n.35 del 29.02.2012 periodico (Parte Seconda)
Avviso al pubblico di deposito degli elaborati progettuali relativi al progetto di elettrodotto Kv a servizio dell'impianto a biogas proposto da Agroenergia Iz - Rilascio dell'autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell'elettrodotto e approvazione della variante agli strumenti urbanistici del Comune di Malalbergo, Minerbio e Baricella, nell'ambito del provvedimento provinciale di Autorizzazione Unica ex art. 12 DLgs 387/03
Si avvisa che in data 11/10/2011, ai sensi dell’art. 12 del DLgs 387/03, è stata depositata dalla Società Agroenergia Iz, istanza P.G. 157088/2011 e relativa documentazione progettuale per l’ottenimento dell’Autorizzazione Unica alla costruzione ed esercizio di una centrale a biogas di potenza pari a 0,999 MWe nel comune di Minerbio (foglio 14, mapp. 40, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 217, 262), comprensiva dell’autorizzazione di cui a lla L.R. 10/93 alla costruzione ed esercizio di un elettrodotto avente le caratteristiche sotto descritte, con effetto di variante agli strumenti urbanistici vigenti dei Comuni di Malalbergo, Minerbio e Baricella, senza richiedersi la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle relative opere ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’imposizione coattiva delle servitù di elettrodotto sui fondi interessati.
L’Amministrazione competente a rilasciare l’Autorizzazione Unica è la Provincia di Bologna, in persona della Dirigente del Servizio Tutela e Sanzioni Ambientali; il Responsabile del Procedimento è il Responsabile del U.O. Energia, Luca Piana.
Le opere relative all’elettrodotto, asservito alla centrale, interessano esclusivamente la Provincia di Bologna e, in particolare, il territorio dei comuni di Malalbergo, Minerbio e Baricella.
L’impianto per la connessione necessita di autorizzazione ai sensi della L.R. 10/93 in quanto comprende:
- una linea MT di 350 metri (m 30 di linea aerea in cavo elicord, m 270 di linea aerea in conduttori nudi, m 50 di linea interrata in cavo elicord) nel Comune di Minerbio;
- una linea MT in cavo interrato elicord di Km 1,265 nei i comuni di Malalbergo e di Baricella;
L’Autorizzazione Unica da rilasciare ai sensi dell’art. 12 DLgs 387/03 comporterà variante ai P.R.G. dei Comuni di Malalbergo e di Baricella e al POC e PSC del Comune di Minerbio.
Pertanto il presente avviso vale anche ai fini della variante urbanistica di cui alla Legge regione Emilia-Romagna 20/00 e viene pubblicato all’Albo Pretorio dei Comuni di Malalbergo, Minerbio e Baricella, nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna e su un quotidiano a diffusione locale a spese del Proponente.
Le opere afferenti all’elettrodotto saranno realizzate secondo le modalità tecniche e le norme vigenti in materia, come meglio indicato nel progetto di elettrodotto che resterà in deposito presso l’U.O. Energia della Provincia di Bologna, Via San Felice 25, Bologna e presso l’Ufficio Tecnico dei Comuni rispettivamente interessati - Malalbergo, Minerbio e Baricella, per un periodo di 20 giorni consecutivi dal 29/2/2012, data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna a diffusione locale scelto dal Proponente, fino al 20/3/2012, per consentire a chiunque vi abbia interesse di prendere visione del progetto sovracomunale.
Eventuali osservazioni scritte nel merito del tracciato di elettrodotto dovranno essere trasmesse, in carta semplice, all’U.O. Energia del Servizio Tutela Ambientale e Sanzioni della Provincia di Bologna, Via San Felice n.25 - 40122, Bologna, entro 40 giorni dalla data predetta, ossia entro il 9/4/2012.