n.210 del 06.07.2022 periodico (Parte Seconda)
Approvazione della modulistica per la richiesta di iscrizione all'Albo regionale delle imprese forestali e per le successive integrazioni e modifiche. Aggiornamento
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
sostituito in applicazione dell'art. 46 comma 3 della L.R. 43/01 e della Delibera 324/2022 art.29 comma 2 che stabilisce che le funzioni relative ad una struttura temporaneamente priva di titolare competono al dirigente sovraordinato, dal Responsabile di Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo zone montane, Gianni Gregorio
Richiamata la Deliberazione della Giunta regionale n. 1001 del 20/6/2022, “Approvazione nuova direttiva per la gestione dell’albo delle imprese forestali, ai sensi dell’art. 3-bis della L.R. n. 30/1981”;
Ritenuto necessario dare attuazione a quanto previsto dalla sopra menzionata D.G.R. n. 1001/2022, in particolare approvare la nuova modulistica per la presentazione delle richieste di iscrizione all’Albo regionale delle imprese forestali e per le successive integrazioni e modifiche, così come riportato negli allegati parti integranti e sostanziali del presente provvedimento e meglio descritti nella parte dispositiva;
Verificato che il presente atto sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.Lgs. 33/2013 come previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) 2022-2024, approvato con delibera di Giunta n. 111/2022, ai sensi, del medesimo decreto;
Visti:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43, “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche;
- il D.lgs. 14/3/2013 n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
- la determinazione dirigenziale n. 19063 del 24/11/2017 “Provvedimento di nomina del Responsabile del procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della L. 241/1990 e ss.mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993;
- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9/2/2022 avente ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- la determinazione dirigenziale n. 5615 del 25/3/2022, avente ad oggetto “Riorganizzazione della Direzione generale Cura del Territorio e dell’Ambiente. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”;
Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale, esecutive ai sensi di legge:
- n. 2416 del 29 dicembre 2008 ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” per quanto applicabile;
- n. 468 del 10 aprile 2017, “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 111 del 31/1/2022 recante “Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;
- n. 324 del 7/3/2022, avente ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale”
- n. 325 del 7/3/2022, avente ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”
- n. 426 del 21/3/2022, avente ad oggetto “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestato che il sottoscritto dirigente, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto
determina
per le motivazioni espresse in premessa che qui si intendono integralmente richiamate:
1) di approvare la modulistica per la richiesta di iscrizione all’Albo regionale delle imprese forestali e per le successive integrazioni e modifiche, così come riportato nei seguenti allegati, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
- Allegato 1): richiesta di iscrizione all’Albo delle imprese forestali nella categoria An di Imprese, anche individuali, che svolgono in via continuativa o prevalente le attività forestali elencate al comma 1 dell’allegato 1 alla D.G.R. n. 1001/2022 e che soddisfano i criteri nazionali stabiliti dal decreto ministeriale n. 4470 del 29 aprile 2020;
- Allegato 2): richiesta di iscrizione all’Albo delle imprese forestali nella categoria Bn di Imprese, anche individuali o cooperative, che occupino almeno n. 3 addetti o soci/lavoratori, che svolgono le attività forestali in via continuativa o prevalente e che soddisfano i criteri nazionali stabiliti dal decreto n. 4470/2020;
- Allegato 3): richiesta di iscrizione all’Albo delle imprese forestali nella categoria Cn di Imprese agricole con centro aziendale ubicato in Emilia-Romagna che operano in ambito agricolo e forestale in via continuativa o prevalente e che soddisfano i criteri nazionali stabiliti dal decreto n. 4470/2020;
- Allegato 4): richiesta di iscrizione all’Albo delle imprese forestali nella categoria A di Imprese, anche individuali, che svolgono in via continuativa o prevalente le attività forestali elencate al comma 1 dell’allegato 1 alla D.G.R. N. 1001/2022;
- Allegato 5): richiesta di iscrizione all’Albo delle imprese forestali nella categoria C di Imprese agricole come definite all’articolo 2135 del Codice civile, iscritte all’anagrafe delle aziende agricole (ai sensi del D.P.R. 503/1999) e in possesso di partita IVA, con centro aziendale ubicato in Emilia-Romagna, che operano in ambito agricolo e forestale in via continuativa o prevalente ed eseguono le attività forestali elencate al comma 1 dell’allegato 1 alla D.G.R. n. 1001/2022;
- Allegato 6): modulo allegato 1 alla richiesta di iscrizione o di aggiornamento relativo all’elenco del personale dell’Impresa;
- Allegato 7): modulo allegato 2 alla richiesta di iscrizione o di aggiornamento relativo all’elenco delle macchine e delle altre attrezzature dell’Impresa;
- Allegato 8): scheda per la comunicazione delle tipologie e quantità di legno e derivati immessi nell’anno precedente nel mercato UE;
- Allegato 9): autocertificazione di possesso della Qualifica Professionale regionale di Operatore Forestale;
- Allegato 10): Autocertificazione di possesso dell’Unità di Competenza “Taglio e allestimento del legname” (UC 3) afferente alla Qualifica Professionale regionale di Operatore Forestale;
- Allegato 11: modulo allegato 3 alla richiesta di iscrizione o di aggiornamento relativo all’elenco dei lavori e dei servizi eseguiti sul territorio regionale nei 5 anni precedenti la richiesta di iscrizione, da utilizzare solo per le richieste relative alle categorie A e C con valenza regionale se non si è già in possesso della qualifica di “Operatore forestale” o dell’Unità di Competenza “Taglio e allestimento del legname” (UC 3) afferente alla Qualifica Professionale regionale di Operatore Forestale;
2) di disporre la pubblicazione integrale del presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico;
3) di procedere alla pubblicazione nel sito web regionale, nella sezione https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/consultazione/modulistica/modulistica-foreste della modulistica approvata con il presente atto, ai fini del rispetto dell’art. 35, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013, e alla relativa diffusione anche attraverso apposite comunicazioni agli organismi di rappresentanza delle categorie interessate;
4) di provvedere alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 bis, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii..
Il Responsabile del Settore
Gianni Gregorio