n.132 del 29.04.2020 periodico (Parte Seconda)
Procedimento unico, ai sensi dell’art. 53 comma 1 lettera a) della L.R. 24/2017, per l’approvazione del progetto definitivo “Completamento della ciclovia esistente per assicurare il collegamento del capoluogo del Comune di Besenzone a quello di Cortemaggiore e realizzazione parcheggio pubblico”, comportante variante agli strumenti urbanistici vigenti, apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e contestuale dichiarazione di pubblica utilità. Avviso di deposito
Si avvisa che dalla data di pubblicazione del presente avviso è stato depositato il progetto definitivo “Completamento della ciclovia esistente per assicurare il collegamento del capoluogo del Comune di Besenzone a quello di Cortemaggiore e realizzazione parcheggio pubblico”, al fine di procedere alla sua approvazione mediante il “Procedimento unico” di cui all’art. 53 della L.R. 24/2017, previo svolgimento della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e seguenti della L. 241/90 e s.m.i..
L’intervento prevede la realizzazione nel territorio del Comune di Besenzone di una pista ciclabile, di lunghezza complessiva di circa 750 metri. La pista parte dal piazzale posto a fianco del Municipio, percorre per un tratto di circa 200 m i campi posti a nord-ovest del centro abitato, fino a incontrare la strada provinciale n. 26 e rimanerne parallela fino al confine Comunale (Besenzone - Cortemaggiore), ove proseguirà nel territorio di Cortemaggiore. Si prevede la realizzazione di un’area di sosta in prossimità del confine comunale (Besenzone – Cortemaggiore).
L’efficacia dell’atto di approvazione del progetto dell’opera pubblica comporterà, fra l’altro, ai sensi dell’art. 53, comma 2, lett b) e c) della L.R. 24/2017, la localizzazione dell’opera, la variazione del Piano Strutturale Comunale (PSC) e del Piano Operativo Comunale (POC) del Comune di Besenzone, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, nonché la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera di cui, rispettivamente, agli artt. 11 e 16 L.R. 37/2002 e s.m.i. e del DPR 327/2001 e s.m.i..
Costituisce parte integrante delle Varianti agli strumenti urbanistici del Comune di Besenzone connesse al progetto dell’opera pubblica, anche la valutazione preventiva della sostenibilità ambientale e territoriale (Val.S.A.T.) prevista al comma 2, art. 5 della L.R. 20/2000.
Gli elaborati relativi al progetto definitivo riferito alla realizzazione dell'opera denominata “Completamento della ciclovia esistente per assicurare il collegamento del capoluogo del Comune di Besenzone a quello di Cortemaggiore e realizzazione parcheggio pubblico”, comprensivi del piano particellare in cui sono indicate le aree da espropriare e/o occupare ed elenco dei nominativi di coloro che risultano proprietari delle stesse sulla base dei registri catastali, ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, commi 1 e 2, e dell’art. 16, comma 1, della L.R. n. 37/2002 s.m.i., oltre agli elaborati di Variante al Piano Strutturale Comunale (PSC) e al Piano Operativo Comunale (POC), corredati dalla documentazione a supporto del procedimento di valutazione ambientale (Val.S.A.T. - Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica) sono:
- pubblicati sul sito istituzionale ( http://www.comune.besenzone.pc.it/), sezione Amministrazione Trasparente al seguente link:
http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/ _emilia_romagna/_besenzone/190_pia_gov_ter/2020/0001_Documenti_1586507646507/;
- depositati presso il il Servizio Lavori Pubblici del Comune di Besenzone, Via Villa n. 130, Besenzone (PC) per 60 giorni consecutivi a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso.
La documentazione, comprensiva di Val.S.A.T. (Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica), è inoltre raggiungibile anche attraverso il collegamento dal sito internet della Provincia di Piacenza www.provincia.piacenza.it, accedendo dal percorso: Funzioni Aree Tematiche → Territorio e Urbanistica →Valutazione Ambientale di Piani e Programmi →VALSAT/VAS. Elenco procedure in corso.
Ai fini del procedimento di valutazione ambientale, Autorità procedente è il Comune di Besenzone e l’Autorità competente è la Provincia di Piacenza.
Entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque può prendere visione di tutti i documenti di cui sopra e formulare osservazioni, indirizzandole al Comune di Besenzone, Servizio Lavori Pubblici del Comune di Besenzone, Via Villa n. 130, Besenzone (PC), ovvero mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.besenzone@sintranet.legalmail.it
Per informazioni contattare il Servizio Urbanistica – Ambiente comunale al numero 0523/836465 (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00).
Il Responsabile del Servizio Urbanistica - Ambiente, interessato dalla procedura di variante speciale agli strumenti urbanistici vigenti, è il geom. Stefano Vincenzo Negri.
Il Responsabile del procedimento espropriativo è il Geom. Stefano Vincenzo Negri, in qualità di Responsabile del Servizio Lavori Pubblici del Comune di Besenzone.