per le opere in argomento, costituirà variante allo strumento urbanistico dei Comune di Calderara di Reno.