n.35 del 29.02.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa alla realizzazione di un intervento di trasformazione del territorio (nello specifico trattasi di ampliamento di un ambiente umido esistente) e di miglioria fondiaria in loc. Filo di Alfonsine (RA) in Via Tre Pertiche, in conformità con il PIAE della Provincia di Ravenna e il PAE del Comune di Alfonsine proposto dalla Ditta Galanti Costantino
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al
- progetto: realizzazione di un intervento di trasformazione del territorio (nello specifico trattasi di ampliamento di un ambiente umido esistente) e di miglioria fondiaria
- localizzato: Via Tre Pertiche loc. Filo di Alfonsine in Comune di Alfonsine (RA);
- presentato da: Galanti Costantino Via Tre Pertiche n. 29 - 48011 - loc. Filo di Alfonsine Comune di Alfonsine (RA)
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1.19 “Dighe e altri impianti destinati a trattenere le acque o ad accumularle in modo durevole” per la porzione di intervento di trasformazione del territorio.
Per la porzione a miglioria fondiaria l’intervento non ricade nel punto B.2.1 in quanto la superficie è di 0.14.86 Ha ma è stato comunque inserito all’interno della procedura di verifica al fine di avere una visione ed una valutazione d’insieme del progetto.
Il progetto interessa il territorio del comune di Alfonsine e della provincia di Ravenna.
Il progetto è costituito da due tipologie di intervento.
La prima consiste in un intervento di trasformazione del territorio, mediante:
1) approfondimento di ambiente umido esistente dalla quota di -0,20 m a -2,50 dal p.c.;
2) ampliamento del medesimo su una superficie di circa 1 ettaro dalla quota di -0,00 m a -2,50 dal p.c.
La seconda consiste in un intervento di miglioria fondiaria, con asportazione di 1,00 m di terreno e riporto del cappellaccio fino alla quota originaria del p.c.
L’utilizzo dell’invaso in approfondimento ed ampliamento è ad uso naturalistico-ambientale. L’intervento infatti si configura come occasione di riqualificazione ambientale e paesaggistica al fine di agevolare il transito, il ricovero e la sosta dell’importante componente avifaunistica stanziale e/o di passo locale e/o prossima all’area. A tale scopo sarà realizzata inoltre una fascia boscata mediante apposite specie vegetali autotoctone.
Il materiale di risulta degli scavi sarà commercializzato e conferito agli impianti di produzione laterizi a circa 3 km dall’area di progetto, in conformità all’art. 7 delle NTA del Piano Infraregionale delle Attività Estrattive della Provincia di Ravenna (PIAE), che all’art. 47 delle NTA del Piano delle Attività Estrattive del Comune di Alfonsine (PAE’11).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Viale della Fiera n. 8 - Bologna e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Alfonsine (RA) Piazza Gramsci n. 1.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 Bologna.