n.221 del 20.07.2022 periodico (Parte Seconda)
Approvazione di modifiche allo Statuto comunale: art. 2, comma 3 ter e art. 3 bis. PG. 400226/2022
Con deliberazione PG n. 400226/2022, adottata dal Consiglio comunale nella seduta del 27/6/2022, Rep.n. DC/2022/57, è stato deliberato quanto segue:
DI APPROVARE le seguenti modifiche dello Statuto del Comune di Bologna:
all’art. 2, co. 3 ter, dopo le parole “condizione psico-fisica.” è aggiunta la frase “Per questo, il Comune di Bologna si riconosce nel principio dello “Ius Soli” come mezzo di acquisto della cittadinanza italiana, affermandone l'importanza ai fini della concreta attuazione del principio costituzionale di uguaglianza”;
Testo consolidato
Art. 2, co. 3 ter. Il Comune orienta la propria azione per prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione senza distinzioni di sesso, razza, etnia, nazionalità, religione, opinioni politiche, età, orientamento sessuale, identità di genere e condizione psico-fisica. Per questo, il Comune di Bologna si riconosce nel principio dello “Ius Soli” come mezzo di acquisto della cittadinanza italiana, affermandone l'importanza ai fini della concreta attuazione del principio costituzionale di uguaglianza.
dopo l’art. 3, è inserito l’art 3 bis: "Cittadinanza onoraria del Comune di Bologna per minori stranieri"
"È istituita la Cittadinanza onoraria del Comune di Bologna per tutti i minori stranieri residenti a Bologna, nati in Italia da genitori stranieri regolarmente soggiornanti o nati all'estero, ma che abbiano completato almeno un ciclo scolastico o un percorso di formazione professionale in istituti appartenenti al sistema educativo di istruzione e di formazione italiano, come speciale forma di riconoscimento del loro ruolo di coesione tra popoli e culture diversi e per affermare pienamente le libertà fondamentali delle persone".