n.262 del 14.10.2015 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale nell’ambito del progetto: “Realizzazione dello studio per la valutazione del beneficio del rilascio idrico dell’invaso del Brugneto al fiume Trebbia”
Art. 1: Indizione dell’avviso
ARPA – Servizio Idro-Meteo-Clima indice un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale finalizzato allo svolgimento di attività connesse al progetto di cui al successivo art. 3, in applicazione di quanto previsto nella “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPA E.R.”, approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 71/2012 e visibile sul sito web istituzionale di ARPA E.R.
Art. 2: Requisiti d’ammissione
Possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
Laurea in ingegneria civile con esperienza professionale almeno decennale nel campo dell’idrologia, dell’idraulica e delle costruzioni idrauliche, con particolare riferimento alla gestione di risorse idriche, reti irrigue, sistemi acquedottistici e invasi a scopi potabili, irrigui e idroelettrici. Possesso di capacità avanzate di modellazione matematica nel campo dell’idrologia, dell’idraulica e delle costruzioni idrauliche, testimoniate dalla consistenza e dalla qualità dell’attività professionale svolta e delle eventuali pubblicazioni scientifiche.
È necessaria anche una solida conoscenza di modellistica matematica applicata in idrologia e idraulica al fine di definire scenari di utilizzo della risorsa idrica e modalità ottimali di gestione di invasi, anche in considerazione dei possibili effetti dei cambiamenti climatici sui fabbisogni irrigui e sulla disponibilità di risorsa. Costituiranno titolo preferenziale le eventuali esperienze professionali e di ricerca in merito alla gestione ottimale degli invasi e delle risorse idriche disponibili e al soddisfacimento dei fabbisogni potabili e irrigui, con particolare riferimento a situazioni di carenza idrica, promuovendo un utilizzo sostenibile dell’acqua da parte di tutti i portatori di interesse, secondo le iniziative avviate dalla Regione Emilia-Romagna. Costituiranno ulteriore titolo preferenziale le eventuali attività professionali svolte relativamente ai bacini del fiume Trebbia e dei corsi d’acqua dell’area piacentina, che documentino un’approfondita conoscenza delle problematiche idrauliche dell’area.
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Art. 3: Oggetto dell’incarico
L’incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale viene conferito, nell’ambito del progetto “Realizzazione dello studio per la valutazione del beneficio del rilascio idrico dell’invaso del Brugneto al fiume Trebbia”, per definire ed analizzare una serie di scenari di rilascio dall’invaso dal Brugneto al fine di ottimizzare, in riferimento all’effettivo attuale assetto della rete irrigua, la gestione delle risorse idriche disponibili nel bacino del Trebbia, utilizzando la modellistica integrata composta dal modello di gestione dell’invaso del Brugneto all’interno del sistema acquedottistico genovese realizzato da Mediterranea Acque Spa, il modello di bilancio idrico all’interno del sistema di modellistica idrologico-idraulico del bacino del Fiume Po realizzato da ARPA-SIMC, lo strumento informatico di supporto del Consorzio di Bonifica di Piacenza realizzato dal CNR. In particolare, le simulazioni condotte si riferiranno in primo luogo allo scenario di breve periodo in cui le condizioni climatiche, i fabbisogni irrigui saranno considerati al livello e nelle condizioni attuali. Facendo riferimento allo stato attuale di infrastrutturazione della rete irrigua, dovranno essere definite, attraverso lo studio di una variegata serie di plausibili scenari, le modalità ottimali di rilascio idrico dall’invaso del Brugneto, compatibilmente con i vincoli derivanti dal Protocollo d’intesa, firmato in data 12 luglio 2013 dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Regione Liguria e da Mediterranea delle Acque SpA, gestore dell’invaso del Brugneto. Dovranno essere anche esaminati plausibili scenari di potenziamento e ottimizzazione di detto rilascio, rispetto ai limiti fissati dal Protocollo d’intesa. In una seconda fase, dovranno essere analizzati gli scenari di utilizzo della risorsa idrica nel medio-lungo periodo; in tale contesto, si terrà conto del fatto che i fabbisogni irrigui e la disponibilità di risorsa possono venire ad essere modificati per effetto di una serie di plausibili scenari di cambiamento climatico. Anche in tale secondo caso, dovranno essere definite, attraverso una serie di simulazioni matematiche condotte utilizzando la modellistica integrata, le modalità di rilascio ottimali dall’invaso del Brugneto. Gli scenari definiti e analizzati nell’ambito dell’incarico dovranno consentire di valutare l’efficacia di politiche di gestione dei rilasci che migliorino le possibilità di gestire in maniera sostenibile ed efficiente la risorsa idrica nel bacino del fiume Trebbia.
Art. 4: Durata e compenso dell’incarico
L’incarico deve essere svolto dal conferimento al 31/03/2016.
L’importo del compenso da corrispondersi all’incaricato è pari a 30.000,00 euro al netto di C.A.P, contributi previdenziali e IVA.
Il compenso sarà fatturato secondo modalità concordate con il professionista prima della stesura del contratto.
Art. 5: Modalità di presentazione delle domande e dei curricula
I soggetti interessati possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura, corredata dal relativo curriculum, tramite una delle seguenti modalità:
1) invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: ARPA-SIMC - Viale Silvani 6 - 40122 Bologna.
In questo caso fa fede esclusivamente la data di avvenuta ricezione della raccomandata da parte di ARPA.
