n.205 del 26.07.2023 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 15 posti di “Assistente Tecnico – Area degli Assistenti” indetto in forma congiunta tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Azienda USL di Bologna e l’Azienda USL della Romagna

In esecuzione della deliberazione n. 506 del 20/7/2023 è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n. 15 posti di

Ruolo: Tecnico

-

Profilo: Assistente Tecnico – Area degli Assistenti

da assegnarsi alle Centrali Uniche di Risposta del Servizio NUE 112 delle sedi di Parma e Bologna e alle Centrali NEA 116117 delle sedi di Parma, Bologna e Ravenna così ripartiti:

- n. 5 posti presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, di cui 1 prioritariamente riservato ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e degli artt. 1014 e 678 del D. Lgs. 66/2010

- n. 5 posti presso l’Azienda USL di Bologna di cui 1 prioritariamente riservato ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e degli artt. 1014 e 678 del D. Lgs. 66/2010

- n. 5 posti presso l’Azienda USL della Romagna di cui 1 prioritariamente riservato ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e degli artt. 1014 e 678 del D. Lgs. 66/2010

L’Operatore della Centrale Unica di Risposta (CUR 112) cura:

  • La gestione delle chiamate ricevute dalle Centrali Uniche di Risposta del Numero Unico Europeo 112 (c.d. CUR NUE) sulle numerazioni di emergenza nazionale su altre numerazioni afferenti alle medesime in forza di intese concluse a livello nazionale e/o locale;
  • La individuazione della natura dell’emergenza segnalata e laddove necessario la presa in carico della chiamata attraverso l’attivazione di un audio-conferenza per la gestione della conversazione in lingua straniera attraverso il servizio di interpretariato multilingue;
  • La ricezione in tempo reale dei dati relativi all’identificativo e alla localizzazione del chiamante e la compilazione della scheda contatto anche attraverso l’inserimento delle informazioni acquisite nel corso della intervista telefonica;
  • Il trasferimento contestuale della chiamata e della scheda contatto alla centrale operativa di secondo livello a cui compete l’intervento (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria).

L’Operatore del Numero Europeo Armonizzato (NEA 116117) cura:

  • La gestione le richieste di accesso a prestazioni sanitarie non urgenti, utilizzando uno strumento informativo dedicato e seguendo algoritmi di risposta predefiniti e con percorsi univoci ed è in grado di indirizzare correttamente il cittadino al servizio in grado di erogare la risposta idonea o di fornire informazioni richieste.
  • L’erogazione di servizi per assistenza sanitaria non urgente ed eventuale richiesta di Continuità Assistenziale o altro intervento a domicilio;
  • L’erogazione di informazioni su procedure operative o generiche informazioni sanitarie (con indicazioni presenti presso banche dati interne/esterne);
  • La prenotazione ed invio ai CAU (Strutture territoriali per le urgenze a bassa complessità.

La presente procedura concorsuale permetterà la formulazione di tre graduatorie (una per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, una per l’Azienda USL di Bologna, una per l’Azienda USL della Romagna) che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato di posti di “ASSISTENTE TECNICO – AREA DEGLI ASSISTENTI”.

Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere.

Deve essere indicata una sola opzione, pena esclusione dal concorso.

Si specifica che è stato individuato come Ente capofila della gestione del presente concorso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 220/2001.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

In applicazione del D.Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D. Lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/2008.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 35 - c. 5/bis - del D. Lgs. 165/2001, l’Azienda potrà prevedere in sede di contratto individuale di assunzione che nei primi cinque anni successivi alla stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro, non saranno concessi assensi alla mobilità o al comando, né aspettative non retribuite per svolgere incarichi a tempo determinato in altri enti del Servizio Sanitario Nazionale o in altre Pubbliche Amministrazioni.

1. Requisiti generali di ammissione

Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Cittadinanza

  • Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana

- ai sensi dell’art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.

Limiti d’età

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della L. 127/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.

Idoneità fisica

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/2008. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

2. Requisiti specifici di ammissione

Il candidato deve essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di concorso, del seguente titolo di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità. A tal fine, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, il candidato dovrà indicare, a pena esclusione, gli estremi del decreto/riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo italiano in base alla normativa vigente. Possono comunque essere ammessi a partecipare al concorso, con riserva, anche coloro i quali, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001.

3. Precedenze e preferenze

L’Azienda applicherà direttamente, in sede di approvazione e scorrimento della graduatoria degli idonei, sulla base della specifica situazione in essere in ciascuna Azienda, nonché sulla base degli obblighi di legge, le seguenti riserve di posti:

  • art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e degli artt. 1014 e 678 del D. Lgs. 66/2010;
  • L. 68/1999 (diritto al lavoro dei disabili)

Coloro che intendono avvalersi delle suddette riserve ovvero abbiano titoli di preferenza e/o precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio. Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i, purchè documentate.

