n.361 del 27.12.2023 periodico (Parte Terza)
Pubblica selezione per soli esami per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di Dirigente Psicologo – disciplina Psicoterapia da assegnare ai Servizi di Neuropsichiatria Infantile
In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale è indetta pubblica selezione per prova selettiva per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per eventuali assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di DIRIGENTE PSICOLOGO – disciplina PSICOTERAPIA da assegnare ai Servizi di Neuropsichiatria Infantile
I candidati dovranno dimostrare particolari esperienze e competenze riferite agli ambiti della neuropsicologia, della disabilità e dell'autismo e disturbi pervasivi in età evolutiva
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
1. Diploma di Laurea Magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario afferente alla classe LM – 51: Psicologia
ovvero
Diploma di Laurea Specialistica afferente alla classe 58/S Psicologia (DM 509/99) o Diploma di Laurea in Psicologia conseguito ai sensi del vecchio ordinamento universitario, equiparati ai sensi del Decreto 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7.10.2009
2. Specializzazione nella disciplina di Psicoterapia riconosciuto ai sensi degli artt. 3 e 35 della Legge n. 56 del 18.2.1989, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria, ovvero in disciplina equipollente o in disciplina affine.
Per la verifica delle equipollenze e affinità si fa riferimento rispettivamente ai DD.MM. 30.1.98, 31.1.98 e successive modifiche ed integrazioni.
Ai sensi del 2° comma dell’art. 56 del DPR 483/97, il personale in servizio di ruolo all’1.2.98 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le USL e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza. Ai sensi dell’art. 1 comma 547 della L. 145/2018 e smi, sono ammessi a partecipare alla selezione gli psicologi regolarmente iscritti al corso di formazione specialistica, a partire dal secondo anno e collocati, all'esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata.
Ai sensi dell'art. 1 comma 548 L. 145/2018, l'eventuale assunzione dei professionisti di cui al comma 547, risultati idonei e utilmente collocati nelle relative graduatorie, è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all'esaurimento della graduatoria degli psicologi già specialisti alla data di scadenza del bando.
3. Iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere sottoposti ad una procedura di riconoscimento da parte del Ministero della Salute in base a quanto stabilito dal D.Lgs. 06 novembre 2007, n. 206.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:
1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D.Lgs 165/01 e s.m.i.;
2. idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Il termine per la presentazione delle domande è perentorio e scade alle ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi / Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione / Bandi”, con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 82/05 e s.m.i.
Le domande andranno compilate e chiuse entro le 12.00 del giorno di scadenza; oltre tale termine non sarà più possibile chiudere la domanda.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
Dichiarazioni sostitutive
Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.
La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:
- documento di identità legalmente valido;
- curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà secondo il modello allegato;
- provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero;
- documento relativo alla cittadinanza qualora la stessa sia diversa dalla cittadinanza italiana o europea;
- documenti relativi al possesso di eventuali preferenze a parità di punteggio
Prova d’esame
La Commissione Esaminatrice sottoporrà i candidati ad una prova d’esame sulle materie inerenti alla disciplina ed al profilo a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento della prova, con il conseguente inserimento in graduatoria, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 35/50.
La data, la sede e le modalità di espletamento della prova verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione informazioni /esiti prove.
Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
Pertanto, i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova d’esame, senza ulteriori singole comunicazioni, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova d’esame nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
Graduatoria e adempimento del vincitore
La graduatoria sarà formulata dall’apposita Commissione secondo l’ordine dei punti della votazione riportata da ciascun candidato nella prova selettiva e verrà utilizzata per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato.
Non saranno presi in considerazione i titoli presentati dai candidati.
A tal proposito verranno redatte due graduatorie:
- una prima graduatoria relativa ai soli candidati in possesso del diploma di specializzazione alla data di scadenza del bando;
- una seconda graduatoria relativa ai candidati iscritti a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica
e verrà prioritariamente utilizzata la graduatoria formulata con i soli candidati in possesso del titolo di specializzazione alla data di scadenza del bando.
Per i candidati iscritti al corso di specializzazione alla data di scadenza del bando, l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, salva l’applicazione di eventuale normativa speciale, è comunque subordinata all’effettivo conseguimento del titolo di specializzazione prima dell’instaurazione del rapporto di lavoro ed entro la vigenza della sopra citata graduatoria.
In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/84 e ss.mm.ii. Per quanto riguarda l’età, si terrà conto delle disposizioni di cui all’art. 2 - punto 9 - della legge 191/1998.
La perdita dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs 165/01 e s.m.i., durante lo svolgimento dell’incarico, sarà causa di risoluzione immediata del contratto individuale di lavoro.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs n. 165/2001.
Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dell’art. 13 del vigente CCNL per l’area della Dirigenza Sanitaria del Servizio Sanitario, subordinatamente all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette.
L’accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio. L’assunzione è pertanto subordinata al possesso dell’idoneità piena e incondizionata alla mansione specifica espressa dal Medico Competente.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.
Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale dirigente medico del Servizio Sanitario Nazionale.
Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito.
L’assunzione in servizio del vincitore verrà effettuata compatibilmente con le vigenti norme.
In carenza di graduatorie di concorso pubblico, quella formata a seguito del presente avviso sarà utilizzata per anni due dalla sua approvazione, per il conferimento di eventuali altri incarichi a tempo determinato nel profilo professionale di Dirigente Psicologo di Psicoterapia da assegnare ai Servizi di Neuropsichiatria Infantile.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica sono pubblicati nel sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia: www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi.
In tale sede sono altresì reperibili le indicazioni per una corretta presentazione della domanda.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – Tel. 0522/335348 – 339421 (Orario Ufficio Concorsi: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00).
Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 11 gennaio 2024