n.92 del 06.06.2012 periodico (Parte Seconda)
Finanziamento delle operazioni relative a percorsi di formazione superiore approvate con delibera di Giunta regionale 1689/11
IL RESPONSABILE
Richiamate:
- la deliberazione di Giunta regionale n. 1681 del 12/11/2007 recante “POR FSE Emilia-Romagna obiettivo 2 “Competitività regionale ed occupazione” 2007-2013- Presa d’atto della decisione di approvazione della Commissione Europea ed individuazione dell’Autorità di Gestione e delle relative funzioni e degli Organismi Intermedi”;
- la deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 101 dell’1/3/2007 “Approvazione del Programma Operativo regionale per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Ob. 2 Competitività e Occupazione. (Proposta della Giunta regionale in data 12/2/2007, n. 159”;
- la deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 38 del 29/3/2011 “Linee di programmazione e indirizzi per il sistema formativo e per il lavoro 2011/2013.(Proposta della Giunta regionale in data 7/3/2011, n. 296);
Richiamata la deliberazione di Giunta regionale 532/11 “Accordo fra Regione e Province dell’Emilia-Romagna per il coordinamento della programmazione 2011/2013 per il sistema formativo e per il Lavoro (L.R. 12/03 - L.R. 17/5)”;
Richiamate inoltre le deliberazioni di Giunta regionale:
- 177/03 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii;
- 105/10 “Revisione alle disposizioni in merito alla programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro, di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale 11/2/2008 n. 140 e aggiornamento degli standard formativi di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale 14/2/2005, n. 265” s.m.i;
- 95 del 30/1/2012 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR 1439/2011 e dell’elenco degli organismi accreditati per l’obbligo d’istruzione ai sensi della DGR 2046/10”;
- n. 607 del 14/05/2012 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR 316/12 e degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della DGR 2046/10”;
Viste altresì le deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 775 del 9/6/2011 “Rete Politecnica regionale approvazione del piano triennale regionale della formazione superiore 2011/2013 e delle procedure di attuazione" in particolare,l’”Invito a presentare percorsi di IFTS e di formazione superiore da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo - Asse Capitale Umano” Allegato B), parte integrante della stessa;
- n. 1347 del 19/9/2011 “Approvazione e finanziamento dei "percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore"a valere sul piano triennale regionale della formazione superiore di cui alla propria deliberazione 775/11- I provvedimento. Variazione di bilancio”, si è provveduto all’approvazione delle candidature di cui all’Azione 1 dell’Allegato B) sopra richiamato, rettificata con propria deliberazione 1430/11;
Richiamata in particolare la deliberazione n 1689 del 21 novembre 2011 ”Approvazione graduatoria delle operazioni relative a percorsi di formazione superiore presentate a valere sull'Invito di cui all'Allegato B) della propria deliberazione n.775/2011. II Provvedimento” con la quale:
- sono state approvate le graduatorie delle n. 30 operazioni “approvabili” di cui all’azione 2.B e delle n. 43 operazioni “approvabili” di cui all’azione 2.A, redatte per punteggio conseguito, Allegati 3) e 4) parti integranti della citata deliberazione;
- sono state quantificate le risorse disponibili pari ad Euro 3.510.628,00 Asse IV Capitale Umano-POR FSE 2007/2013;
- si è dato atto che, sulla base delle risorse disponibili di cui al precedente alinea, sono finanziabili:
- n. 30 operazioni dell’azione 2.B risultate approvabili per un costo complessivo di Euro 1.638.250,00 ed un onere a carico pubblico di Euro 1.638.250,00, Allegato 5) parte integrante della citata deliberazione;
- n. 29 operazioni dell’azione 2.A risultate approvabili per un costo complessivo di Euro 1.849.546,00 ed un onere a carico pubblico di Euro 1.849.546,00, Allegato 6) parte integrante della medesima deliberazione;
per un importo complessivo di Euro 3.487.796,00;
Dato atto che, con la medesima deliberazione n. 1689/2011 sopra richiamata è stato previsto di procedere con successivi provvedimenti dei Dirigenti regionali competenti per materia ai sensi della L. R. n. 40/2001 ed in applicazione della deliberazione n. 2416/2008 ss.mm:
- al finanziamento delle n. 30 operazioni approvabili dell’azione 2.B e delle n. 29 operazioni approvabili dell’azione 2.A per gli importi indicati rispettivamente negli Allegati 5) e 6) parti integrante della stessa;
- ad assumere gli impegni di spesa sui pertinenti capitoli di bilancio nn. 75529-75541-75531-75543 -FSE/FRN -Asse IV Capitale Umano del POR FSE Ob.2 2007/2013;