4. Domanda di partecipazione e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma https://www.ao.pr.it/asp/lavoro/bandi-personale.asp, selezionando il concorso desiderato, e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i., entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami”

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’ esclusione dal concorso.

Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.

Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata. Sarà possibile visualizzare e stampare la domanda cliccando su “STAMPA LA DOMANDA”.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma non assume responsabilità alcuna.

Il candidato ha l’obbligo di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzato dall’Azienda, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato, per le comunicazioni inerenti il concorso e il costituendo rapporto di lavoro e comunque per le necessità informative dell’Azienda.

L’Azienda non assume responsabilità in caso di mancata lettura da parte del candidato dei messaggi presenti nella casella di posta PEC individuata. È onere del candidato comunicare alla S.C. Area Giuridica – Ufficio Concorsi l’eventuale cambiamento dell’indirizzo PEC.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito PEC da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo PEC indicato nella domanda.

Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:

  • cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  • il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
  • il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  • le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32- quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;
  • posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza;
  • il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una Pubblica Amministrazione;
  • il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione.

Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento del titolo di studio nonché, nel caso di conseguimento all’estero, gli estremi del provvedimento ministeriale con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia e del quale è obbligatoria l’allegazione.

L’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/2010 (codice dell’ordinamento militare). Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare;

Eventuali servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi, oppure di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni.

L’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 7 e art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/1999 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili) allegando all’uopo idonea documentazione (certificato rilasciato dalla Commissione Sanitaria Regionale o Provinciale attestante il grado di invalidità).

L’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO”, dovrà indicarlo nel menu a tendina “PREFERENZE” nonché indicare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli nella casella di testo presente nella sezione “allegati ai requisiti”.

Gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 - L. n. 104/1992 (è necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva).

Il domicilio, il recapito telefonico e l’indirizzo PEC presso il quale sarà fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line:

  • Nella sezione REQUISITI (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)

Il titolo di studio necessario per l’ammissione: il candidato deve specificare la denominazione esatta della Scuola, la sede e la data di conseguimento.

È obbligatorio allegare il decreto di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero.

cittadinanza;

  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero);
  • dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • obblighi di leva.
  • Nella sezione ALLEGATI AI REQUISITI:

È possibile allegare:

  • l’eventuale decreto di equipollenza/equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero;
  • l’eventuale decreto di riconoscimento del servizio prestato all’estero;
  • l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari: per i cittadini extra UE, copia della carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero documento certificante lo status di rifugiato o di beneficiario di protezione sussidiaria;
  • l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico dell’art. 5 D.P.R. n. 487/1994.
  • Nella sezione TITOLI ACCADEMICI:

E’ possibile inserire il possesso di ulteriori titoli accademici e di studio conseguiti alla data di scadenza del bando, rispetto a quanto già dichiarato nella sezione “Requisiti”

  • Nella sezione PUBBLICAZIONI:

E’ possibile allegare le pubblicazioni in un unico file.pdf la cui dimensione massima non potrà eccedere i 16 Mb. Si precisa che le pubblicazioni devono essere edite a stampa e che non possono essere valutate quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato.

  • Nella sezione CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE:

E’ possibile allegare il curriculum vitae in formato.pdf, datato, firmato in maniera autografa (o con firma digitale) e reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

  • Nella sezione TITOLI DI CARRIERA:

E’ possibile inserire le esperienze professionali svolte con contratto di lavoro dipendente (NON contratti libero professionali, co.co.co., borse di studio o tramite agenzie di lavoro interinale che devono essere indicati nel curriculum vitae allegato) presso Aziende o Enti del SSN, presso IRCCS pubblici e/o privati o presso altre PP.AA.

Devono essere indicate:

- le date di inizio e di fine del rapporto di lavoro (nel caso di servizio ancora in corso deve essere indicata come data di termine la data di chiusura della domanda);

- il profilo/qualifica/disciplina ricoperto;

- l’azienda/ente presso il quale il servizio è stato prestato;

- l’eventuale percentuale se il servizio è svolto con orario a tempo parziale

  • Nella sezione RIEPILOGO

- Deve essere indicato il bisogno di eventuali ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo svolgimento delle prove ai sensi della L. 104/92.

- Devono essere indicati eventuali motivi di precedenza e/o di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “coniugati e non con numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli con apposita autocertificazione da allegare in formato pdf nella sezione “Allegati ai requisiti”

- Deve essere allegato il documento di identità in corso di validità.

- Devono essere concessi i consensi richiesti.

  • Dovranno essere indicati nel CURRICULUM VITAE da allegare alla domanda di concorso on-line:
  • Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento;
  • i servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
  • l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;
  • gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.
  • Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

I titolari del trattamento è l’Azienda che accede alla presente procedura. Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Azienda, quest’ultima procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000. In caso di sopravvenuta assunzione, sarà applicato l’art. 55-quater del D. Lgs. 165/2001. L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Per quanto non è particolarmente contemplato nel presente bando, si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le norme regolamentari e di legge previste in materia e, in particolare, dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220.