2) consegna a mano presso la sede di BOLOGNA di ARPA-SIMC in Viale Silvani 6, 6° piano, stanza 603 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
In questo caso fa fede esclusivamente la data di avvenuta ricezione della domanda da parte di ARPA.
3) invio a mezzo di posta elettronica certificata alla seguente casella di posta certificata: aoosim@cert.arpa.emr.it.
In questo caso fa fede esclusivamente la data di avvenuta ricezione da parte di ARPA della mail di spedizione della domanda. Non sarà, comunque, ritenuto valido - con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura comparativa in oggetto - l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata di ARPA sopra indicato.
La domanda, da redigersi sulla base del modello allegato A) reperibile sul sito istituzionale di ARPA Emilia-Romagna all’indirizzo http://www.arpa.emr.it alla voce “Bandi di concorso/rapporti di lavoro autonomo”, deve contenere specifico riferimento al presente avviso pubblico.
Per essere ammesso alla valutazione comparativa il candidato deve, inoltre, dichiarare, sotto la propria responsabilità, anche penale, di:
a) essere in possesso del titolo di studio indicato all’art. 2 del presente avviso (i titoli di studio conseguiti presso Istituti esteri devono essere corredati dal provvedimento di riconoscimento o equiparazione previsto dall’ordinamento di ARPA);
b) godere dei diritti civili e politici;
c) non aver riportato/aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
d) non essere sottoposto a procedimenti penali, per quanto a sua conoscenza;
e) se cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea, di essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano.
Le domande, con i relativi allegati, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 29/10/2015, quale data di scadenza del presente avviso.
Le domande presentate oltre il termine di scadenza dell’avviso sono considerate irricevibili.
Art. 6: Valutazione comparativa delle candidature e dei curricula, espletamento colloquio e predisposizione dell’elenco di esperti con individuazione del soggetto cui conferire l’incarico di prestazione professionale
Successivamente alla scadenza del presente avviso, al fine di individuare il soggetto da incaricare, il dirigente competente procederà, in via preventiva, alla valutazione delle candidature e dei curricula pervenuti e successivamente all’espletamento di un colloquio con coloro che si siano collocati, al termine della comparazione delle candidature e dei curricula medesimi, nei primi dieci posti utili, compresi gli ex aequo.
I curricula ricevuti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:
- qualificazione culturale e professionale: max punti 30;
- esperienze già maturate nel settore di attività di riferimento: max punti 35;
- altro a giudizio della commissione: max punti 15;
Totale: max punti 80.
Al termine della comparazione dei curricula, i soli primi 10 candidati, compresi gli ex aequo, che otterranno un punteggio pari o superiore a 48/80, saranno ammessi a sostenere un colloquio, al fine di completare la procedura comparativa per l’individuazione del soggetto da incaricare.
Il calendario dei colloqui, con la specificazione della sede e degli orari di convocazione per ogni candidato, sarà comunicato agli interessati tramite pubblicazione sul sito web di Arpa Emilia-Romagna: www.arpa.emr.it a partire dal giorno 5/11/2015.
La suddetta comunicazione vale come convocazione al colloquio a tutti gli effetti.
Il colloquio sarà valutato sulla base dei seguenti criteri:
- capacità di comunicazione e chiarezza espositiva: max 5 punti;
- conoscenza delle materie tecniche: max 10 punti;
- modalità di organizzazione del lavoro: max 5 punti;
Totale punti colloquio: max punti 20.
Il punteggio conseguito in sede di colloquio verrà sommato a quello riportato in sede di valutazione dei curricula, e sarà formulata la graduatoria finale dei soggetti risultati “idonei”.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito web istituzionale dell’Agenzia.
Al candidato che riporterà il punteggio più alto verrà conferito l’incarico in oggetto.
Il conferimento dell’incarico (così come definito all’art. 3 del presente Avviso) è subordinato all’espletamento degli adempimenti di cui all’art. 7 (parere della Direzione Amministrativa) della “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPA E.R.”, approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 71/2012.
In caso di cessazione anticipata dall’incarico sarà possibile utilizzare la graduatoria per il conferimento di un nuovo incarico. La graduatoria potrà, altresì, essere utilizzata, mediante scorrimento, entro un anno dalla data di protocollo del verbale di formulazione della graduatoria stessa, per il conferimento di ulteriori incarichi che abbiano a riferimento identica professionalità da parte di tutta l’Agenzia, nel rispetto di quanto previsto nella Disciplina di cui all’art. 1 del presente avviso. L’inclusione nella graduatoria non attribuisce alcun diritto al conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale.
Art. 7: Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 4, 5 e 6 della Legge n. 241/90 e della L. R. n. 32/93, è il dott. Carlo Cacciamani.
Art. 8: Termine di conclusione del procedimento
La procedura di individuazione del soggetto cui conferire l’incarico di prestazione d’opera intellettuale in oggetto si concluderà nel termine di tre mesi decorrenti dal giorno di pubblicazione del presente avviso nel BUR.
Art. 9: Tutela della privacy
I dati personali di cui ARPA E.R. verrà a conoscenza, in applicazione delle procedure oggetto della “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPA E.R. approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 71/2012, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/03.
L’informativa per il trattamento dei dati personali, costituisce allegato B al presente avviso ed è reperibile sul sito istituzionale di ARPA Emilia-Romagna all’indirizzo http://www.arpa.emr.it/ alla voce “Bandi di concorso/rapporti di lavoro autonomo”.