- alla liquidazione secondo le modalità stabilite nella stessa e che di seguito vengono riportate:
a) anticipo pari al 30% dell’importo del contributo pubblico approvato ad avvio dell’ attività, previo rilascio di garanzia fidejussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso rilasciata secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 e di presentazione di regolare nota o fattura;
b) successivi rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico fino alla concorrenza del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate;
c) il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota o fattura di spesa;
d) in alternativa ai punti a) e b), senza il rilascio di garanzia fideiussoria, mediante richiesta di rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico approvato fino a un massimo del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate;
Dato atto inoltre che le attività si sono avviate nei tempi previsti al punto H) “Termine per l’avvio delle operazioni” di cui all’Allegato B) della deliberazione di Giunta regionale n. 775/2011 sopra citata;
Considerato che con delibera di Giunta regionale n. 95 del 30/01/2012 si è preso atto della corretta ragione sociale di “Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” anzichè “ECIPAR - Soc. Cons. a r.l” (cod. organismo 205);
Dato atto che le operazioni contraddistinte dai numeri Rif P.A. 2011-1258/RER, 2011- 1259/RER, 2011- 1260/RER, 2011-1261/RER, 2011-1262/RER e 2011-1263/RER:
- sono state presentate da “Ecipar Soc.Cons.a r.l.- Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” (cod. organismo 205), come già indicato nella deliberazione n. 1689/2011 sopra citata, in qualità di Capogruppo mandatario di RTI denominato “RTI Rete Ecipar”, costituito con atto repertorio n. 47.124 raccolta 22.401 del 27/04/2010, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER;
- successivamente sono stati presentati al Servizio regionale competente i regolamenti interni al RTI di cui al precedente alinea, per l’esecuzione e la gestione delle citate operazioni;
- dai suddetti regolamenti interni risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti come da allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;
Ritenuto di prevedere che ciascun componente R.T.I emetterà regolare nota/fattura nei confronti della RER per le attività di propria competenza, con l'indicazione degli estremi del raggruppamento temporaneo di riferimento. Tali documenti di spesa saranno validati e presentati dal soggetto Capogruppo mandatario del R.T.I al quale sarà effettuato il pagamento;
Ritenuto pertanto di procedere al finanziamento delle sopracitate operazioni, in relazione anche alla natura giuridica dei soggetti beneficiari, come da Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento, assumendo l’impegno complessivo pari a Euro 3.487.796,00 sul bilancio 2012 a valere sui Capitoli:
n. 75529 per Euro 453.824,48, n. 75541 per Euro 783.091,52, n. 75531 per Euro 825.847,87 e n. 75543 per Euro 1.425.032,13;
Viste:
- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n 136”;
- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3, ed in particolare l’art. 11;
Dato atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento, i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento;
Dato atto, che per gli Organismi CE.SVI.P. - Società Cooperativa di Piacenza (Cod. Org. 103), Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Bologna (Cod. Org. 205), ECIPAR società consortile a responsabilità limitata - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Piacenza (Cod. Org. 207), ECIPAR Soc. Cons. a R.L. di Rimini (Cod. Org. 210) e Associazione Emiliano-Romagnola di centri autonomi di formazione professionale-A.E.C.A di Bologna (Cod.org. 11) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dall’art. 10 del DPR 3 giugno 1998, n. 252, e che la relativa documentazione sarà conservata agli atti del Servizio competente;
Ritenuto che sussistano le particolari ragioni di urgenza previste all’art. 11, comma 2, del citato D.P.R. 252/98 e che si possa procedere all’assunzione dell’impegno di spesa, oggetto del presente provvedimento, anche in assenza delle informazioni del Prefetto, per consentire il regolare e puntuale svolgimento delle attività formative;
Dato atto che per i restanti soggetti accreditati si è in possesso della documentazione di cui alla L. 19 marzo 1990 n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di pericolosità sociale" e successive modifiche, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 del DPR 252/98, conservata agli atti del Servizio "Formazione Professionale" della DG "Cultura Formazione e Lavoro";
Richiamate le Leggi Regionali:
- 40/01 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4";
