n.76 del 27.03.2013 periodico (Parte Seconda)
Modifica dello Statuto comunale in attuazione della Legge n. 215/2012 Pg. n. 49100/2013
Con deliberazione Pg. n. 49100/2013 adottata dal Consiglio comunale nella seduta del 4/3/2013 Odg. n. 98 è stato deliberato quanto segue:
di approvare la novella di modificazione ed integrazione delle disposizioni di alcuni articoli dello Statuto del Comune di Bologna contenuta nell’allegato A parte integrante e sostanziale del presente atto;
Allegato A:
Art. 2 (Obiettivi programmatici)
4. Il Comune assicura condizioni di pari opportunità tra donne e uomini, anche garantendo la presenza di entrambi i sessi nella Giunta e negli organi collegiali non elettivi, nonché negli organi collegiali degli Enti, delle Aziende e delle Istituzioni da esso dipendenti, in quanto totalmente partecipati o controllati dal Comune. Agli organi delle società controllate dal Comune si applicano le disposizioni concernenti la parità di accesso previste da leggi e regolamenti vigenti. Favorisce un'organizzazione della vita urbana per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini delle famiglie. Armonizza gli orari dei servizi con le esigenze più generali dei cittadini. Agisce per assicurare il diritto di tutti all'accessibilità della città con particolare riguardo ai portatori di handicap e operando per il superamento delle barriere architettoniche. Promuove le più ampie iniziative in materia di assistenza, integrazione sociale e diritti alle persone handicappate. Il regolamento disciplina le modalità di espletamento di un servizio per i rapporti con le persone handicappate.
Art. 28 (La Giunta)
1. La Giunta é composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di componenti entro la misura massima prevista dalla legge, nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne.