n.240 del 08.07.2020 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 327 - Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere l’estensione del bonus per il servizio prestato in questa emergenza a tutti gli autisti soccorritori del nostro sistema sanitario regionale che operano attraverso forme di convenzione. A firma della Consigliera: Piccinini
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
la Giunta regionale ha stanziato risorse importanti per il riconoscimento economico del lavoro svolto in queste settimane sul fronte dell’emergenza Coronavirus in favore del personale del servizio sanitario regionale pubblico.
Si tratta di circa 60mila persone, prevedendo l’assegnazione in media di 1.000 euro per ogni medico, infermiere, tecnici, operatore socio-sanitario, che saranno erogati in una soluzione unica.
La misura farà riferimento agli istituti giuridici della contrattazione già esistenti, e sarà attuata nelle singole aziende sanitarie con la definizione precisa degli importi sulla base delle funzioni e dell’impegno sostenuto da professionisti e operatori.
Il provvedimento costituisce un primo importante riconoscimento di un servizio svolto con impegno encomiabile e professionalità.
Dato atto, inoltre, che
la gestione dell’emergenza sanitaria in corso ha messo ancor più in luce l’importanza della figura dell’autista soccorritore impegnato in attività di emergenza-urgenza, peraltro ancora non adeguatamente riconosciuto sotto il profilo professionale e formativo.
Gli autisti soccorritori sono impegnati nei servizi di emergenza, per le attività di soccorso e trasporto infermi, ed interagiscono con altro personale sanitario, quali medici e infermieri, operando anche durante tutta la crisi in corso e per le esigenze che continueranno a presentarsi.
È necessario dunque assicurare che l’erogazione del bonus già previsto dal provvedimento della Giunta si possa estendere anche tutti gli autisti soccorritori che prestano servizio presso il nostro sistema sanitario anche attraverso forme di convenzione.
Impegna la Giunta regionale
a prevedere, attraverso le modalità opportune, l’estensione del bonus per il servizio prestato in questa emergenza, anche a tutti gli autisti soccorritori del nostro sistema sanitario regionale che operano attraverso forme di convenzione.
Considerato inoltre che
nella gestione di questa emergenza stanno svolgendo un ruolo decisivo anche gli Operatori Socio-Sanitari (OSS) impegnati con professionalità e spirito di servizio nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e convenzionate con il sistema sanitario regionale.
Impegna altresì la Giunta regionale
a ricercare, anche attraverso i necessari confronti sindacali, e valorizzando gli istituti giuridici disponibili, le modalità opportune per l’estensione del bonus di 1000 euro (di media) anche agli Operatori Socio-Sanitari (OSS) impegnati nelle strutture socio-sanitarie socio-assistenziali gestite direttamente da enti pubblici o da privati accreditati (o convenzionati).
Approvata all’unanimità dei votanti nella seduta antimeridiana del 24 giugno 2020