n.185 del 22.06.2022 periodico (Parte Seconda)
Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “Ampliamento sito produttivo K2X” nei Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese (MO), di competenza regionale previa istruttoria ARPAE, che comprende la Variante agli strumenti urbanistici dei Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese.
La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto e Autorizzazioni, avvisa che KERAKOLL S.p.A. ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “Ampliamento sito produttivo K2X” in data 11 aprile 2022. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Modena effettuerà l’istruttoria di tale procedura.
Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.
Il progetto è:
- localizzato nella Provincia di Modena
- localizzato nei Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese
Il progetto è assoggettato alla procedura di VIA, ai sensi del Titolo III della L.R. 4/2018, perché ricade al punto A.2.18 in quanto modifica o estensione dei progetti elencati nell’Allegato A.2 al punto A.2.15 Trattamento di prodotti intermedi e fabbricazione di prodotti chimici, per una capacità superiore alle 35.000 tonnellate all’anno di materie prime lavorate dove la modifica o l’estensione è di per sé conforme alle soglie stabilite nel medesimo Allegato.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Modena in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Il progetto prevede la realizzazione di tre nuovi corpi di fabbrica, rispettivamente uno stabilimento produttivo, un magazzino esterno per le materie prime, un edificio servizi e nuovi parcheggi. Il progetto si sviluppa su una superficie complessiva di ca. 39.100 mq, compresi ca. 2.100 mq di tettoia fotovoltaica a copertura di parte dei parcheggi pertinenziali. L’intervento determinerà l’aumento della capacità produttiva attuale, che passerà complessivamente da 750.000 t/a a 1.000.000 t/a. A fianco delle esigenze di aumento della capacità produttiva, l’intervento si prefigge anche il miglioramento del comfort dei lavoratori dotando il complesso manifatturiero di spazi e servizi comuni.
L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA
- Pre-Valutazione di Incidenza (D.G.R.1191/2007)
- Variante degli strumenti urbanistici comunali e relativa VAS/ValSat
- Modifica dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
- Permesso di Costruire (L.R. 15/2013)
- Parere in materia sismica (L.R. 19/2008)
- Parere in merito al Piano di Utilizzo delle terre e rocce da scavo (DPR 120/2017)
- Autorizzazione alla realizzazione delle opere che interessano la fascia di rispetto ferroviaria
- Parere in materia di prevenzione incendi (DPR n.151/2011)
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC di Modena al seguente indirizzo di posta certificata: aoomo@cert.arpa.emr.it
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).
Il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, costituisce variante ai seguenti strumenti di pianificazione:
- agli strumenti urbanistici dei Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati relativi alle varianti ai piani e loro valutazione ambientale depositati presso la seguente sede:
• Comune di Sassuolo, Via Caduti sul Lavoro n. 1, presso il Settore II Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica e Cartografia - Ufficio di Piano, tel. per appuntamento: 0536 880725
• Comune di Fiorano Modenese, Via Vittorio Veneto n. 27/A, presso il Servizio Urbanistica Edilizia ed Ambiente, tel. per appuntamento: 0536 833278-281
e pubblicati sui siti web
• https://www.comune.sassuolo.mo.it/servizi/edilizia-e-territorio/urbanistica/strumenti-urbanistici/procedimenti-unici
• https://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/servizi/edilizia-e-territorio/approfondimenti/governo-del-territorio
• http://www.territorio.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=121&IDSezione=2685
La pubblicazione dei documenti di variante e di ValSAT è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica (VAS).
Il Tecnico Esperto Titolare di I.F.: Anna Maria Manzieri