5. Motivi di esclusione dal concorso

  • il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
  • l’esclusione dall’elettorato attivo;
  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • il licenziamento disciplinare da una Pubblica Amministrazione.

6. Commissione Esaminatrice

La Commissione Esaminatrice è composta e sarà nominata secondo le modalità previste dagli artt. 6 e 38 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220. La Commissione Esaminatrice, ove necessario, potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua straniera.

7. Prove d’esame

Le prove d’esame sono articolate nel modo seguente:

Prova Scritta:

Elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica attinenti la professione.

Prova Pratica:

Esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti/documenti, soluzione di problemi, risposte a casi concreti connessi alla qualifica professionale richiesta, anche mediante quesiti a risposta sintetica.

Prova Orale:

Contenuti attinenti alla materia oggetto del concorso. Verifica, oltre che di elementi d’informatica, della conoscenza almeno iniziale della lingua inglese.

Le suddette prove verteranno sui seguenti argomenti :

  • ordinamento europeo, nazionale e regionale di riferimento per il NUE 112;
  • ordinamento europeo, nazionale e regionale di riferimento per il NEA 116117;
  • funzionamento e caratteristiche del Numero Unico Emergenza Europeo NUE 112;
  • funzionamento e caratteristiche del Numero Europeo Armonizzato NEA 116117;
  • compiti dell’operatore della CUR NUE 112;
  • compiti dell’operatore NEA 116117;
  • conoscenza geografica del territorio regionale;
  • normativa in materia di protezione dei dati personali;
  • elementi di diritto regionale;
  • elementi di sicurezza informatica (cyber security);
  • strumenti applicativi informatici di base;
  • strumenti web (internet e intranet);
  • lingua inglese di base.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.

8. Valutazione dei titoli e delle prove d’esame

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

- 30 punti per i titoli

- 70 punti per le prove d’esame

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

- titoli di carriera: 16

- titoli accademici e di studio: 2

- pubblicazioni e titoli scientifici: 2

- curriculum formativo e professionale: 10

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

- 30 punti per la prova scritta

- 20 punti per la prova pratica

- 20 punti per la prova orale

La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla Commissione esaminatrice, dopo la correzione delle prove scritta e pratica e limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati. Nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alla prova scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti. Nella valutazione dei titoli sarà data particolare valorizzazione al possesso di attestati di idoneità o corsi di formazione attinenti la specifica mansione.

9. Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove d’esame

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.

La data e il luogo di svolgimento delle prove saranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi a far tempo dal 1 settembre 2023.

L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica ed orale nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30 pertanto, il mancato raggiungimento da parte del candidato del punteggio di sufficienza nella prova scritta determina la nullità della prova pratica; il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 14/20; il mancato raggiungimento da parte del candidato del punteggio di sufficienza nella prova pratica determina la nullità della prova orale e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

Le concrete modalità di svolgimento delle prove saranno specificate nel diario di convocazione alle stesse.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.

La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge.

10. Approvazione e utilizzo della graduatoria

Al termine delle prove l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva tre distinte graduatorie di merito. L’Amministrazione di ciascuna Azienda procederà a recepire la graduatoria di competenza e a farla propria con atto dirigenziale.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza delle precedenze di legge nonché, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.

Le graduatorie degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, saranno pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web delle Aziende interessate.

Ai sensi dell’art.1 della Legge Regione Emilia-Romagna n.5 del 3 giugno 2019, “al fine di assicurare la continuità dei servizi pubblici erogati e l’efficienza ed economicità dell’attività amministrativa, in coerenza con i principi di buon andamento e di coordinamento con i vincoli di finanza pubblica, […] le Aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale possono utilizzare le proprie graduatorie di idonei per la copertura di ulteriori posti rispetto a quelli messi a concorso, entro il periodo di vigenza delle medesime, a condizione che le assunzioni siano coerenti con il proprio piano triennale del fabbisogno del personale”.

Le graduatorie rimarranno in vigore per ventiquattro mesi per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti dello stesso profilo professionale la cui copertura dovesse rendersi necessaria entro tale termine, ai sensi del Piano Triennale dei fabbisogni approvato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Tali graduatorie potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).

E’ facoltà dell’Amministrazione interessata consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. n. 350/2003.

In questo caso:

- il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso

- il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.

Al contrario, l’assunzione a tempo determinato presso un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale il candidato ha concorso.

11. Adempimenti dei vincitori

Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti dichiarati vincitori, nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro art. 39 del CCNL del 2/11/2022 del personale del comparto sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;

in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.

12. Disposizioni finali

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture dell’Azienda interessata, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per le informazioni sulla presentazione delle domande on-line gli interessati potranno rivolgersi ai competenti uffici dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ai seguenti recapiti: tel. 0521/702.469-702.566 ufficioconcorsi@ao.pr.it

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