n.52 del 04.03.2020 periodico (Parte Seconda)
Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale, ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018, relativo al progetto denominato “Ristrutturazione aziendale mediante demolizione e ricostruzione di allevamento avicolo convenzionale esistente”, sito in località Cavallara nel comune di Maiolo (RN), che comprende Autorizzazione Integrata Ambientale e Concessione di derivazione di acqua pubblica, la cui autorità competente è definita dall’art. 7 comma 1 della LR 4/2018
Il Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di ARPAE Rimini, per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018, avvisa che la ditta Società Agricola Biologica Fileni Srl ha presentato istanza di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato “Ristrutturazione aziendale mediante demolizione e ricostruzione di allevamento avicolo convenzionale esistente”.
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare i seguenti atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT:
- Autorizzazione Integrata Ambientale;
- Concessione di derivazione di acqua pubblica.
Il progetto è localizzato in:
- Provincia di Rimini;
- Comune di Maiolo (località Cavallara).
Il progetto appartiene alla tipologia progettuale VIA di cui all’Allegato A.2 Punto A.2.10) della L.R. 4/2018 (impianti per l’allevamento intensivo di pollame o di suini con più di: - 85.000 posti per polli da ingrasso; - 60.000 posti per galline; - 3.000 posti per suini da produzione (di oltre 30 kg) o 900 posti per scrofe).
Il progetto appartiene alla Categoria AIA attività 6.6 lettera a) (Allevamento intensivo di pollame con più di 40.000 posti pollame) di cui all’allegato VIII del D.Lgs 152/2006.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dal SAC di ARPAE di Rimini in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Il progetto prevede la ristrutturazione aziendale mediante demolizione e ricostruzione, con diminuzione di altezze e volumi, di allevamento avicolo convenzionale esistente per l’allevamento di massimo n. 512.000 polli/ciclo (con sistema di allevamento convenzionale) o di n. 140.800 polli/ciclo (con sistema di allevamento biologico) in località Cavallara nel comune di Maiolo, provincia di Rimini. Il progetto ricade per una piccola parte nell’area ZSC-ZPS IT4090003 Rupi e gessi della Valmarecchia della “Rete Natura 2000”.
Per la Concessione di derivazione di acqua pubblica:
Opera di prelievo: due pozzi con elettropompa sommersa di cui uno esistente;
Ubicazione del prelievo: Comune Maiolo (RN), loc. Cavallara, su terreni di proprietà - Pozzo 1 (esistente) censito al N.C.T. al foglio 1 particella 1003, Pozzo 2 (da perforare) censito al N.C.T. al foglio 2 particella 156;
Profondità: Pozzo 1 13,00 m. - Pozzo 2 15,00 m. dal piano di campagna
Portata massima richiesta: Pozzo 1 4,5 l/s - Pozzo 2 4,5 l/s
Volume annuo di prelievo: 25.000 m³ complessivi
Uso: zootecnico
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8, 40127 Bologna;
- Comune di Maiolo - Via Capoluogo n.2 - 47862 Maiolo (Rimini).
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione sul web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia–Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Rimini al seguente indirizzo di posta certificata aoorn@cert.arpa.emr.it.
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia–Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
Ai sensi dell’art. 20 della LR 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Valutazione Impatto Ambientale da parte della Regione Emilia-Romagna;
- Autorizzazione Integrata Ambientale da parte di ARPAE SAC di Rimini;
- Concessione di derivazione di acque pubbliche da parte di ARPAE SAC di Rimini;
- Autorizzazione paesaggistica da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna;
- Autorizzazione allo Svincolo idrogeologico da parte dell’Unione della Valmarecchia;
- Valutazione di incidenza da parte dell’Ente Parchi e biodiversità della Romagna;
- Trasformazione del bosco da parte dell’Unione della Valmarecchia;
- Parere igienico sanitario da parte di Azienda U.S.L. Romagna;
- Parere su campagna di recupero di rifiuti non pericolosi con impianto mobile da parte di ARPAE SAC di Rimini;
- Titoli edilizi ed urbanistico/territoriali (permesso di costruire, parere presismico) da parte di Comune di Maiolo e Provincia di Rimini.