n.367 del 14.12.2022 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori (ID 05-09-10-11-18) “Programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051.5273081 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: ing. Adriano Leli; 051.5273081; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it.
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori (ID 05-09-10-11-18) “Programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica, relativi agli immobili siti in Via Benvenuto Tisi n. 4 e in Via Primo Ghini n. 7 – Argenta (FE) (Lotto 1), Via delle Tine nn. 1-2-3 – Comacchio (FE) (Lotto 2), Via Risorgimento nn. 7-9 – Comacchio (FE) (Lotto 3), Via Mario Fani nn. 8-10-12 – Copparo (FE) (Lotto 4) e Via Roma n. 39 – Portomaggiore (FE) (Lotto 5).
II.1.2) Codice CPV principale: 45450000 – 6.
II.1.3) Tipo di appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori “Programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica”, relativi agli immobili siti in Via Benvenuto Tisi n. 4 e in Via Primo Ghini n. 7 – Argenta (FE) (Lotto 1), Via delle Tine nn. 1-2-3 – Comacchio (FE) (Lotto 2), Via Risorgimento nn. 7-9 – Comacchio (FE) (Lotto 3), Via Mario Fani nn. 8-10-12 – Copparo (FE) (Lotto 4) e Via Roma n. 39 – Portomaggiore (FE) (Lotto 5)
II.1.5) Valore totale stimato: € 8.563.156,01 IVA esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in n. 5 lotti.
Le offerte vanno presentate per: numero massimo di 5 lotti.
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: Programma "Sicuro, Verde e Sociale: Riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica, relativi all’immobile sito in Via Benvenuto Tisi n. 4 e in Via Primo Ghini n. 7 – Argenta (FE). Valore totale stimato del Lotto 1: € 2.480.728,76, IVA esclusa. Le voci e gli importi che compongono il valore totale stimato del Lotto sono riportati nella documentazione di gara. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OS11 (Classifica III); Categorie scorporabili: OG1 (Classifica II), OS28 (Classifica I), OS6 (Classifica I), OS7 (Classifica II). Lotto 2: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: Programma "Sicuro, Verde e Sociale: Riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica, relativo all’immobile sito in Via delle Tine nn. 1-2-3 – Comacchio (FE). Valore totale stimato del Lotto 2: € 1.562.210,45. Le voci e gli importi che compongono il valore totale stimato del Lotto sono riportati nella documentazione di gara. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OS11 (Classifica III); Categorie scorporabili: OG1 (Classifica II), OS7 (Classifica I). Lotto 3: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: Programma "Sicuro, Verde e Sociale: Riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica, relativo all’immobile sito in Via Risorgimento nn. 7-9 – Comacchio (FE). Valore totale stimato del Lotto 3: € 1.215.060,58. Le voci e gli importi che compongono il valore totale stimato del Lotto sono riportati nella documentazione di gara. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OG1 (Classifica III); Categorie scorporabili: OS21 (Classifica I), OS6 (Classifica I). Lotto 4: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: Programma "Sicuro, Verde e Sociale: Riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica, relativi all’immobile sito in Via Mario Fani nn. 8-10-12 – Copparo (FE). Valore totale stimato del Lotto 4: € 1.240.197,88 IVA esclusa. Le voci e gli importi che compongono il valore totale stimato del Lotto sono riportati nella documentazione di gara. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OS11 (Classifica II); Categorie scorporabili: OG1 (Classifica II), OS6 (Classifica I), OS7 (Classifica I). Lotto 5: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: Programma "Sicuro, Verde e Sociale: Riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica, relativi all’immobile sito in Via Roma n. 39 – Portomaggiore (FE). Valore totale stimato del Lotto 5: € 2.064.958,34 IVA esclusa. Le voci e gli importi che compongono il valore totale stimato del Lotto sono riportati nella documentazione di gara. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OG1 (Classifica III); Categorie scorporabili: OS32 (Classifica II), OG11 (Classifica I), OS7 (Classifica I).
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Lotto 1: 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 910 (novecentodieci) giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 2: 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 910 (novecentodieci) giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 3: 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 315 (trecentoquindici) giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 4: 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 910 (novecentodieci) giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 5: 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 360 (trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori.
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Sono autorizzate varianti: Sì
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: Sì
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: a) con riferimento a ciascuno dei Lotti, iscrizione nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, per attività inerenti alle prestazioni oggetto del Lotto della Procedura per il quale si presenta offerta. b) con riferimento a ciascuno dei Lotti, e limitatamente alle attività di progettazione esecutiva, laurea specialistica e iscrizione ai competenti ordini professionali, secondo quanto meglio specificato dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016, n. 263.
III.1.2) Capacità economica e finanziaria: ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacità economica e finanziaria di cui al punto 6.2.A del Disciplinare di gara per il Lotto 1, al punto 6.2.B del Disciplinare di gara per il Lotto 2, al punto 6.2.C del Disciplinare di gara per il Lotto 3, al punto 6.2.D del Disciplinare di gara per il Lotto 4 e al punto 6.2.E del Disciplinare di gara per il Lotto 5.
III.1.3) Capacità professionale e tecnica: ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacità economica e finanziaria di cui al punto 6.2.A del Disciplinare di gara per il Lotto 1, al punto 6.2.B del Disciplinare di gara per il Lotto 2, al punto 6.2.C del Disciplinare di gara per il Lotto 3, al punto 6.2.D del Disciplinare di gara per il Lotto 4 e al punto 6.2.E del Disciplinare di gara per il Lotto 5.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 7/2/2023, Ora locale: 16:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, Data 9/2/2023 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare
Sezione VI: Altre Informazioni
VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità.
Si tratta di un appalto rinnovabile? No
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 661 del 30/11/2022; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12.00 del 20 gennaio 2023; Codice/i CIG/CUP Lotto 1: CIG 951738066E CUP F99J21013950001; Lotto 2: CIG 95173838E7 CUP F59J21015740001; Lotto 3: CIG 9517387C33 CUP F59J21015750001; Lotto 4: CIG 9517391F7F CUP F69J21017270001; Lotto 5: CIG 95173952D0 CUP F99J21013890001; Soccorso istruttorio: Sì; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): ing. Adriano Leli.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 30/11/2022