- 43/01 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm;
- 21/11 "Legge finanziaria regionale adottata, a norma dell'art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40, in coincidenza con l'approvazione del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014", che è pubblicata nel B.U.R. Telematico n. 191 del 22 dicembre 2011;
- 22/11 "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2012 e del Bilancio pluriennale 2012-2014", che è pubblicata nel B.U.R. Telematico nn. 192, 192.1 e 192.2, del 22 dicembre 2011;
Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47 comma 2 della L.R. n. 40/01 e che, pertanto, gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2012;
Viste le deliberazioni:
- 1057/06 "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta Regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali";
- 1663/06 "Modifiche all'assetto delle Direzioni Generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente";
- 2416/08 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07” e ss.mm;
- 1222/11 recante "Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1.8.2011)";
- 1377/10 “Revisione dell'assetto organizzativo di alcune Direzioni generali”così come rettificata dalla deliberazione 1950/10;
- 2060/10 “Rinnovo incarichi a direttori generali della Giunta regionale in scadenza al 31/12/2010”;
- 1050/11 “Contratti individuali di lavoro stipulati ai sensi dell’art.18 e degli artt. 18 e 19 L.R. 43/01 di cui alla deliberazione regionale n 1030/2010. Proroga dei termini di scadenza”;
- 1642/11 “Riorganizzazione funzionale di un servizio della Direzione generale Cultura, Formazione e Lavoro e modifica all'autorizzazione sul numero di posizioni dirigenziali professional istituibili presso l'agenzia sanitaria e sociale regionale”;
- 221/12 “Aggiornamento alla denominazione e alla declaratoria e di un Servizio della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro”;
Richiamata, inoltre, la determinazione del Dirigente n. 9212 del 25/7/2011 di conferimento dell’incarico dirigenziale;
Dato atto dei pareri allegati;
determina:
1) di finanziare, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale 1689/11, sopra citata e per quanto espresso in premessa che viene integralmente richiamato, le operazioni di cui agli Allegati 5) e 6) parti integrante della stessa deliberazione, risultate finanziabili sulla base delle risorse disponibili e che di seguito vengono riportate:
- n. 30 operazioni dell’azione 2.B risultate approvabili per un costo complessivo di Euro 1.638.250,00 ed un onere a carico pubblico di Euro 1.638.250,00, Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento;
- n. 29 operazioni dell’azione 2.A risultate approvabili per un costo complessivo di Euro 1.849.546,00 ed un onere a carico pubblico di Euro 1.849.546,00, Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento;
per un importo complessivo di Euro 3.487.796,00 con un onere a carico pubblico di pari importo Asse IV Capitale Umano-POR FSE Ob. 2007/2013;
2) di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportato nell’Allegato 1) parte integrante del presente provvedimento;
3) di impegnare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari, secondo quanto previsto all’Allegato 1) parte integrante del presente atto, la somma complessiva di Euro 3.487.796,00 sul Bilancio 2012, come segue:
- quanto a Euro 453.824,48 registrata al n. 1641 di impegno sul Capitolo n. 75529, “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)” UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per l’esercizio 2012 che è dotato della necessaria disponibilità;
- quanto a Euro 783.091,52 registrata al n. 1642 di impegno sul capitolo n. 75541 ”Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali - Programma Operativo 2007-2013 - (L 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265 - del bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2012;
- quanto a Euro 825.847,87 registrata al n. 1643 di impegno sul capitolo n. 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (reg. CE 1083 del 11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)”- UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2012;
- quanto a Euro 1.425.032,13 registrata al n. 1644 di impegno sul capitolo n. 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma Operativo 2007-2013 (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali”- UPB 1.6.4.2.25265 del Bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2012;
4) di prevedere che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle Disposizioni approvate con la deliberazione di Giunta regionale 105/10 s.m.i;
