E-R | BUR

n.296 del 18.11.2015 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Titolo III – Procedura di VIA e modifica sostanziale dell'AIA relative all'impianto di termovalorizzazione, ubicato in strada Borgoforte 34 del comune di Piacenza, per l'introduzione di variazioni impiantistiche e gestionali nonché per l'adeguamento ex art. 35 della L. 11 novembre 2014, n. 164

La Provincia di Piacenza avvisa che sono depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il S.I.A., il progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A. e modifica sostanziale dell'AIA relativi a:

  • progetto: modifica dell'impianto di termovalorizzazione;
  • localizzato: nel comune di Piacenza – strada Borgoforte, n. 34;
  • presentato da: Tecnoborgo S.p.A.

Il progetto appartiene alla seguente Categoria (allegati a L.R. n. 9/99 B.2. 68).

Il progetto interessa il territorio del comune di Piacenza e della provincia di Piacenza.

Il progetto riguarda: l'autorizzazione dell'impianto alla capacità di saturazione termica, secondo quanto previsto dall'art. 35 della Legge n. 164 dell'11/11/2014, un sistema di teleriscaldamento (turbina a vapore) da installare presso l'impianto e l'allacciamento alla rete della città di Piacenza, qualificazione dell'impianto fra quelli svolgenti l'attività di recupero energetico R1, eliminazione dei vincoli territoriali relativi alla provenienza dei rifiuti speciali assimilabili, rimozione del limite di funzionamento dell'impianto pari a 16.000 ore/anno complessive per le due linee e l'installazione di un nuovo impianto per la separazione dei metalli non ferrosi dalle scorie.

L’Autorità competente è la Provincia di Piacenza.

I soggetti interessati possono prendere visione del S.I.A., del relativo progetto definitivo e degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A., presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Piacenza - Servizio Ambiente - Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza, presso la sede del Comune di Piacenza - Via Beverora, n. 57 - 29121 Piacenza nonché presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.

Il S.I.A., il relativo progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A.e per la modifica sostanziale dell'AIA, sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione; l'avviso viene pubblicato anche su di un quotidiano locale e sul sito web “ www.provincia.piacenza.it ” (voce “Procedimenti di V.I.A. e screening” sotto al titolo “APPROFONDIMENTI”).

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Piacenza - Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza.

Si informa che il proponente, contestualmente alla procedura di VIA, ha richiesto anche la modifica sostanziale dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA), rilasciata dalla Provincia di Piacenza con determinazione dirigenziale n. 2104 del 26/10/2007; il presente avviso assolve, pertanto, anche gli adempimenti di deposito previsti dal D.Lgs. 152/2006 e dalla L.R. n. 21/2004 e loro s.m.i. per la modifica dell'AIA.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it