n.73 del 12.03.2014 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale (Parte II del DLgs 152/06; L.R. 9/99) - Procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA ("screening") relativa al progetto "Trattamento di superficie di metalli e materie plastiche mediante processi elettrolitici o chimici qualora le vasche destinate al trattamento utilizzate abbiano un volume superiore a 30 m3 - Impianto di zincatura Zn-Ni"
L'Autorità competente Provincia di Reggio Emilia avvisa che, ai sensi dell'art. 20 del DLgs 152/06 e dell'art. 9 della L.R. 9/99, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA ("screening") relativi a:
- progetto: "Trattamento di superficie di metalli e materie plastiche mediante processi elettrolitici o chimici qualora le vasche destinate al trattamento utilizzate abbiano un volume superiore a 30 m3 - Impianto di zincatura Zn-Ni ";
- localizzato in comune di: Fabbrico (RE), Via della Costituzione n. 108;
- presentato da: REVIFA SpA Reggiana Viterie;
Il progetto appartiene alla seguente categoria: L.R. 9/99 all. B.2 punto B.2.18).
L’intervento interessa il territorio della provincia di Reggio Emilia nel comune di Fabbrico.
Il progetto prevede la realizzazione, all'interno di un capannone esistente ove attualmente vengono effettuati trattamenti termici su viterie e bullonerie, di un nuovo impianto di zincatura alcalina senza cianuri con due passivazioni in linea e zincatura a base di Zinco-Nichel. Il nuovo impianto sarà utilizzato per completare il ciclo produttivo, iniziato in altri stabilimenti, con la zincatura delle viti e dei bulloni meccanici mediante impianto galvanico automatico.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA ("screening") presso la sede dell'Autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione d'Impatto ambientale e Politiche energetiche, sita a Reggio Emilia in Piazza Gioberti n. 4, e presso la sede del Comune di Fabbrico (RE), Corso Roma 35/37.
Tali elaborati sono inoltre disponibili sul sito web dell'Autorità competente: www.provincia.re.it.
Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura in oggetto sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Entro il medesimo termine di 45 giorni, ai sensi delle citate norme chiunque può presentare osservazioni all'Autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione d'Impatto ambientale e Politiche energetiche, indirizzo: Piazza Gioberti n. 4 - 42121 Reggio Emilia.