5) di prevedere che ogni variazione - di natura non finanziaria - rispetto agli elementi caratteristici dell’operazione approvata deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio “Gestione e Controllo delle Attività realizzate nell'ambito delle Politiche della Formazione e del Lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa;
6) di dare atto che per gli Organismi CE.SVI.P. - Società Cooperativa di Piacenza (Cod. Org. 103), Ecipar Soc.Cons.a r.l.- Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Bologna (Cod. Org. 205), ECIPAR società consortile a responsabilità limitata - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Piacenza (Cod. Org. 207), ECIPAR Soc. Cons. a R.L. di Rimini (Cod. Org. 210) e Associazione Emiliano-Romagnola di centri autonomi di formazione professionale-A.E.C.A di Bologna (Cod.org. 11), sono in corso di acquisizione da parte del Servizio regionale competente, della Direzione Generale Cultura Formazione e Lavoro le informazioni previste dall'art. 10 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, della quale si darà atto nel primo provvedimento di liquidazione, e che sussistono le particolari ragioni di urgenza previste all'art.11 comma 2 del citato DPR 252/98 per cui, pertanto, si possa procedere all'assunzione dell’impegno di spesa, oggetto del presente provvedimento, anche in assenza delle informazioni del Prefetto per consentire il regolare e puntuale svolgimento delle attività formative;
7) di dare atto altresì che ad esecutività del presente provvedimento il Dirigente regionale competente per materia provvederà con propri atti formali ai sensi degli artt. 51 e 52 della L.R. 40/01 ed in applicazione della deliberazione 2416/08 e ss.mm. previa acquisizione della documentazione di cui alla L. 55/90 e ss.mm. nel rispetto del DPR 252/98 come specificato al punto 6) che precede:
- alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, con le modalità indicate in premessa a cui si rinvia;
- all'approvazione dei rendiconti delle attività che con il presente atto si finanziano sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;
8) di prevedere che:
- viene affidata l'organizzazione e la gestione delle attività ai soggetti titolari delle operazioni come indicato nell’Allegato 1), parte integrante del presente atto;
- le operazioni sono contraddistinte da un numero di riferimento, al quale corrispondono i dati identificativi e progettuali delle stesse, come riportato nell’Allegato 1), parte integrante del presente atto;
- eventuali variazioni ai dati, di natura non finanziaria, riportati nel suddetto Allegato 1), parte integrante del presente atto, potranno essere autorizzate con successivi atti dirigenziali;
- relativamente alla quota di F.S.E., la programmazione Regionale è mantenuta all'interno dei finanziamenti assegnati dalla U.E. sul Fondo Sociale Europeo;
- relativamente alla quota di cofinanziamento nazionale, la programmazione Regionale è mantenuta all'interno dei finanziamenti assegnati dal Ministero del Lavoro, e dal Ministero dell’Economia sul fondo di Rotazione Nazionale;
9) di dare atto che le operazioni contraddistinte dai numeri Rif P.A. 2011-1258/RER, 2011- 1259/RER, 2011- 1260/RER, 2011-1261/RER, 2011-1262/RER e 2011-1263/RER:
- sono state presentate da “Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” (cod. organismo 205), come già indicato nella deliberazione n. 1689/2011 sopra citata, in qualità di Capogruppo mandatario di RTI denominato “RTI Rete Ecipar”, costituito con atto repertorio n. 47.124 raccolta 22.401 del 27/4/2010, dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER;
- successivamente sono stati presentati al Servizio regionale competente i regolamenti interni al RTI per l’esecuzione e la gestione delle operazioni;
- dai suddetti regolamenti interni risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti come da allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;
10) di prevedere che ciascun componente del RTI emetterà regolare nota/fattura nei confronti della RER per le attività di propria competenza, con l'indicazione degli estremi del raggruppamento temporaneo di riferimento. Tali documenti di spesa saranno validati e presentati (anche informaticamente) dal soggetto Capogruppo mandatario del RTI al quale sarà effettuato il pagamento;
11) di prevedere inoltre che il Responsabile del Servizio competente, potrà prendere atto, con successivi provvedimenti, relativamente alle operazioni di cui al punto 9) che precede, qualora si verificassero cambiamenti comportanti una diversa ripartizione all'interno delle RTI stesse, di eventuali variazioni nella distribuzione delle attività e delle quote di spettanza precedentemente definite;
12) di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente atto alle deliberazioni di Giunta regionale 775/11 e 1689/11;
13) di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.
Il Responsabile del Servizio
Francesca Bergamini