n.31 del 13.02.2013 periodico (Parte Seconda)
Avviso deposito del SIA e del relativo progetto definitivo per la procedura di VIA relativi a impianto idroelettrico di potenzialità circa 600 kW in Via Ravegnana, localizzato in Via Ravegnana, loc. San Bartolo, presentato da: Gipco srl con sede in V. Barsanti 17, Forlì
Si avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18/5/1999, n. 9 e del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati presso l’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA volontaria relativi a impianto idroelettrico di potenzialità circa 600 kW in Via Ravegnana, localizzato in Via Ravegnana, loc. San Bartolo, presentato da: Gipco srl con sede in V. Barsanti n.17, Forlì.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.2.12. “Impianti per la produzione di energia idroelettrica con potenza installata di concessione superiore a 100 kW [...]” dell’allegato B.2 della Legge regionale n. 9/1999.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti Comuni: Ravenna e delle seguenti province: Ravenna.
Il progetto prevede: la realizzazione di un impianto idroelettrico di potenza stimata media di circa 600 kW attraverso la costruzione di opere ed impianti atti alla produzione d’energia elettrica entro l’alveo del fiume Ronco, in corrispondenza di una chiusa di sbarramento esistente d’altezza media di circa 4,50 metri.
Si avvisa che la Valutazione d’Impatto Ambientale volontaria, se positivamente conclusa, sarà inclusa entro il procedimento d’autorizzazione unica alla costruzione ed esercizio dell’impianto, ai sensi del decreto legislativo n. 387/2003. A tal fine è stata presentata, contestualmente alla domanda di VIA, domanda specifica d’autorizzazione unica alla Provincia di Ravenna, la quale comporterà dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità dei lavori.
I soggetti interessati possono prendere visione del SIA e del relativo progetto definitivo su supporto cartaceo, presso la sede dell’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, sita in: Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna (previo appuntamento), presso la sede dei seguenti Comuni interessati: Comune di Ravenna, Piazzale Farini n. 21 e presso la sede della Regione Emilia-Romagna- Ufficio Valutazione Impatti e Relazione Stato Ambiente sita in Viale della Fiera n. 8, Bologna.
E’ inoltre possibile prendere visione collegandosi al sito web della Provincia di Ravenna: www.provincia.ra.it/Argomenti/Ambiente/VIA-e-screening/VIA-in-corso.
Il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, della Legge regionale n. 9/1999, può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA del Settore Ambiente e Territorio, al seguente indirizzo: Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna.