n.221 del 13.08.2025 periodico (Parte Seconda)
L.R.30/1998 art.32 bis. Programma triennale 2025-2027 degli interventi per la manutenzione straordinaria e rinnovo degli impianti delle ferrovie regionali. Aggiornamento annuale
(omissis)
1) Di approvare ai sensi di quanto previsto dell'art. 32 bis della L.R. n.30/98, l’aggiornamento annuale del “Programma triennale degli interventi per la manutenzione straordinaria e rinnovo degli impianti delle ferrovie regionali per le annualità 2025-2026-2027", come riportato nella tabella A dell’ALLEGATO 1 che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.
2) Di confermare gli interventi già previsti nella precedente programmazione 2024-2025-2026 di cui alla deliberazione di giunta regionale n.1624/2024 per i quali sono in corso le attività di progettazione o di esecuzione dei lavori, riportati nella tabella B dell’ALLEGATO 1 medesimo.
3) Di approvare il riepilogo finanziario degli interventi programmati con l’indicazione dei capitoli di spesa del Bilancio finanziario gestionale 2025-2026-2027 sui quali viene attestata la copertura finanziaria, come riportato nella tabella C dell’ALLEGATO 1 medesimo.
4) Che per i progetti di cui alle sopra citate tabelle A e B, la soc. F.E.R. S.r.l. svolgerà le fasi progettuali in coerenza con la vigente normativa sui lavori pubblici nel limite delle risorse finanziarie programmate per ognuno di essi.
5) Che eventuali variazioni di costo dei singoli interventi sopravvenuti nell'affinamento progettuale dovranno essere autorizzate dalla regione Emilia-Romagna, compatibilmente con la programmazione delle risorse disponibili.
6) Che alla concessione dei contributi per gli interventi di cui alla tabella A ed alla contestuale assunzione degli impegni di spesa a carico dei pertinenti capitoli di bilancio provvederà il dirigente regionale competente con propri atti formali a seguito dell’approvazione da parte della Regione, del progetto di fattibilità tecnico-economico, o di livelli progettuali successivi, ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs 36/2023, ovvero all’approvazione di un documento programmatico/progettuale contenente le seguenti informazioni:
• scheda descrittiva dell’intervento nelle sue finalità e caratteristiche principali e planimetria in scala adeguata:
• localizzazione dell’intervento:
• quadro economico certo con indicazione delle fonti di copertura finanziaria previste:
• cronoprogramma dei lavori e della spesa coerente con la copertura prevista dalle delibere di programmazione regionali, a garanzia dell’esigibilità della spesa per ogni anno di realizzazione.
7) Che la documentazione di cui al punto precedente dovrà pervenire per ogni intervento entro il 30 settembre dell’anno di avvio dello stesso secondo il rispettivo cronoprogramma, al fine dell’assunzione delle necessarie obbligazioni giuridiche.
8) Che l’invio del progetto esecutivo completo di validazione sarà condizione necessaria alla liquidazione del primo SAL ad esclusione di eventuali anticipazioni.
9) Che il dirigente regionale competente provvederà con l’atto di concessione/impegno di spesa, ai sensi della normativa contabile vigente, a dare altresì indicazione della documentazione necessaria da presentare ai fini delle successive liquidazioni.
10) Che alla liquidazione ed erogazione del finanziamento concesso alla soc. F.E.R. S.r.l. provvederà il dirigente regionale competente ai sensi della normativa contabile vigente, con propri atti stabilendo che le istanze di liquidazione potranno essere presentate solo successivamente alla comunicazione dell’adozione dell’atto di impegno delle rispettive risorse.
11) Che lo stato di attuazione degli interventi sarà oggetto di monitoraggio da parte della Regione che potrà aggiornare la programmazione compatibilmente con le risorse disponibili, qualora necessario.
12) Che eventuali variazioni ai quadri economici dei singoli interventi, sopravvenuti negli affinamenti progettuali successivi a quelli già approvati dalla Regione Emilia-Romagna o in corso d’opera, dovranno essere autorizzati preventivamente dalla medesima Regione che, compatibilmente con le risorse disponibili, provvederà ad aggiornare la delibera di programmazione.
13) Che eventuali varianti in corso d'opera che comportino un aumento o una diminuzione della somma necessaria per l'esecuzione dell'intervento, rispetto a quelle già stanziata dalla Regione Emilia-Romagna, dovranno essere oggetto di preventiva autorizzazione della Regione.
14) Che eventuali varianti in corso d'opera che mantengano inalterata la somma necessaria per l'esecuzione dell'intervento rispetto a quelle già stanziata dalla Regione Emilia-Romagna, oppure eventuali modifiche di dettaglio che prevedano solo una diversa ridistribuzione delle somme delle singole voci di costo saranno rendicontate alla Regione Emilia-Romagna al momento della richiesta di liquidazione dei contributi spettanti per l'intervento in oggetto.
15) Di provvedere alle ulteriori pubblicazioni previste dall’articolo 7 bis del d.lgs. 33/2013, in esecuzione del piano regionale di prevenzione della corruzione.
16) Di pubblicare per estratto il presente atto sul Bollettino Ufficiale della regione Emilia-Romagna Telematico.